Viaggi Genova Mercoledì 30 aprile 2014

Aeroporto‑ferrovia: approvato il progetto cabinovia

© Neta Gov / Flickr.com
Altre foto

Genova - Collegamento aeroporto-ferrovia: l’Aeroporto di Genova ha accolto con grande soddisfazione la notizia dell’approvazione da parte della Giunta regionale della convenzione per l’assegnazione della gara di progettazione alla Stazione unica appaltante regionale.

«Si tratta di un nuovo passo avanti fondamentale per il futuro dell’opera. L’impegno della Regione dimostra l’importanza di questo collegamento, che rientra anche nella lista delle infrastrutture prioritarie dell’Unione europea», spiega Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova: «questa infrastruttura rivoluzionerà l’accessibilità del Cristoforo Colombo, rendendolo ancora più competitivo e funzionale per i passeggeri in partenza e per i turisti in arrivo in Liguria».

La delibera della Giunta regionale conferma l’avanzamento del progetto per il collegamento aeroporto-ferrovia; lo scorso 11 febbraio l’Agenzia Europea dei trasporti Ten-T aveva approvato con decisione n° C(2013)6941 il piano strategico di azione del progetto Gate (acronimo di Genoa Airport: a train to Europe).
Il progetto prevede un collegamento tramite cabinovia tra aeroporto e ferrovia (con una nuova fermata e lo spostamento della stazione di Cornigliano all’altezza di Villa Bombrini) e ha l’obiettivo di collegare l’aeroporto di Genova alle grandi reti ferroviarie di trasporto europee, rendendo nel contempo il territorio più accessibile ai turisti in arrivo all’aeroporto di Genova e ampliando il bacino di utenza dello scalo. Lo studio sarà cofinanziato dall’Unione europea nella misura del 50% (576.000 euro su 1.152.000).

In seguito alla delibera della Giunta regionale, la progettazione del collegamento tramite cabinovia sarà affidata attraverso una selezione pubblica gestita dalla Stazione Unica Appaltante Regionale, mentre la progettazione del nuovo assetto ferroviario sarà affidata a Rfi. Il cofinanziamento da parte dell’agenzia Ten-T comporta il rispetto di numerosi criteri, non ultimo quello dell’aggiornamento costante sull’avanzamento dello studio progettuale. Il lavoro di progettazione dovrà essere completato entro il 31 dicembre 2015.

Potrebbe interessarti anche: , Da Genova all'Oman con un museo in testa mentre il paese è sempre più meta turistica , Viaggi da sogno per gruppi ed associazioni: dove andare? 7 mete tra Italia ed estero , 5 viaggi imperdibili negli Stati Uniti, da New York alla California , Non è mai troppo tardi per le vacanze. Corsica: dove l'estate non finisce mai , Viaggio in Australia: cosa vedere, quando partire e come risparmiare. Ecco i consigli

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film