Attualità Genova Martedì 22 aprile 2014

25 aprile 2014 a Genova: il programma delle celebrazioni per la Liberazione

di
Gad Lerner
© Rosy Bindi / Flickr.com

Genova - Quest'anno il 25 aprile si festeggia il 69° anniversario della Liberazione. Una giornata simbolo della fine della seconda Guerra Mondiale in Italia, dell'occupazione da parte della Germania nazista, iniziata nel 1943, e del ventennio fascista. E anche un momento per ricordare chi durante la guerra ha perso la vita o ha comunque sofferto.

Anche le istituzioni genovesi celebrano il 25 aprile con una cerimonia ufficiale che si apre, alle 8.30, nel cimitero di Staglieno, con la formazione del corteo e la deposizione di corone al campo israelitico e al monumento dedicato agli internati e ai deportati nei lager nazisti. Sempre nel cimitero di Staglieno, seguono altre deposizioni di corone: alle 8.50 al campo Trento e Trieste e alle 9.15 al campo dei Caduti Partigiani, dove viene celebrata una Santa Messa in suffragio.

Alle 10.30, in piazza della Vittoria (lato via Cadorna), con l'accompagnamento di alcuni brani musicali eseguiti dalla Filarmonica sestrese, si forma il corteo. Partenza alle 10.45 con in prossimità del ponte Monumentale per la deposizione delle corone al sacrario dei caduti partigiani. Verrà anche letta la motivazione della medaglia d’oro della Resistenza alla città di Genova e l’atto di resa delle truppe tedesche.

Il corteo giunge, poi, in largo Pertini dove, alle 11.30, vengono deposte altre corone. Si prosegue poi fino in piazza Matteotti dove, alle 11.40, intervengono il sindaco Marco Doria, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il commissario straordinario della Provincia di Genova Giuseppe Piero Fossati. Gad Lerner e Benedetta Tobagi leggono poi l'orazione commemorativa.

Di seguito il programma della cerimonia istituzionale di venerdì 25 aprile:

ore 8.30 - cimitero di Staglieno
Corteo e deposizione corone campo israelitico e monumento dedicato agli internati e deportati nei lager nazisti

ore 8.50 - cimitero di Staglieno
Deposizione corone campo Trento e Trieste

ore 9.15 - cimitero di Staglieno
Deposizione corone campo caduti partigiani e Santa Messa in suffragio

ore 10.30 - piazza della Vittoria (lato via Cadorna)
Formazione corteo e esecuzione di brani musicali da parte della Filarmonica Sestrese

ore 10.45 - piazza della Vittoria (lato via Cadorna)
Partenza corteo

ore 11 - ponte Monumentale
Deposizione corone al sacrario caduti partigiani. Lettura motivazione della medaglia d’oro al valor militare e dell’atto di resa

ore 11.30 - largo A. Pertini
Deposizione corone

ore 11.40 - piazza Matteotti
Saluto delle autorità. Orazione commemorativa di Gad Lerner e Benedetta Tobag

Potrebbe interessarti anche: , Pafy Group Hair Design a Genova: salone di bellezza per capelli tra coccole e professionalità , Trasporto pubblico a Genova: SkyTram in Val Bisagno e metro estesa. Il piano mobilità , Liguria, consegnati 78 defibrillatori a 28 Comuni dell'entroterra e al Soccorso Alpino , Aereo scarica carburante in mare: «Nessuna chiazza oleosa sul Mar Ligure» , Aeroporto di Genova: nuova area arrivi dai sapori di Liguria e voli 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.