Weekend Genova Venerdì 6 giugno 2014

Andersen, Lilith e Poesia: il weekend dei Festival

Sestri Levante
© Flickr/ Ciccio Pizzettaro

Genova - Un weekend di Festival a Genova e dintorni, tra musica, spettacoli e incontri, reading e letture, ma senza dimenticare gli appuntamenti per le buone forchette.

Come ogni venerdì, ecco il nostro vademecum per il fine settimana. Ma se non volete perdervi neanche uno degli eventi in programma, leggi la nostra agenda eventi.

Partiamo da Sestri Levante dove va in scena il Festival Andersen, la rassegna di teatro e narrazione con centinaia di iniziative gratuite nella cornice della cittadina rivierasca. Tra gli incontri quello con Francesco Tricarico (venerdì 6, ore 19), quello con Corrado Augias e Giuseppe Fausto Modugno dedicato ai Segreti della musica (sabato 7, ore 19), poi il concerto di Zibba (venerdì 6, ore 21.30) e quello di Arisa (sabato 7, ore 21.30). Non mancano spettacoli e racconti.

In città torna l'appuntamento con il Festival Internazionale di Poesia, che quest'anno giunge alla ventesima edizione. Si parte con la Notte della Poesia (venerdì 6) e si prosegue tra reading, percorsi poetici letture e concerti con ospiti da tutto il mondo.

Musica d'autrice in piazza De Ferrari e a Palazzo Ducale con Lilith, tra concerti e incontri. Sul palco Lene Lovich,Lilith & The Sinnersaints, Flavia Ferretti, Technoìr (venerdì 6, ore 21), Ginevra di Marco, Femina Ridens, Nima Marie e Claudia Pisani (sabato 7, ore 21) e poi Nada, Roberta Cartisano, Monica P, Doremiflo, Miss Dodge (domenica 8, ore 21).

All'Elicoidale di Sampierdarena, invece, prosegue il Che Festival di Music for Peace, tra gli appuntamenti del weekend segnaliamo la musica reggae degli Easy Skankers (sabato 7 ore 20.30) e il cabaret con i comici di Zelig Lab (domenica 8 ore 21).

Musica e movida al Covo di Nord Est con la presenza di Corrado Tedeschi e il live degli F40 (sabato 7, ore 21.30). Restando in cittò, invece, ai Giardini Luzzati prosegue la rassegna Buon Compleanno Giardini Luzzati con il concerto di Paolo Bonfanti (venerdì 6, ore 21) e con il grande raduno degli abitanti del centro storico (sabato 7, ore 14).

A Palazzo Ducale presso la Loggia degli Abati, appuntamento con la grande fotografia: nel weekend apre infatti la mostra Robert Capa in Italia 1943-1944 con 78 immagini del grande fotoreporter scattate nel nostro paese durante la seconda guerra mondiale (dal 7 giugno, ore 10-19).

Ultimi giorni per assistere alle proiezioni della rassegna cinematografica Cinea il Filo di Gaia, dedicata al cinema e all'ambiente in programma al cinema Sivori fino all'8 giugno.

Tra le attività all'aria aperta, appuntamento con la tradizionale regata delle Repubbliche Marinare, che rievoca l'antica rivalità tra Genova, Venezia, Pisa e Amalfi. La gara si disputa nello specchio d'acqua davanti alla Stazione Marittima.

E per una gita fuori porta all'insegna della gastronomia segnaliamo la sagra dell'acciuga a Ronco Scrivia (sabato 7 e domenica 8 giugno), la Festa delle Rose a Busalla tra le vie del Paese con prodotti tipici, musica e spettacoli (sabato 7 e domenica 8), il mercatino di Torrazza con Alimenti a Km zero (domenica 8 dalle 9 alle 18) e il Mercatino agricolo della Val Graveglia (sabato 7 dalle 8 alle 12). E ancora sagra dei Krapfen di Romano a Bogliasco in piazza XXVI aprile (sabato 7, ore 15): il ricavato sarà devoluto all'associazione Gigi Ghirotti. Poi sagra delle ciliegie e delle focaccette a Sori in località Capreno (sabato 7 dalle 16 alle 24). Per chi resta in città segnaliamo la Fiera della Maddalena, tra musica, cibo e giochi per bambini (sabato 7 dalle 16 alle 21.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Senza lasciare traccia Di Gianclaudio Cappai Drammatico Italia, 2016 Ha cercato di dimenticare, ma del suo passato Bruno porta i segni sulla pelle e sotto pelle, nascosti tra le pieghe dell'anima e del corpo, come la malattia che lo consuma lentamente. Fino a quando Bruno non ha l'occasione di tornare nel luogo dove tutto... Guarda la scheda del film