Weekend Genova Giovedì 8 maggio 2014

Bimbimbici 2014 a Genova. Tutti insieme su due ruote

di

Genova - Grandi e piccini in sella a una bici per promuovere la mobilità sostenibile. Torna anche quest'anno l'appuntamento con la quindicesima edizione di Bimbimbici. La rassegna, dedicata ai piccoli ciclisti dai 6 ai 12 anni, si svolge in concomitanza della Giornata mondiale della bicicletta, fissata per domenica 11 maggio.

La rassegna, organizzata dalla Fiab Federazione Italiana Amici della Bicicletta, si svolgerà in duecento città italiane. A Milano l'appuntamento è per domenica 11 maggio per un percorso ad anello intorno alla città, mentre a Firenze le due ruote saranno protagoniste sabato 10, con un incontro sul corretto uso della bicicletta.

A Genova, per due giorni, sabato 10 e domenica 11 maggio, ragazzi, genitori e nonni pedaleranno accanto a tanti bambini. Sarà l'occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta con animazioni, gare di ciclotappo, recuperi e scambi di biciclette, itinerari sicuri.

Il 10 o l'11 maggio Bimbimbici animerà anche ll Comune di Lavagna, mentre a Recco l'associazione Turistica pro loco Recco, andrà in bici domenica 18 maggio. Il Comune di Sestri Levante aderisce all'iniziativa l'11 maggio, invece Imperia anticipa l'appuntamento sulle due ruote a giovedì 8 maggio ed è organizzato dalla Polizia Municipale di Sanremo; infine il Comune di Albisola superiore festeggia le due ruote domenica 11 maggio.

Il programma a Genova prevede:

Sabato 10  maggio, dalle  9.30 alle 13, in piazzetta dell’Unicorno (davanti alla scuola Mazzini, in corso Firenze 1), attività in bicicletta con giochi e animazioni, gare di ciclotappo, officina baby dove imparare le piccole riparazioni, la RIcicletta (recupero e scambio di biciclette).
Esposizione e vendita di libri a cura dell’associazione Finisterre.

Domenica 11 maggio, ore10 presso i Bagni San Nazaro, in corso Italia, il Gazebo Fiab Genova - Amici della bicicletta: pedalata cittadina dedicata ai piccoli ciclisti dai 6 ai 12 anni. In occasione dell’evento ApriAmocorso Italia, un itinerario facile e sicuro sul lungomare.
A seguire verrà offerta una merenda a tutti i piccoli partecipanti.

Dalle 15 asta del Cicloriparo, la prima ciclofficina genovese: verranno messe all’asta le biciclette per bimbi recuperate dai volontari dell'associazione.

La manifestazione è organizzata da Fiab, con la collaborazione del Circolo di Genova e il patrocinio del Comune di Genova - Municipio Medio Levante.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alita Angelo della battaglia Di Robert Rodriguez Fantastico 2019 Un budget da 200 milioni di dollari, un coproduttore come James Cameron, qui anche cosceneggiatore, un regista cult come Robert Rodriguez e un manga ancor più cult: Alita - Angelo della battaglia del fumettista giapponese Yukito Kishiro.... Guarda la scheda del film