Weekend Genova Venerdì 16 maggio 2014

Fim 2014, Don Gallo, Notte dei musei e sagre: il weekend a Genova e dintorni

di
Omar Pedrini
© omarpedrini.com (Foto di Marco Donazzan)

Genova - Ingredienti del weekend: musica, mostre, teatro e golosità, che non stancano mai. È davvero adatto a tutti i palati questo fine settimana sotto il cielo di Genova.

Venerdì 16 maggio inizia il Fim - Fiera internazionale della musica, che prosegue fino a domenica 18 maggio negli spazi della Fiera di Genova (piazzale Kennedy). Esibizioni live, seminari, esposizioni e tanti ospiti: un mondo da scoprire per gli appassionati. Per citare solo qualche esempio, la serata inaugurale vede il tributo a Jimi Hendrix; protagonista è Eddie Kramer, produttore e amico del chitarrista. Tra gli artisti della giornata, Don Backy, Camaleonti e Delirium Igp (venerdì 16). Poi è il turno dei Fim Awards: Bobby Kimball, voce dei Toto e Colin Norfield, sound engineer dei Pink Floyd, per fare solo qualche esempio. Tra i genovesi, invece, i Buio Pesto, i TuaMadre, l'Orchestra Bailam, la cantautrice Claudia Pastorino e Roberto Tiranti, voce dei Labyrinth. Domenica 18 maggio, sul palco blu, Omar Pedrini e Gem Boy.

Per rimanere in tema di grandi rassegne, a Palazzo Ducale (piazza Matteotti), arriva la prima edizione del Festival di Limes, la rivista di geopolitica diretta da Lucio Caracciolo. Tre giorni, da venerdì 16 a domenica 18 maggio, per riflettere sulle ragioni e le conseguenze dell'attuale declino dei paesi europei e l'emergere di nuovi attori. Tra gli ospiti: l'ex presidente del Consiglio Enrico Letta (venerdì 16), il viceministro degli Esteri Lapo Pistelli e Ernesto Galli della Loggia (sabato 17 maggio), John Hulsman e Hans Kundnani (domenica 18). Per saperne di più e vedere il programma completo date anche un'occhiata a Limes: il festival della rivista di geopolitica a Genova.

Sabato 17 e domenica 18 maggio al Palacep (via Benedicta 14, Genova Prà) due giorni di festa Sulle Orme di Don Gallo. Tanti gli ospiti-amici dell'evento: da Marco Travaglio a Maurizio Maggiani, da Dori Ghezzi a Antonio Padellaro intervistato da Dario Vergassola, da Franco Corleone a Ilaria Cucchi (qui il nostro approfondimento: Sulle orme di Don Gallo, 2 giorni di festa al PalaCep). 

Sabato 17 maggio torna anche l'appuntamento con la Notte dei musei. Per l'occasione i Musei di Genova, da Levante a Ponente restano aperti fino a notte inoltrata con varie iniziative: dalla musica alle performance, dagli spettacoli teatrali alla danza, dalle letture ai laboratori per bambini, tra visite guidate, installazioni e giochi. Ma si parte già nel pomeriggio con A spasso per Genova medievale, ovvero percorsi, cortei storici e itinerari guidati. Per conoscere il programma completo leggete anche Notte dei Musei 2014 a Genova: arte, musica e cultura

Da giovedì 15 maggio, poi, fino alla fine di luglio, il Porto di Genova si apre alla città con un calendario pieno di eventi. Torna, per la quarta edizione consecutiva, il Port Day 2014. Dopo l'inaugurazione della mostra Porti del mare, collegamenti del pianeta, vite, culture, mercanzie (visitabile fino al 28 giugno nella Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio; lunedì-venerdì, ore 10-18, e sabato, ore 9-12; ingresso gratuito), venerdì 16 e sabato 17 maggio l'appuntamento è con il Port day dei piccoli. A Palazzo San Giorgio e al Porto Antico spazio a laboratori, spettacoli teatrali e visite del porto in battello.

A proposito di mostre, venerdì 16 maggio, alle 17, inaugura la mostra Cercando Conrad. Storie e navi di uno scrittore marinaro (ingresso libero). L'esposizione, allestita al Galata Museo del mare in occasione del centenario del passaggio in Italia dell'autore polacco Joseph Conrad, è visitabile fino a domenica 19 ottobre (orario museo: tutti i giorni dalle 10 alle 19.30; ultimo ingresso ore 18).

Appena inaugurata è anche la mostra Simboli e miti di una civiltà mediterranea: la Sardegna nuragica. C'è tempo per vederla fino a domenica 27 luglio, negli spazi di teatro Falcone, a Palazzo Reale, dal giovedì alla domenica, dalle 14 alle 19. Per saperne di più: La Sardegna nuragica in mostra a Palazzo Reale.

Non ci siamo dimenticati degli appassionati di musica. Se il Fim non vi basta, in programma tanti altri eventi.
Le sonorità etnopunk della Banda di piazza Caricamento arrivano, venerdì 16 maggio (ore 21), al Teatro dell'Archivolto (piazza Gustavo Modena 3).

