Weekend Genova Venerdì 30 maggio 2014

Vecchioni, Che Festival 2014, Focaccia al formaggio e ciliegie: il weekend

Genova - Venerdì, sabato, domenica e...lunedì! Siete pronti per il lungo weekend a cavallo tra maggio e giugno e che grazie alla Festa della Repubblica ci regala un giorno di riposo in più? Se in molti sono già in partenza per godersi una quattro giorni di relax, magari in qualche meta marittima, altri restano in città, dove però non mancano gli eventi e le iniziative per tutti i gusti.

Mentelocale.it come sempre vi accompagna in questo viaggio attraverso le iniziative del fine settimana, ricordandovi anche di dare un'occhiata alla nostra agenda eventi per scoprire tutto quello che c'è da fare in città.

Ma andiamo con ordine. Musica, cabaret, incontri, gastronomia e non solo al Che Festival di Music for Peace, che apre i battenti all'Elicoidale di Sampierdarena (da venerdì 30 maggio). Tra gli appuntamenti del weekend segnaliamo l'inaugurazione con Marina Sereni, vice presidente della Camera dei Deputati (venerdì 20, ore 21), l'incontro con 2014 anno internazionale di solidarità con il popolo palestinese. Io cosa posso fare cui partecipano tra gli altri Moni Ovadia e Vauro Senesi (domenica 1, ore 21). E poi musica con Omar Pedrini (venerdì 30), gli Arancia Balkanica (domenica 1) e Zulù dei 99 Posse (lunedì 2), cabaret con i Soggetti Smarriti (venerdì 30) e Trilli con Franca Lai (domenica 1). Ricordiamo che l'ingresso è gratuito, ma regolamentato da generi di prima necessità.

A Chiavari appuntamento con il Festival della parola con quattro giorni di reading, incontri, mostre e spettacoli presso l'Auditorium di San Francesco. Sul palco per un incontro Roberto Vecchioni (sabato 31, ore 21.30), Max Manfredi (venerdì 30, ore 21.30) poi Piergiorgio Odifreddi, Zibba e Alessandro Meluzzi (domenica 1 giugno). Tra gli spettacoli quello con Claudia Koll (domenica 1, ore 21.30).

Il Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure festeggia gli 80 anni di apertura con una serata di musica, show cooking e dj set con Anna Oxa e lo chef Simone Rugiati (sabato 31, ore 22.30).

Nel weekend non mancano gli appuntamenti culturali: al Teatro dell'Archivolto c'è lo scrittore Roddy Doyle che presenta il nuovo libro La musica è cambiataSul palco anche Marina Massironi, che leggerà alcune pagine del romanzo (venerdì 30, ore 21).

I Musei di Strada Nuova compiono 10 anni. In via Garibaldi apertura straordinaria dalle 10.00 alle 19.00 e poi contest fotografico, laboratori per adulti e bambini e torta di compleanno a Palazzo Rosso offerta da m.café (ore 18). 

Restando in ambito musei, restano aperti per il 2 giugno i Musei di Strada Nuova, dalle ore 10 alle ore 19, il Museo di Storia Naturale, dalle ore 10 alle ore 18, il Museo di Sant'Agostino, dalle ore 10 alle ore 19, Museo d'Arte Orientale E Chiossone, dalle ore 10 alle ore 19, Castello D'Albertis, dalle ore 10 alle ore 19, il Mu.MA Galata Museo del Mare, dalle ore 10 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30), il Museoteatro della Commenda di Prè, dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso ore 18), i Musei di Nervi-Galleria d´Arte Moderna, dalle ore 10 alle ore 18, i Musei di Nervi-Wolfsoniana, dalle ore 10 alle ore 18, il Museo del Tesoro e Museo Diocesano, dalle ore 15 alle ore 19, ViadelCampo29rosso, ore 10.30-12/15-19 e il Complesso di Porta Soprana Casa di Colombo e Torri di Sant´Andrea, ore 10-18.

A Villa Croce, invece, appuntamento con l'inaugurazione della mostra di Philip Corner, More than music, tra piano activities e disegni grafici (da giovedì 29 maggio. Fino al 30 giugno), mentre al Teatro della Gioventù ultimi giorni per il Genova Genova Cortoons Festival, il Festival internazionale del cinema di animazione, tra proiezioni, seminari, live show, laboratori per bambini e film (fino al primo giugno, dalle 16.00 alle 24).

Prosegue fino al 31 maggio la Settimana di Italia Nostra, tra incontri e tavole rotonde, mentre nell'ambito della Settimana dei Cimiteri storici a Staglieno sono organizzate visite guidate alla scoperta delle statue e delle tombe monumentali (fino al primo maggio). 

A teatro tanti spettacoli per tutti i gusti: dalla Carmen in scena al Carlo Felice (venerdì 30, ore 15.40) a Due poveri romeni che parlano polacco, nell'ambito della Rassegna di Drammaturgia contemporanea alla Piccola Corte (fino al 31 maggio, ore 20.30). Il teatro Altrove propone lo spettacolo (S)legati di Jacopo Bicocchi e Mattia Fabri (fino a sabato 31 maggio, ore 21.00). Al Teatro della Tosse va in scena La dodicesima notte per la regia di Enrico Campanati con gli allievi del corso del secondo anno avanzato di recitazioni (venerdì 30, ore 21), mentre al Sipario Strappato Muvita è di scena Fratelli di Sangue di Axel Hellstenius; con Valentina Badaracco, Nicolò Giacalone, Filippo Giusti, Alessio Praticò. Regia di Mauro Parriello (lunedì 2, ore 21). L'Instabile di via Cecchi propone lo spettacolo Sospesi di Samuel Beckett per la regia di Andrea Scarel (sabato 31, ore 20.30. Ingresso 10 Euro, ridotto 5 Euro).

Buone forchette? Ecco tutti gli appuntamenti per il vostro weekend, tra sagre, feste e mangiate. Partiamo da Recco con l'ormai tradizionale appuntamento con la Festa della Focaccia di Recco, tra assaggi gratuiti e sfide all'ultimo morso (domenica 1 giugno). Al Mercato del Carmine c'è il Pasta Madre Day con bioaperitivo e concerto (sabato 31 maggio, ore 16.30. Prenotazioni: aiab.liguria@aiab.it). Sagra dell'asado a Lumarzo (domenica 1 giugno) e Sagra Do Porco a Orero, tra musica e serate danzanti (da venerdì 30 a domenica 1 giugno, dalle 19.30). Al Monte Moro c'è la Sagra di Primavera con musica e laboratori per bambini (domenica 1 dalle 15 alle 24), mentre a Sant'Olcese c'è la Sagra della Ciliegia tra musica, bancarelle, lotteria, giochi gonfiabili e laboratori (da sabato 31 a lunedì 2 giugno). Le acciughe sono protagoniste a Sori in località Teriasca, tra stand gastronomici e musica (dal 30 maggio al primo giugno, ore 20).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film