Genova Giovedì 8 maggio 2014

Un orto sinergico a Coronata: servono volontari

© fedee P / Flickr.com

Genova - Un nuovo polmone verde a Coronata, uno spazio da restituire al quartiere. I volontari del Sorriso Francescano hanno completato un progetto, in collaborazione con Celivo, che prevede il recupero di un’area verde degradata: si tratta di alcune fasce che un tempo erano usate come orti e frutteti, ma che negli anni sono state abbandonate, trasformandosi in una discariche.

L’associazione ha recuperato l’area per creare un nuovo spazio in cui passeggiare, ma anche per organizzare incontri e laboratori didattici dedicati ai bambini di cui l’associazione si occupa: i volontari del Sorriso Francescano all'interno delle due strutture genovesi dell'omonima Fondazione. Una delle due comunità di prima accoglienza si trova a Coronata (salita Umile 17, 010 6515801); l'altra invece è nel quartiere di Albaro (via Riboli 20, 010 3108919).

A Coronata vengono accolte donne e bambini, mentre ad Albaro ci sono i ragazzi. In genere si tratta di minori che vengono ospitati per decreto del tribunale. Alcuni di loro vivono nella comunità, altri trascorrono negli spazi della Fondazione le loro giornate.

I volontari, che oggi sono una ventina, affiancano gli educatori nell'assistenza ai ragazzi nello studio, ma partecipano anche alle gite e ai campi estivi e invernali.

Per la gestione del nuovo orto, però, sono necessarie nuove forze: i volontari sono alla ricerca di otto persone che si occupino dell’accoglienza e della manutenzione dello spazio. La richiesta per i volontari è di dedicarsi al progetto una volta al mese.

Chi fosse interessato può chiamare l’associazione ai numeri 010 6515801 o 335 6515202, oppure scrivere all’indirizzo e-mail volontari.sorriso@gmail.com.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film