Weekend Genova Domenica 20 aprile 2014

Pasqua e Pasquetta 2014: cosa fare a Genova e dintorni

di

Attenzione, alcuni eventi segnalati potrebbero essere annullati in caso di pioggia. Vi consigliamo di contattare direttamente gli organizzatori prima di partecipare ad attività ed escursioni.

Leggi anche su mentelocale.it:

Pasqua e Pasquetta 2014 a Genova: dove vado a mangiare?

Pasqua e Pasquetta a Genova: musei, bar e ristoranti aperti

Pasqua 2014: Acquario di Genova, Galata Museo e brunch in giardino

Genova - Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. La saggezza dei proverbi non sbaglia mai. E allora se volete condividere queste giornate profumate di primavera con chi amate di più, vi proponiamo alcuni suggerimenti per trascorrerle all'insegna della serenità e della spensieratezza. Oltre ai tour gastronomici fra uova di cioccolato, torte pasqualine e primi dai sughi sfiziosi (qui potete trovare alcune idee succulente), tanti appuntamenti per grandi e piccini. 

Per chi ha voglia di fare una gita in città, ecco un pacchetto che propone una giornata che parte dall'Acquario e arriva fino al Galata Museo del Mare. Poi si mangia nel giardino di uno dei più bei palazzi del Seicento genovese: Palazzo Rosso.
Il pacchetto Acquario + Galata & brunch in giardino comprende: un biglietto intero per l'Acquario di Genova; il brunch a Palazzo Rosso, presso il ristorante di m.cafè, a pochi metri dall’Acquario, nel cuore di Strada Nuova, inserita dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità; un biglietto per il Galata, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, dove sarà possibile anche visitare il sommergibile Nazario Sauro e la Sala della tempesta 4D. Il costo di questo pacchetto è di 35 Euro a persona. Per saperne di più, leggi anche Pasqua 2014: Acquario di Genova, Galata Museo e brunch in giardino.

Restiamo all'Expo, ecco il programma speciale per le feste nel mondo di Acquario Village. Sabato 19 aprile l'Acquario (ponte Spinola) rimane aperto fino alle 22, con ultimo ingresso alle 20.30. Già, venerdì 18 aprile, al Galata Museo del Mare (Calata de Mari 1), i più piccoli possono vivere un'anticipazione delle feste con l'attività Pasqua coi colori del Mare, a cura della sezione didattica del Museo. Il laboratorio inizia alle 10.30 ed è consigliato per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Gradita la prenotazione entro il 17 aprile al numero 010 2345655. L'attività, che ha una durata di circa due ore, costa 6 Euro a partecipante. Rivolta sempre ai piccoli della stessa età è l'iniziativa Auguri in rilievo, prevista per sabato 19 aprile. I partecipanti, all’interno del percorso di Dialogo nel Buio, sono chiamati a scegliere alcuni oggetti da utilizzare per creare un biglietto di auguri speciale. Per partecipare è necessario contattare lo 010 0984510 o scrivere a didattica@solidarietaelavoro.it.

Sul fronte museale a Genova apertura straordinaria per Palazzo Nicolosio Lomellino (via Garibaldi 7) che è visitabile sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 aprile, dalle 10 alle 18. Per l'occasione, è anche possibile accedere al giardino privato, godendo della fioritura del glicine. Il costo del biglietto per una visita guidata completa è di 7 Euro, per gli studenti di 4.50 Euro (riduzione per soci Fai, Coop, Touring e insegnanti). Info: 393 8246228.

In occasione delle feste pasquali torna, lunedì 21 aprile, l’itinerario della Cattedrale segreta, che permette di scoprire il complesso di San Lorenzo con la sua storia, il patrimonio d’arte e di fede e i luoghi più nascosti: dal chiostro medievale, al battistero, alla tribuna del doge, fino alle torri della facciata da cui godere del panorama dei tetti genovesi. Su prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili, chiamando il numero 010 2475127 (dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19). Ingresso 10 Euro. Si ricorda che per le famiglie è attivo un servizio di animazioni per bambini dai 5 agli 11 anni durante la visita. Il Museo Incantato! La Magia dei colori, è un mix di giochi e laboratori incentrato sul mondo dei colori. Su prenotazione, 7 Euro a partecipante.

Una pasquetta a suon di pedalate è quella proposta dall'Associazione Fiab Tigullio Vivinbici. Si parte alla volta di Pavia per visitare la città e la sua Certosa con le biciclette del bike sharing pavese. Si tratta di un percorso pianeggiante e in gran parte su pista ciclabile, quindi adatto a tutti. Appuntamento, alle 7.05, in stazione a Sestri Levante per prendere il treno. Iscrizione entro venerdì 18 aprile presso l'Agenzia Viaggi Baia del Silenzio (corso  Colombo 24 - Sestri Levante, tel. 0185 487015). Per info: www.vivinbici.org, 333 3099486 (Elena), info@vivinbici.org

Allo storico Covo di Nord Est di Santa Margherita (lungomare Rossetti 1) si balla e si mangia. Si inizia sabato 19 aprile con il dj set di Flash. Al Covino, Easter Party Over 30. Dalle 21.30, apericena e buffet (solo su prenotazione) e poi spazio alla musica. Domenica 20 aprile, invece, arrivano gli Eiffel 65, il gruppo esploso con la hit Blue. Per info: 0185 286558, 348 9822880. 

