Weekend Genova Venerdì 23 maggio 2014

Dai Rolli Days 2014 alla Festa dello sport: il weekend a Genova e provincia

© in transition *sean/Flickr.com

Genova - Genovesi, ve ne sarete accorti: la prima ondata di caldo si è abbattuta, inesorabile, su di noi. Le fonti meteo dichiarano che l'estate è in dirittura d'arrivo e che, nei prossimi giorni, sulla Liguria sono previsti rovesci temporaleschi neanche fossimo ad agosto.
Possiamo farci ben poco, salvo prendere il massimo dal weekend che si appresta a incominciare.

Le grandi occasioni non mancano: alle 16 di venerdì 23 maggio parte il Genova Cortoons Festival, rassegna di 10 giorni dedicata ai cortometraggi animati, costola del romano Cortoons - Festival, Web Tv & Much More. Tra proiezioni, seminari, live show e laboratori per bambini, il TKC Teatro della Gioventù (via Cesarea 16) ospiterà la rassegna ancora fino al primo giugno. Leggi il programma completo (info: 010 8981177). Acquista i biglietti di Genova Cortoons Festival su Happyticket.

Venerdì 23, alle 9, parte un'altra interessante iniziativa che andrà avanti ancora fino a domenica 25 maggio: la Festa dello sport. 
La kermesse, che si terrà al Porto Antico, darà modo ai curiosi di approcciare le discipline sportive più disparate, dal volley al basket, passando per il baseball, il badminton e le arti marziali. Inoltre non mancheranno musica e spettacoli, come lo show dell’accademia Kataklò e il flash mob di palleggio, entrambi previsti per sabato 24 maggio.

Tra gli eventi da non perdere rientra anche l'appuntamento con i Rolli Days. Sabato 24 e domenica 25 maggio saranno dedicati alle aperture straordinarie delle antiche dimore genovesi, diventate patrimonio dell'Unesco nel 2006. Per la prima volta sarà coinvolto anche il Museo d'arte contemporanea di Villa Croce. Leggi l'elenco completo dei palazzi visitabili.

Sabato 24 maggio, tempo di videogame. La Mecca, il museo del videogioco di Gattorna, compirà due anni e si regalerà una giornata speciale a partire dalle 15 fino alle 19.30. 17 postazioni gioco tra console e coin-op e, tra le rarità, una cartuccia del videogioco di E.T., realizzato per Atari 2600, poco dopo l’uscita del film; una console Virtual Boy Nintendo; una sezione dedicata alla decennale competizione tra Sega e Nintendo e una sezione dedicata a Tomb Raider. Per saperne di più leggete anche il nostro approfondimento: La Mecca: il museo del videogioco compie 2 anni.

Comincia venerdì 23 maggio, e proseguirà fino al primo giugno, anche la Settimana dei cimiteri storici europei. Il Cimitero monumentale di Staglieno ha aderito all'iniziativa e ospiterà alcune visite guidate in tre fasce orarie (9.30, 11 e 15; il 31 maggio solo alle 15), secondo due itinerari tematici: Il viaggio come metafora della vitaIl viaggio dell’anima. Negli stessi giorni, dalle 9 alle 16, presso il Tempio Laico si potrà ammirare la mostra fotografica Nel cuore delle immagini. Staglieno, la natura e la pietra

Nel weekend non mancano gli eventi musicaliVenerdì 23 maggio, alle 15, il cantautore Ivano Fossati incontrerà gli studenti del Conservatorio Paganini (via Albaro 38; 010 3620747, 010 318683), attualmente impegnati a lavorare sulla canzone d'autore (evento aperto al pubblico). Mentre sabato 24, alle 16, sempre nella stessa sede, ci sarà un secondo incontro con l'artista che prenderà le mosse da Tretrecinque, il suo ultimo libro.

Sabato 24 maggio, a partire dalle 19.30, il Teatro dell'Archivolto (piazza Gustavo Modena 3) ospiterà la serata Garrincha loves Genova, organizzata in collaborazione con Habanero Edizioni, durante la quale si esibiranno in concerto le band Lo stato sociale, MagellanoL'orsoBrace L'officina della camomilla (ingresso: 12 Euro. Acquista il biglietto dell'evento su Happyticket).

Sempre sabato 24 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, al Museo di Villa Croce (via Ruffini 3) si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna di musica elettronica Duplex Ride, con la performance di Lisfrank, arricchita dai visual di Gianriccardo Scheri e di Armenia (ingresso libero).
Gli amanti della musica elettronica potranno anche optare per la serata Electropark di sabato 24 maggio. L'appuntamento è alla Claque (vicolo San Donato 9), a partire dalle 22, con il dj-set di Chloè e i live di Modus e di Randomplay, accompagnati dai visual di Valerio Visconti

Ancora un appuntamento per sabato 24 maggio. Alle 22, Vittorio De Scalzi e i Point Of View si esibiranno in concerto al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 1; 0185 290348).

Infine, domenica 25 e lunedì 26 maggio, alle 21, al Palaghiaccio del Porto Antico sono previste due serate benefiche, tra musica e cabaret, dal titolo Suoniamo con Maurizio, per ricordare Maurizio Marafioti, chitarrista e bassista di alcuni gruppi genovesi, mancato per arresto cardiaco lo scorso luglio. Tra gli ospiti più attesi, segnaliamo Irene Fornaciari e Roberto Tiranti (ingresso: 5 Euro; due serate: 8 Euro).

Il weekend ci riserva anche diversi spettacoli teatrali degni di nota. Venerdì 23, alle 21, il Teatro Rina e Gilberto Govi (via Pasquale Pastorino 23) ospiterà lo spettacolo di cabaret di Alessandro Bianchi.

