Weekend Genova Giovedì 24 aprile 2014

Dal 25 aprile a Smack, il weekend a Genova

Genova - Dopo quello di Pasqua, è in arrivo un altro ponte di primavera con un lungo weekend di eventi e iniziative. Innanzitutto quelle legate alle celebrazioni in ricordo della Resistenza. Le cerimonie ufficiali genovesi si aprono alle 8.30 al Cimitero di Staglieno e proseguono in piazza della Vittoria e in via XX settembre, con la deposizione di corone al Ponte Monumentale e infine in largo Pertini con le orazioni di Marco Doria, Claudio Burlando, Piero Fossati, Gad Lerner e Benedetta Tobagi. Cerimonia istituzionale anche a Campo Ligure con un omaggio a Don Andrea Gallo, cui partecipa anche Maurizio Landini.

Non manca un trekking sulle tracce della storia in Valle Sturla e numerosi eventi per grandi e piccini per ricordare le lotte per la Liberazione dal nazifascismo, tra biciclettate, cene e giochi.

Il 25 aprile si festeggia anche in musica con Viva 25 aprile, il concerto degli Zen Circus a Serra Riccò. Sul palco anche Arancia Balcanika, Venus, Giovanni Truppi e Irma Non Esiste (ingresso 5 Euro).

Oltre ai tanti appuntamenti per celebrare la Liberazione, nel weekend spazio anche alla musica: si parte al 105 Stadium con l’elettronica di Joseph Capriati e Josh Wink (giovedì 24, ore 20. 35 Euro). E si prosegue al Crazy Bull di Sampierdarena con il concerto dei Marta Sui Tubi insieme ai White Mosquito (giovedì 24, ore 22). Al Teatro Govi doppio appuntamento con i Blindosbarra per una reunion che vede tornare la band a suonare, dopo dieci anni (venerdì 25 e sabato 26, ore 21). Ci spostiamo alla Claque con il live di Sananda Maitreya (alias Terence Trent D’Arby) accompagnato da The Nudge Nudge (sabato 26, ore 22.30. Ingresso 17 euro). Per la musica classica, invece, l’appuntamento è al Carlo Felice con il violino di Vadim Repin (domenica 27, ore 20.30).

Fumetti, cartoons e cosplay ai Magazzini del Cotone con Smack, la Fiera del Fumetto, tra incontri con gli autori e giochi (sabato 26 e domenica 27 aprile, dalle 10 alle 19. Ingresso 6 Euro un giorno, 7 Euro 2 giorni. Gratuito fino ai 12 anni).

Tra gli spettacoli  segnaliamo I maledetti con Valeriano Gialli al Teatro degli Emiliani di Nervi (sabato 26 ore 21 e domenica 27 aprile, ore 16) e Centocinauanta la gallina canta, il nuovo spettacolo di Tkc al teatro della

Con l’addentrarsi della primavera tornano immancabili gli appuntamenti gastronomici: si parte il 25 aprile a Sant’Olcese con la tradizionale Sagra di Fave e Salame (venerdì 25, dalle ore 11), per proseguire a San Colombano Certenoli con la sagra della porchetta (venerdì 25, dalle ore 12).

A Megli l’appuntamento è con la sagra delle focaccette (da venerdì 25 a domenica 27 aprile. Domenica dalle 15 alle 18 distribuzione gratuita di focaccette. In caso di maltempo la festa è rinviata alla domenica successiva). Farinata a Pegli sul lungomare (da sabato 26 a domenica 27. In caso di maltempo, la manifestazione è rinviata al sabato e alla domenica successivi). A Sestri Levante in via Asilo Maria Teresa e piazza Bo c’è la rassegna enogastronomica Unità d’Italia a tavola con prodotti tipici regionali, mentre a Torriglia c’è il Festival do Canestrelletto con l’Orchestra Massimo Cebrero, tra degustazione gratuita e intrattenimento musicale (domenica 27 aprile).

 Ricordiamo che per il 25 ci sono anche i musei aperti e che Palazzo Spinola partecipa alle invasioni digitali, con una visita guidata a colpi di smartphone e tweet (domenica 27, ore 14).

Oggettistica handmade al Kitchen Mon Amour di via Sandonato con un bazar di autoproduzione, tra artigianato e musica (domenica 27, ore 12).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film