Una Pasqua non solo musicale, ma anche floreale quella a Santa Margherita. Da sabato 19 a lunedì 21 aprile, in piazzale San Giacomo, via San Francesco e via Principe Centurione arriva la mostra mercato L'erba persa. In esposizione fiori e piante, arredamento, abbigliamento country, cosmesi e riviste specializzate. Questo l'orario: sabato 11-19.30; domenica 10-19.30; lunedì 10-18. Ingresso gratuito. Poi, lunedì 21, alle 11, nel Salone degli Stucchi di Villa Durazzo (piazzale San Giacomo 3), conferenza e degustazione. Info: 0185 293135, info@villadurazzo.it. Sempre a Santa Margherita, nella piazzetta di Sant'Erasmo, la domenica di Pasqua, concerto a cura della Filarmonica Colombo. L'appuntamento è alle 11. Si prosegue il Lunedì dell'Angelo con la sagra delle focaccette. Tutti alle 15, all'Anfiteatro Umberto Bindi (Giardini a Mare). 

In via della Repubblica a Camogli, a Pasqua e Pasquetta, arriva Arte in fiore. Dalle 10 alle 20, in mostra il mondo della floricoltura e artigianato artistico legato a rose, margherite, viole & C.

Una Pasquetta tutta verde nel Parco dell'Aveto. Appuntamento lunedì 21 aprile con la prima escursione di horsewatching, un'occasione per ammirare i cavalli selvaggi, ma anche per stare a contatto con la natura e per assaporare il profumo e i sapori della cucina ligure. Per info: 347 3819395, icavalliselvaggidellaveto@gmail.com, oppure visitate la pagina Facebook dedicata.

Lunedì 21 aprile, a Savignone, tutti in piazza. La giornata inizia alle 10 con la visita al castello dei Fieschi (partenza dalla piazza della chiesa). Poi, alle 13, pranzo in piazza e nel pomeriggio animazione per bambini. In caso di pioggia, la manifestazione verrà rinviata a venerdì 25 aprile. Info: prolocosavignone@gmail.com.

Domenica 20 aprile potete togliervi qualche soddisfazione sfiziosa e non solo. A Rapallo, sesta edizione della rottura dell'Uovo Gigante. La manifestazione prevede lo sbriciolare un uovo di Pasqua di circa 100 kg e la distribuzione del cioccolato al pubblico intervenuto. Poi, nel pomeriggio, animazione per bambini. L'evento si svolge alle 15 sul lungomare Vittorio Veneto e in caso di pioggia la manifestazione viene rinviata a lunedì 21 aprile.

Proprio per Pasquetta, al chiosco della musica, sempre sul lungomare, appuntamento con il tradizionale concerto. E ancora nei dintorni di Rapallo, in località San Maurizio di Monti, per la domenica di Pasqua, in programma una visita guidata alla Parrocchia, al Museo della Civiltà Contadina e al complesso Molitorio del XVII sec. Prenotazione obbligatoria al 338 1034342 (numero minimo per visita 5 persone). Biglietto unico a 7 Euro, per i residenti a San Maurizio di Monti e per i bambini fino a 5 anni la visita è gratuita.

A Lavagna torna anche quest'anno la marcia di San Leonardo e, come da tradizione, si svolge il giorno di Pasquetta. Partenza alle 9 da Cavi Borgo (le iscrizioni si ricevono un'ora prima dell'inizio). Il percorso si snoda lungo Barassi, Sorlana, via Costa di Santa Giulia, via della Crosa Panoramica, per tornare a Cavi Borgo. All'arrivo pane, salame e uova sode per tutti. La partecipazione è senza limiti di età (per i minori di anni 15 occorre il consenso dei genitori) e ogni concorrente è libero di coprire il percorso col passo che ritiene più opportuno. La marcia si svolge con qualsiasi condizioni di tempo.

Sempre lunedì 21 aprile si svolge il 6° Slalom Cicagna - Orero, gara automobilistica valida per il trofeo Emozione Slalom 2014. Alle 11.45 ricognizione ufficiale del percorso, alle 13.15 partenza prima manche gara e, a seguire, 2a e 3a manche. Si chiude alle 18 con la premiazione.

Aperto per Pasquetta anche il MuCast - Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese (via Giuseppe Mazzini 20, località Masso). Un’occasione per effettuare un'immersione nell’archeologia mineraria, tra storie di vita e di lavoro. La visita deve essere accompagnata da una guida per cui sono organizzate tre partenze: alle 10.30, alle 14 e alle 16.
Dal momento che sono a numero chiuso, si consiglia di prenotare al numero 0185 41023.

Una Pasqua e una Pasquetta sotto le stelle con l'Osservatorio astronomico del Righi (via Mura delle Chiappe 44). Si inizia sabato 19 aprile, a partire dalle 21.30: nell'aula didattica-planetario si tiene l'animazione In viaggio fra i pianeti e in osservatorio è possibile ammirare al telescopio, con la guida di un esperto, il pianeta Giove, con i suoi satelliti, e Marte.

Domenica 20 aprile e lunedì 21 aprile, a partire dalle 15 fino alle 17, mentre in osservatorio è possibile ammirare il sole e i suoi fenomeni, all'interno dell'aula planetario si tengono le seguenti animazioni: Solar Quest: l'esplorazione della nostra stella (ore 15.30), Fiabe e leggende del cielo: stelle e Costellazioni della primavera (ore 16.30), In viaggio fra i pianeti (ore 17.30). Nei giorni e negli orari suddetti è anche possibile visitare la cupola dell'aula didattica-planetario e quella dell'osservatorio, per accedere alle quali è richiesto un contributo spese rispettivamente di 5 e di 3 Euro. Non è prevista la prenotazione. Info: 347 5859662, 349 6109467.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La scuola serale Di Malcolm D. Lee Commedia U.S.A., 2018 Un gruppo di disadattati è costretto a frequentare corsi scolastici per adulti per avere la possibilità di superare l'esame GED. Guarda la scheda del film