Genova Mercoledì 14 maggio 2014

I Pagiassi festeggiano la Giornata del Naso Rosso

I Pagiassi Vip Genova Onlus

Genova - Si svolgerà domenica 18 maggio la decima Giornata del Naso Rosso, appuntamento organizzato da Vip Italia Onlus ­ che vedrà scendere in piazza 53 associazioni in tutta Italia in altrettante piazze italiane: 3700 clown che prestano servizio in oltre 170 ospedali e strutture socio-sanitarie in Italia dedicheranno la giornata alla raccolta fondi nazionale per sostenere le missioni nel mondo e per la formazione di nuovi clown.

E saranno, in particolare, i colorati clown della Pagiassi Vip Genova Onlus ad animare la giornata in piazza De Ferrari (largo Pertini) - Galleria Mazzini in caso di pioggia - sabato 17 maggio, dalle 9.30 alle 19.30, e domenica 18 maggio in corso Italia (altezza bagni San Nazaro) - l'appuntamento verrà annullato in caso di pioggia - dalle 14.30 alle 19.30: canti, balli, giochi, palloncini, trucca bimbi, ma soprattutto tanti sorrisi.

A livello locale, oltre al contributo del Celivo, dell'istituto Giannina Gaslini, anche Genoa e Sampdoria sono unite dal naso rosso, per uno scatto fotografico e per la promozione dell'evento.

Ma chi sono i Pagiassi? L’associazione è nata a Genova nel dicembre del 2004. I Pagiassi hanno fatto della clownterapia la loro attività principale fin dagli inizi, portandola a contatto non solo dei bambini, ma anche degli anziani. Un Pagiasso e, più in generale un clown di corsia appartenente a Vip Italia, si può facilmente riconoscere dal camice bianco con colletto rosso, le maniche a bande orizzontali e la scritta Viviamo In Positivo sulla schiena.

«L’appuntamento con la Giornata del Naso Rosso rappresenta un momento speciale per tutti i clown di Vip Italia, perché diventa non solo momento dedicato alla raccolta di fondi utili per sostenere le nostre iniziative, ma anche occasione per portare un sorriso, un momento di gioia e speranza», dichiara Barbara Ciaranfi, clown Boop e presidente di Vip Italia Onlus, che continua: «Vip Italia Onlus nasce dalla constatazione che ridere ha effetti estremamente positivi, sia a livello psicologico che terapeutico per chiunque. Attraverso il nostro servizio garantiamo momenti di svago e sollievo a bambini, adulti e anziani semplicemente giocando con la fantasia e la magia di un naso rosso».

La Giornata del Naso Rosso nasce nel 2005 come giornata nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dei Progetti di ViviamoInPositivo Italia Onlus, associazione presente non solo in oltre 170 ospedali e case di riposo in Italia, ma anche nei Paesi in via di sviluppo per l’attuazione di progetti di animazione educativa con i valori della clownterapia e del circo sociale in scuole, orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili, quartieri in situazioni di disagio al fine di donare speranza e gioia a chi vive in contesti sociali di povertà ed emarginazione educativa.

di R.M.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film