Weekend Genova Giovedì 8 maggio 2014

Bimbimbici 2014 a Genova. Tutti insieme su due ruote

di

Genova - Grandi e piccini in sella a una bici per promuovere la mobilità sostenibile. Torna anche quest'anno l'appuntamento con la quindicesima edizione di Bimbimbici. La rassegna, dedicata ai piccoli ciclisti dai 6 ai 12 anni, si svolge in concomitanza della Giornata mondiale della bicicletta, fissata per domenica 11 maggio.

La rassegna, organizzata dalla Fiab Federazione Italiana Amici della Bicicletta, si svolgerà in duecento città italiane. A Milano l'appuntamento è per domenica 11 maggio per un percorso ad anello intorno alla città, mentre a Firenze le due ruote saranno protagoniste sabato 10, con un incontro sul corretto uso della bicicletta.

A Genova, per due giorni, sabato 10 e domenica 11 maggio, ragazzi, genitori e nonni pedaleranno accanto a tanti bambini. Sarà l'occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta con animazioni, gare di ciclotappo, recuperi e scambi di biciclette, itinerari sicuri.

Il 10 o l'11 maggio Bimbimbici animerà anche ll Comune di Lavagna, mentre a Recco l'associazione Turistica pro loco Recco, andrà in bici domenica 18 maggio. Il Comune di Sestri Levante aderisce all'iniziativa l'11 maggio, invece Imperia anticipa l'appuntamento sulle due ruote a giovedì 8 maggio ed è organizzato dalla Polizia Municipale di Sanremo; infine il Comune di Albisola superiore festeggia le due ruote domenica 11 maggio.

Il programma a Genova prevede:

Sabato 10  maggio, dalle  9.30 alle 13, in piazzetta dell’Unicorno (davanti alla scuola Mazzini, in corso Firenze 1), attività in bicicletta con giochi e animazioni, gare di ciclotappo, officina baby dove imparare le piccole riparazioni, la RIcicletta (recupero e scambio di biciclette).
Esposizione e vendita di libri a cura dell’associazione Finisterre.

Domenica 11 maggio, ore10 presso i Bagni San Nazaro, in corso Italia, il Gazebo Fiab Genova - Amici della bicicletta: pedalata cittadina dedicata ai piccoli ciclisti dai 6 ai 12 anni. In occasione dell’evento ApriAmocorso Italia, un itinerario facile e sicuro sul lungomare.
A seguire verrà offerta una merenda a tutti i piccoli partecipanti.

Dalle 15 asta del Cicloriparo, la prima ciclofficina genovese: verranno messe all’asta le biciclette per bimbi recuperate dai volontari dell'associazione.

La manifestazione è organizzata da Fiab, con la collaborazione del Circolo di Genova e il patrocinio del Comune di Genova - Municipio Medio Levante.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film