Sabato 17 maggio, alle 21.30, all'Altrove (piazzetta Cambiaso), concerto della Banda Elastica Pellizza. Il gruppo compie undici anni e si fa gli auguri proponendo brani editi e inediti, ripercorrendo alcune tappe della propria avventura musicale. Biglietti: 8/6 Euro. Info: 010 9753672, info@teatroaltrove.it.
Nello stesso giorno proseguono anche gli appuntamenti al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 19). Si parte con un Brazil Party. Dalle 21.30, cena brasiliana (40 Euro) e spettacolo di Capoeira. Partecipando alla cena si ha accesso al Covino, dove si tiene il concerto dei Reunion, con dj set e sfilata di moda. Prenotazioni e tavoli: 345 6694028. Per chi non partecipa alla cena, invece, aperitivo dalle 18 (senza prenotazione).

Domenica 18 maggio, alle 22, sale sul palco della Claque (Teatro della Tosse, vico Biscotti) Alessio Menconi. Biglietto: 15 Euro. Info: 010 2470793.
Questi sono solo alcuni degli eventi musicali a Genova e dintorni. Per saperne di più date anche un'occhiata alla nostra agenda eventi.

Amate il teatro? Al Teatro della Corte (viale Duca D'Aosta Emanuele Filiberto) continua l'appuntamento con la Rassegna di Drammaturgia Contemporanea. Fino a sabato 17 maggio, alle 20.30, in scena Detto Gospodin di Philippe Löhle. 

Al Teatro della Tosse, invece, appuntamento con un classico un po' speciale. Tra gli interpreti dell'Amleto anche i detenuti del carcere di Marassi. In replica fino a domenica 18 maggio (ore 20.30, domenica ore 16).

Al Teatro della Gioventù (via Cesarea 16) continuano le repliche di Centocinquanta la gallina canta di Achille Campanile, per la regia di Massimo Chiesa. Sul palco fino a domenica 22 giugno (ore 21; domenica ore 16.30; lunedì riposo).

Eccoci giunti al momento dedicato ai buongustai. Sabato 17 e domenica 18 maggio, a Sussisa di Sori, sagra della foccaccia al formaggio. Sabato, apertura stand alle 19.30 e poi serata con Orchestra Pierre. Domenica 18 apertura alle 12.30. Nel pomeriggio intrattenimento con Andrea Ceccon e i Rusenenti. L'evento si svolge anche in caso di brutto tempo (stand e zona ballo coperti).

Da venerdì 16 a domenica 18 maggio in zona Prà (piazza Amatore Sciesa) appuntamento con Profumo di basilico: friggitoria e ristorante aperti, karaoke e musica live. E poi incontri e laboratori.

Sabato 17 maggio, al Mercato del Carmine (piazza del Carmine), degustazioni di formaggio (info: 010 2469184, eventi@mercatodelcarmine.it), cena e cabaret con Giorgio Verducci di Zelig. Spettacolo dalle 22. Cena seduti: 40 Euro; prima consumazione: 10 Euro. Prenotazione consigliata: 010 2462502.

Domenica 18 maggio, dalle 14, nell'area Expo di Rossiglione, sagra della fragola e mercatino di Primavera. Una giornata tra gara di torte alla fragola, prodotti gastronomici e artigianato locale, esibizioni degli atleti delle societa sportive Valle Stura e raduno di bici pieghevoli. In caso di cattivo tempo la sagra si svolge in struttura coperta.

Se il vostro sogno è la scrittura a Officina letteraria (via Cairoli 4) propone due appuntamenti. Sabato 17 maggio, (ore 10-13, 15-18) tocca a Laura Guglielmi salire in cattedra con un incontro dal titolo Raccontarsi in rete, questo è il problema. Il laboratorio con la giornalista costa 60 Euro (info e prenotazioni: 329 4290902, 340 5539474, info@officinaletteraria.com, iscrizioni@officinaletteraria.com). Il calendario prosegue, poi, da domenica 18 a domenica 25 maggio, con Scrivere un corto, laboratorio di scrittura per il cinema con Federica Pontremoli, che ha lavorato con Nanni Moretti, Silvio Soldini e Francesca Comencini. Su Genova: laboratorio di scrittura con Laura Guglielmi a Officina letteraria, tutte le informazioni in dettaglio.

Domenica 18 maggio è anche la decima Giornata del Naso Rosso, un appuntamento organizzato da Vip Italia Onlus. A Genova sono i colorati clown della Pagiassi Vip Genova Onlus ad animare la giornata in piazza De Ferrari (largo Pertini) - Galleria Mazzini in caso di pioggia - sabato 17 maggio, dalle 9.30 alle 19.30, e domenica 18 maggio in corso Italia (altezza bagni San Nazaro) - l'appuntamento viene annullato in caso di pioggia - dalle 14.30 alle 19.30: canti, balli, giochi, palloncini, trucca bimbi, ma soprattutto tanti sorrisi (qui l'approfondimento).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film