Weekend Genova Venerdì 2 maggio 2014

Zibba, Rally della Lanterna 2014 e sagre: cosa fare nel weekend a Genova e dintorni

di
Zibba
© www.marinadivarazze.it

Genova - Divertirsi è un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare. Dopo la festa del Primo Maggio si continua la dolce fatica del weekend. Ecco qualche suggerimento per un fine settimana fra musica, cibo e tanto altro, tutto made in Genoa.

Venerdì 2 maggio si inizia alle 19.30 rilassandosi con un aperitivo al Tiger Spot (via San Vincenzo 53). Poi, alle 21, concerto dei Tuamadre. Ingresso libero, prima consumazione 8 Euro.

Per gli amanti della classica iniziano i Concerti di primavera del Conservatorio Niccolò Paganini. Primo appuntamento venerdì 2 maggio, alle 20.30, presso la Chiesa di Santa Margherita di Sori. Poi, sabato 3 maggio si ci sposta al Teatro Cantero di Chiavari (piazza Giacomo Matteotti 76). Inizio alle 17.30. Si finisce domenica 4 maggio, alle 21, al Teatro Carlo Felice (passo Eugenio Montale 4). Per il programma completo potete leggere: I Concerti di primavera del Conservatorio Paganini.

Altro appuntamento con la musica classica, domenica 4 maggio (ore 21). A Palazzo Ducale (piazza Giacomo Matteotti 9) nella Sala del Maggior Consiglio, il concerto Tchajkovskij. Giocano e danzano i bambini, con l’Orchestra Klassika di San Pietroburgo. Dirige Alexandre Kantorov; con la partecipazione degli allievi del Russian Ballet College - International Dance Academy di Genova. 

Venerdì 2 maggio, al Consorzio Expò Valle Stura (via Caduti della libertà 9), ritmo reggae con Lee Scratch Perry. Ingresso 13 Euro. Info: info@liguriareggae.it.
Si prosegue con il genere sabato 3 maggio, allo Csoa Zapata (via San Pier d'Arena ), con Johnny Osbourne & Lone Ranger. Appuntamento alle 21.

Altri eventi musicali a Sampierdarena, in questo caso al neo inaugurato Live Steak House (piazza Ghiglione 1r). Venerdì 2 maggio, concerto dei Mr Quaggott, mentre sabato 3 maggio a salire sul palco è Marco Zoccheddu. Entrambi gli eventi iniziano alle 21. Dal momento che il locale si configura come circolo ricreativo, l’ingresso è gratuito e riservato ai soci C.A.P.IT (per i primi 3 mesi, la tessera viene regalata con la prima consumazione. Prenotazioni al numero 010 4692102).

Si inaugura la stagione estiva in due locali diventati punto di riferimento per il divertimento. Al Banano Tsunami (Marina Porto Antico) si parte con l'Hot Vibes Estate. Dalle 23, in consolle dj Tarick1, accompagnato dalla vocalist Giulia Hot. Ingresso, inclusa prima consumazione, a 10 Euro. Info e prenotazioni: 345 1463965.

Opening Summer Season anche al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (lungomare Rossetti 1). Dalle 23, dj set con Max Giannini e Nando Galli e il vocalist Alessio Morando (alias Ale Mora). Info e prenotazioni: 0185 286558, 348 9822880.

Si chiude il weekend musicale con il concerto di Zibba al Teatro della Tosse (piazza Renato Negri). Biglietto intero: 15 Euro. Appuntamento domenica 4 maggio alle 21.

Non mancano gli appuntamenti per i più golosi. Sabato 3 e domenica 4 maggio, a Cogoleto in località Sciarborasca (sede sociale Croce d'Oro) Sagra fave e salame. Sabato apertura stand gastronomici dalle 19, poi ballo liscio e revival e intrattenimento per bambini. Domenica si parte con la tavola alle 12.30 e si prosegue con musica con orchestra e ancora giochi per i più piccoli. In caso di maltempo zona ristorante al coperto. Info: www.croceorosciarborasca.it.

Sempre sabato 3 e domenica 4 maggio, a Sussisa di Sori, Sagra dell'asado. Sabato sera musica con l'orchestra Marino Castelli e domenica pomeriggio con gli Spunciaporchi.

Domenica 4 maggio, all'Antica Ostaja (via Piacenza 54), a partire dalle 12.30, menù con antipasti, primi, secondi e dessert in compagnia di Franca Lai. Costo: 35 Euro, compresi acqua, vino e caffè. Prenotazione obbligatoria entro sabato 3 maggio: 010 8358193 (max 35 coperti).