Intanto, continua, ancora fino a sabato 24 maggio, la rassegna di drammaturgia contemporanea del Teatro della Corte (viale duca d'Aosta Emanuele Filiberto). Lo spettacolo, a ingresso libero, Vera, Vera, Vera di Hayley Squires, nella versione italiana di Giuliana Manganelli e per la regia di Tommaso Benvenuti, andrà in scena alle 20.30.

Da venerdì 23 a domenica 25 maggio, al Teatro Carlo Felice (passo Eugenio Montale) andrà in scena il balletto romantico Biancaneve, con costumi di Jean Paul Gaultier e con musiche dal vivo eseguite dall'Orchestra del teatro. Acquista il biglietto per Biancaneve su Happyticket.

Tilt, la quarta vetrina della rete di Teatro Indipendente Ligure, andrà in scena, da venerdì 23 a domenica 25 maggio, nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, con tre spettacoli diversi: Io vivo-delirio per attore solo (venerdì, alle 20.45), Per colpa di Nevio (sabato, alle 19.30) e Alone (domenica, alle 17.30).

Sabato 24 maggio, alle 16, al Teatro della Tosse (piazza Renato Negri) c'è Pinocchio, storia di un burattino, con i bambini diretti da Pietro Fabbri. Gli incassi della serata saranno devoluti in beneficienza all'iniziativa Operazione Robin Hood (ingresso: 3 Euro. Info: 010 2470793).

Domenica 25 maggio, a partire dalle 14.30, a Villa Serra di Sant'Olcese (via Carlo Levi) va in scena Monologando - Festival del monologo, con la partecipazione dei cabarettisti di Belo Horizonte (biglietto: 3 Euro).
Sempre domenica, ma alle 21, al Teatro Duse (via Nicolò Bacigalupo 6) c'è Replay, per la regia di Mauro Simone. Acquista il biglietto dello spettacolo su Happyticket.

Ed eccoci alle occasioni più propriamente goderecce. Si parte con l'evento all'aperto di Vini e vinili, previsto per venerdì 23 maggio, al Mercato del Carmine (piazza del Carmine), a partire dalle 19.30. Il dj triestino Yeronimus Kaplan si esibirà in un live indiavolato, insieme al gruppo elettroswing delle Swingalong e a Stefano Cabrera e Roberto Izzo del Gnu Quartet. Completeranno il programma il gruppo di ballerini ZenaSwingers, i paparazzi vintage, che fotograferanno i partecipanti con le loro analogiche, e la cena a km 0, accompagnata da vini in degustazione (costo: 25 Euro. Info: 010 2469184).

A proposito di vini, da venerdì 23 a lunedì 26 maggio, a Camogli e a Santa Margherita Ligure si terrà la manifestazione VinidAmare, che prevede diversi incontri con produttori vinicoli e sommelier liguri in ristoranti ed enoteche. 
Venerdì 23 maggio, dalle 9.30 alle 13, presso il Salone Bergamasco della Camera di Commercio di Genova (via Garibaldi 4), si terrà il convegno Le opportunità del vino biologico, evento conclusivo del progetto Enovitis. Al termine dell'incontro è previsto un momento dedicato alle degustazioni.

Se a forza di leggere la parola vino vi fosse venuto un certo languore, sappiate che venerdì 23 maggio, dalle 19 alle 21, presso il laboratorio Creattivando (via Garibaldi 12), si terrà l'incontro Liguria slow cooking dedicato ai pansotti. Al termine della lezione si potrà degustare il piatto preparato (costo: 30 Euro; abbonamento 3 incontri: 75 Euro). Prenotazione obbligatoria: 010 4037763.

Domenica 25 maggio, alle 10, a Sestri Levante parte la corsa gastronomica in Harley Davidson Food & fun Sori run. Per iscriversi, recarsi presso The Center (Villa Ragone 17) entro le 9.30 (quota di partecipazione: 20 Euro. Info: stehd67@gmail.com).
Sempre domenica 25 maggio, a partire dalle 10, nel parco Villa Duchessa di Galliera (via Cervetto 40) di Voltri si terrà un altro evento gastronomico-culturale: Camminmangiando. Sono previsti anche giochi per i più piccini.

Infine, domenica 25, a partire dalle 11, a Fontanegli, torna la XII edizione della Mangialunga, circa 5 km di percorso enogastronomico, lungo i rioni rurali della delegazione genovese. Oltre a degustare i pansotti al sugo di noci e la tipica cima, potrete ascoltare della buona musica dal vivo e partecipare a una lotteria (numero massimo di partecipanti: 1000; costo: 25 Euro; 7-12 anni: 10 Euro; 0-6 anni: gratis. Info: 010 804768).

Cambiando completamente registro, segnaliamo che venerdì 23 maggio, alle 17, presso la libreria Falso Demetrio (via San Bernardo 67 r), il fumettista Tuono Pettinato presenterà la sua ultima graphic novel: Corpicino. Con lui sarà presente l'editore Andrea Benei.

Restando in tema di letteratura, alle 18 di venerdì 23 maggio, a Villa Piaggio (corso Firenze 24), è previsto il reading meditato dei versi di Enrico Carrea, dal titolo Le poesie del gufo saggio, a cura dell’associazione Contemporart.
Inoltre, sempre venerdì 23 maggio, ma alle 17.45, a Palazzo Ducale si terrà la conferenza di Vittorio Lingiardi dal titolo La personalità e i suoi disturbi. L'incontro, che rientra nel ciclo Psico_pato_logie, sarà a ingresso libero.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film