Farinata dei teatri: un po' di antica Genova in bocca

Food Genova La farinata dei teatri Martedì 8 aprile 2014

Farinata dei teatri: un po' di antica Genova in bocca

Genova - Non so se definirlo ristorante, trattoria, semplicemente gastronomia, o ancora friggitoria. Fatto sta che a Genova è aperto dal 1861. La Farinata dei teatri è decisamente un luogo storico. Gestito ancora oggi dalla famiglia Vaccari - oggi al bancone ci sono i nipoti di chi ha fondato il locale - si trova in piazza Marsala, a pochi passi dal Politeama e dal Duse.

Qui veniva spesso a mangiare Fabrizio De Andrè, ma anche molti attori e registi lo scelgono per cenare dopo lo show serale. È il posto ideale anche per chi vuole gustarsi una bella fetta di farinata prima di godersi lo spettacolo.

L’ambiente è piccolo e può capitare di condividere il tavolo di legno, con la classica tovaglia a quadri, i tovaglioli di carta e gli sgabelli, con altre persone. La farinata, cotta rigorosamente nel forno a legna, si mangia accompagnata da un bicchiere di birra o di vino. Vi consiglio di assaggiare anche la torta di bietole e prescinseua, anch’essa fatta in casa. Non mancano mai il baccalà fritto, i frisceu e le pizzette.

Ma la vera sorpresa per me è stato il dolce. Provate le pere cotte con il vino nel forno a legna, accompagnate da un sughetto zuccheroso al gusto di cannella e da un amaretto.

Unica pecca sono i prezzi, che non sono certo economici. Un piatto – però abbondante – di farinata costa 10 Euro; mezza porzione costa invece 6 Euro. Un piatto misto di pizza e farinata costa 10 Euro, mentre si può assaggiare il tris di torte salate – oltre alla torta di bietole ci sono anche quelle di riso, di cipolle e di carciofi – a 11 Euro. Il dolce costa invece 5 Euro.

Il locale vende i suoi prodotti anche da asporto. Purtroppo alla Farinata dei teatri non si può prenotare. Il locale è piccolino e la sera ci vuole un po' di fortuna per trovare subito posto, ma in genere l'attesa non è lunghissima.

Potrebbe interessarti anche: , 15 Punti Panera riconosciuti a Genova e in Liguria: giornata di degustazioni nei locali , È di Genova il miglior barista d'Italia 2019: ecco il bar protagonista , Pizza Hero a Genova: puntata e forni in sfida con Gabriele Bonci , Genova, arriva il Buongustaio Doc: pizza e pinsa gourmet dai sapori antichi , Black Friday al Grand Hotel Savoia di Genova: cene aziendali di Natale a prezzo scontato

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.