Ancora domenica 4 maggio, Festa Ciappaieu o Festa sui prati. Si parte da Colle Caprile (capolinea autobus) con una passeggiata con guida naturalistica verso Monte delle Casette. Poi, dopo la benedizione dell'edicola restaurata e la S. Messa, dalle 13, carne in scia ciappa. Nel pomeriggio Festa degli Alberi, con volo degli aquiloni e giochi. A cura della Pro Loco di Uscio: 018591101; www.prolocouscio.it ; prolocouscio@libero.it.

Sul fronte teatrale torna in una versione un po' speciale Civediamoaldìperdì Party, lo spettacolo di Elisabetta Granara, Chiara Valdambrini, Roberta Testino. Con Sara Allevi, Elisabetta Granara, nelle vesti anche di regista, Elisa Occhini. Appuntamento, alle 21, venerdì 2 maggio, all'Altrove Teatro della Maddalena (piazzetta Cambiaso 1).
Sabato 3 e domenica 4 maggio, invece, al Teatro Garage (via F. Casoni 5/3 b), in scena un classico Arsenico e vecchi merletti di Joseph Kesselring (ore 21, domenica ore 17). Per conoscere tutti gli altri appuntamenti teatrali cliccate sulla nostra agenda interamente dedicata.

Novità per mostre e fiere. Inaugura sabato 3 maggio, alle 18, nello Spazio 46rosso di Palazzo Ducale, L'oriente di Pasolini. Il fiore delle mille e una notte nelle fotografie di Roberto Villa, curata da Virginia Monteverde. Introduce l'esposizione Matteo Lo Presti, con intervento di Roberto Villa. Per vederla c'è tempo fino al 21 maggio dalle 15.30 alle 19, eccetto il lunedì. Ingresso gratuito. A Palazzo Ducale torna anche, nei cortili e nell'atrio, la mostra mercato GenovAntiquaria. Appuntamento sabato 3 e domenica 4 maggio, dalle 9 alle 19.

In zona aeroporto, all'Hotel Tower ex Sheraton (via Pionieri ed Aviatori d'Italia 44), mostra mercato per gli amanti del modellismo. Ingresso libero. Info: 338 2087366.

A Orero, invece, appuntamento con l'Agrofiera di Primavera, con prodotti locali, agricoli e merci varie. Inoltre, partenza nel bosco al centro della Fiera (ore 9, iscrizioni ore 8.30) del trail podistico non competitivo Piana-Soglio.

A questo proposito per gli amanti dello sport e dell'aria aperta non mancano gli eventi. Torna il Rally della Lanterna e il Rally dell’Appennino Ligure, gare automobilistiche di
regolarità, lungo un percorso che interessa i territori dei comuni di Bargagli, Davagna, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Lumarzo, Moconesi, Montebruno, Neirone, Propata, Rondanina, Torriglia, Casella, Busalla, Mignanego e Savignone. Venerdì 2 maggio la giornata inizia con lo shakedown in località San Bartolomeo di Savignone e culmina con la prova speciale spettacolo del Palasport (piazzale Kennedy 1, Genova) a partire dalle 20. Prezzo dei biglietti 20 Euro, sconto per i gruppi oltre le 5 persone e ingresso gratis fino a 14 anni. Info su www.lanternarally.com.

Domenica 4 maggio, tutti con le scarpe da ginnastica per la corsa podistica Portofino-Rapallo (percorso: 9 km). Iscrizioni la mattina stessa al Chiosco della Musica (piazza Martiri della Libertà-Rapallo), dalle 7.30 alle 9.10. Preiscrizioni sabato 3 maggio dalle 15 alle 18.

Per un ritmo un po' meno sostenuto, ma per scoprire Genova in modo diverso dal solito, tra storia e curiosità, appuntamento con i percorsi urbani curati da Exsplora. Venerdì 2 maggio, inaugurazione della start up con un itinerario serale che per l’occasione è gratuito per tutti. L’appuntamento con Fantasmi e leggende è alle 19.30 presso la sede del laboratorio esperienziale Creattivando Art & Food (via Garibaldi 12, angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r). Dopo un aperitivo a tema offerto da Creattivando, si inizia a camminare. Sabato 3 maggio, alle 15.30, si va alla scoperta delle Antiche botteghe - Dai tessuti preziosi al basilico profumato. Al termine del percorso è possibile degustare, presso Creattivando, una selezione di prodotti tipici genovesi. E ancora: domenica 4 maggio, alle 15.30, appuntamento con le Storie nascoste parole- Da una fontana che non c’è più a una casa che forse non c’era. Su Exsplora: i nuovi percorsi urbani per conoscere Genova il programma completo e l'approfondimento. Per informazioni, prenotazioni e assistenza basta chiamare i numeri 010 8176126 o 346 2506782.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film