Weekend Genova Venerdì 30 maggio 2014

A due passi dal mare: inizia l'estate tra sole e relax

Genova - L’inverno finalmente è finito e smessi cappotti, sciarpe e cappelli possiamo finalmente rimpossessarci di costumi da bagno e creme solari (con fattori di protezione alti, mi raccomando!). Le giornate si allungano, il sole splende e la voglia di stare all’aria aperta si fa sempre più forte. Rimane solo da scoprire quali sono i posti più belli della città, che ci permettono di trascorrere il tempo libero a due passi dal mare. Eccone una selezione: dagli stabilimenti balneari, ai cocktail bar più suggestivi, fino ai locali che propongono musica dal vivo. Scegliete quello che più vi si addice, ricordandovi di portare sempre in borsa le ciabattine da spiaggia.

Procedendo dai dintorni del capoluogo ligure verso levante la prima tappa di questo tour estivo è rappresentata dallo Squash, che si può considerare uno stabilimento balneare multitasking. Oltre ai classici ombrelloni e lettini, anche campo da beach volley, da squash – ovviamente - piscina di acqua salata e pochi metri più in là il chiringuito Il Barracuda, che dal venerdì alla domenica serve gustosi e colorati cocktail. Per chi volesse ancora godersi dell’ottima cucina, proprio su di una splendida terrazza sul mare all’interno dello stabilimento, ecco il ristorante L’acciuga della sera. Le specialità del menù sono tutte a base di pesce freschissimo.

Proseguendo la passeggiata su Corso Italia si giunge a Boccadasse, lo splendido borgo marinaro che sembra una cartolina dal sapore vintage. Proprio a pochi passi dalla spiaggia si trova il ristorante Creuza de Ma: ambiente famigliare e amichevole, ricco di vibrazioni positive, finestroni che danno direttamente sulle onde e menù ricco di eccellenze. Pesce freschissimo, ma anche piatti a base di carne e le immancabili acciughe fritte, che si possono gustare anche come aperitivo. Un vero gioiello di gastronomia ligure incastonato in un paradiso marinaresco.

Siete in cerca di sole, mare, ottimo cibo e musica live? La risposta alla vostra richiesta è il Liggia Pub a Sturla. Non solo spiaggia ma anche golose bistecche, hamburger, sandwich, chicken nuggets, hot dog e onion rings. E tra fiumi di birra e deliziosi cocktail spuntano anche gli spettacoli dal vivo. Sul palco band liguri e non che propongono rock, ska, jazz, blues e funky.

Per chi invece non vuole rinunciare alla tintarella e poi proseguire la sua giornata tra aperitivi glamour e serate di movida a base di dj set, il posto ideale è senz’altro il Monu Cafè a Quarto. Aperto dalle 9 del mattino fino a tarda notte offre la possibilità di prendere il sole sulla grande terrazza sul mare, godendosi gustose colazioni e pranzi. Verso sera, poi, scatta l’ora dell’aperitivo e dal venerdì alla domenica musica deep house o commerciale, per ballare ammirando una vista mozzafiato.

Terminiamo il tour nella splendida Camogli, tra case color ocra e rossiccio, mare blu e pescatori dalla pelle abbronzata. A un metro esatto dal mare ecco Al Molo 16, un bar insolito, un ristorante informale situato in un luogo strategico, che permette di avere una vista a trecentosessantagradi sul golfo. Qui si possono gustare pesce freschissimo, ma anche carne e verdure cotti sulla piastra di sale dell’Himalaya oppure sul barbecue da tavolo. Senza dimenticare i cocktail, tra i quali spiccano il Mojito alla allo zenzero, al cocco, alla liquirizia, al succo di lime, al sakè e al Martini Bianco e oltre 250 tipi di chupito differenti. Si mangia ininterrottamente dalle 11 del mattino e il locale offre la possibilità di organizzare aperitivi per due in mezzo al mare, su di una barca che vi porterà fino a Punta Chiappa. Il meglio della Liguria, a due passi dal mare.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.