Genova Giovedì 29 maggio 2014

Anpas: Movimentiamoci per diventare volontari

© piemontesina.wordpress.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Rendersi utili come volontari nelle pubbliche assistenze. Oggi i giovani che hanno tra i 16 e i 22 anni possono imparare divertendosi grazie al progetto di Anpas - Comitato Regionale Liguria, l'articolazione regionale dell'Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze.

I principali obiettivi dei volontari sono la cultura della partecipazione, della solidarietà, del volontariato attivo, con particolare attenzione a quello di pubblica assistenza. Sono diversi gli ambiti di intervento di Anpas: dalla rappresentanza delle associazioni nei rapporti con le istituzioni all'organizzazione di corsi di formazione gratuiti, fino al coordinamento dell'intervento delle associazioni, in particolare in caso di maxi emergenze, di calamità e in tutti gli eventi organizzati di aggregazione di massa (manifestazioni sportive, concerti, fiere, ecc.).

Nel 2013 l’associazione ha dato vita al progetto Movimentiamoci, il primo campo scuola che insegnava le tecniche di primo soccorso attraverso esercizi pratici, utilizzando le attrezzature necessarie. Molti tra i giovani che hanno partecipato al progetto hanno poi svolto un tiricinio nelle pubbliche assistenze, proseguendo così la loro esperienza nel volontariato.

Lo scopo era quello di far capire alle ragazze e ai ragazzi quanto sia bello e importante fare qualcosa per gli altri. Per questo oggi l’associazione vuole ripetere l’esperienza: il campo Anpas si svolgerà presso la Colonia di Monte Leco – Voltaggio (AL) dal 15 al 22 giugno.

«Anche quest’anno ad aiutare gli aspiranti volontari saranno i giovani che hanno già esperienza, che faranno loro da tutor», spiega il presidente Luca Cosso, che continua: «Nel corso del campo, che è totalmente gratuito, gli insegnamenti saranno sia teorici che pratici».

I giovani interessati a partecipare possono iscriversi compilando la scheda che si trova sul sito di Anpas Liguria (per maggiori informazioni basta scrivere a movimentiamoci@anpasliguria.it, oppure chiamare il numero 010 463405).

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film