Genova Martedì 15 aprile 2014

Disturbi alimentari: a Genova c'è AF.co.DA.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - I disturbi legati all'alimentazione non coinvolgono solo i ragazzi e le ragazze che ne sono vittima, ma anche le loro famiglie: dai genitori ai fratelli, fino ai fidanzati. Nel 2003 non si parlava molto di questa patologia, per questo le famiglie che ne venivano a conoscenza non erano in grado di affrontarla: «Ci sentivamo isolati e disorientati. Eravamo anche soggetti a un peso economico non indifferente: in Liguria non esistevano strutture in grado di aiutare i nostri figli, e noi dovevamo cercare altrove, in Italia o all’estero», spiega Buby Senarega, che oggi è presidente di AF.co.DA. - Associazione di Volontariato Familiari contro i Disturbi Alimentari.

Nel 2013 AF.co.DA. ha festeggiato i suoi primi dieci anni di attività: «Abbiamo raggiunto molti obiettivi. Tra le altre cose, abbiamo contribuito a far diventare un realtà il Centro Disturbi Alimentari (C.D.A.), con sede a Quarto. L'associazione, poi, ha creato una biblioteca che offre la possibilità di consultare libri a tema disturbi alimentari. Sosteniamo inoltre l’attività della compagnia teatrale amatoriale Beato Ragno e facciamo parte del Coordinamento per Quarto, che si batte per difendere la struttura dell’ex ospedale psichiatrico».

Oggi le cose sono cambiate rispetto a dieci anni fa: di disturbi alimentari si parla molto, «ma c’è ancora molto da fare per eliminare i tabù legati a questo problema», spiega Senarega, «spesso le famiglie nascondono agli altri il problema. Discuterne è invece necessario per uscire dall’isolamento. I volontari dell’associazione accolgono le famiglie e cercano di rassicurarle e indirizzarle. La frequentazione del Centro Disturbi Alimentari, ad esempio, è fondamentale».

In Liguria i casi di giovani anoressici o bulimici è in aumento: «Non sono solo le donne a soffrirne, ma anche gli uomini. Si sta abbassando l’età: questo non è più un problema che riguarda solo gli adolescenti».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il violinista del diavolo Di Bernard Rose Drammatico Italia, Germania, 2013 1830. Niccolò Paganini (David Garrett), virtuoso del violino e amante delle donne, si trova all’apice della carriera, acclamato in tutta Europa. Il suo nome è sinonimo di amori e scandali, e il suo manager Urbani (Jared Harris) sta... Guarda la scheda del film