Genova Martedì 22 aprile 2014

Alp: Run for Parkinson. Si corre al Porto Antico

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Run for Parkinson's è una corsa solidale che si corre in tutto il mondo per sensibilizzare le persone su un morbo di cui, nella sola Liguria, sono affette circa 4.600 persone. A Genova è Alp - Associazione Ligure Parkinson a organizzare la giornata all’insegna dello sport e del volontariato.

Domenica 18 maggio la gara si corre al Porto Antico, a partire dalle ore 10: si parte da piazza delle Feste e si corre sul lungomare. «Alla corsa può partecipare chiunque: sia chi vuole gareggiare, sia chi vuole aderire per pura solidarietà, e magari percorrere il tragitto camminando», spiega Alessandro Ferretti, presidente Alp.

Ma non è finita qui: dopo la corsa, verrà organizzata una gita in barca a vela, a cura del Circolo velico Il Mandraccio, dedicata alle persone diversamente abili e ai loro familiari: si navigherà all’interno del Porto Antico, per scoprire le sue bellezze da un punto di vista diverso dal solito.

«L’anno scorso hanno partecipato alla manifestazione un centinaio di persone. Quest’anno speriamo di raddoppiare il numero», spiega ancora Ferretti. Dal 1998 Alp si occupa delle persone affette dal morbo di Parkinson: «Vogliamo garantire loro la massima socialità. Chi ha questa malattia spesso tende a isolarsi, e così anche le famiglie. Tenere il corpo in movimento è fondamentale perché la progressione della malattia venga rallentata, per questo organizziamo corsi di Tango terapia e Tai chi. Non manca la fisioterapia, anch’essa gratuita».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film