Attualità Genova Lunedì 7 aprile 2014

Open Genova e Partecip@, un corso per i cittadini

di
Open Genova e Partecip@

Sabato 12 aprile alle ore 15 presso la Sala Informagiovani a Palazzo Ducale (cortile maggiore) appuntamento con un corso gratuito teorico e pratico per imparare l'utilizzo della piattaforma collaborativa e dei suoi strumenti.

Genova - Fino a mercoledì 30 aprile tutti i cittadini hanno la possibilità di presentare il proprio progetto per Partecip@, l'iniziativa del Municipio Centro Est, in collaborazione con l'Associazione Open Genova, per migliorare spazi pubblici, edifici e verde di Lagaccio, Oregina, Castelletto, Carmine Pré, Molo, Maddalena, Portoria e Carignano. I progetti vincenti, al massimo 5, avranno a disposizione un budget di 28 mila euro per la realizzazione (Scarica il bando completo e leggi l'approfondimento su mentelocale.it).

Per presentare il proprio progetto, oltre che per via tradizionale, è anche possibile inserirlo via telematica attraverso la piattaforma partecipativa Open Genova, dove le idee verranno accolte e discusse, sia con la community, sia con tutor del municipio.

Poter condividere il progetto online è un metodo innovativo che punta al coinvolgimento di persone normalmente fuori dai circuiti associativi, giovani con voglia di migliorare il proprio quartiere e cittadini che non sempre hanno il tempo a disposizione per presenziare a incontri. Tuttavia non per tutti è semplice e intuitivo l'uso della piattaforma collaborativa.

Così, Open Genova in collaborazione con l'Ufficio Partecipazione del Comune e Informagiovani organizza per sabato 12 aprile a partire dalle ore 15 nella Sala Gradinata di Informagiovani a Palazzo Ducale (cortile maggiore) un corso gratuito e aperto a tutta la cittadinanza dedicato alla teoria e alla pratica di utilizzo degli strumenti collaborativi. Per partecipare è gradita la registrazione.

Scopo del corso è quello di aiutare gli utenti a superare eventuali difficoltà tecniche per accedere all’ambiente collaborativo, migliorare la propria idea ed interagire con i Tutor del Municipio. Nel corso della giornata chi vorrà inserire il proprio progetto su Partecip@.

Chi vuole può seguire le esercitazioni pratiche direttamente dal proprio tablet o pc dotato di accesso wifi. Per questo motivo è utile avere già l'accesso al Free Wi-fi del Comune.

Il programma del corso

PRIMA ORA – TEORIA

  1. Principi fondamentali dell’ambiente collaborativo
  2. Panoramica generale del sito web
  3. Registrazione al sito e compilazione profilo
  4. Apertura ed impostazione di un laboratori
  5. Utilizzo di Forum e Wiki (upload documenti e immagini)
  6. Invitare persone da altri social
  7. ricerche avanzate sulla piattaforma (utenti, blog, forum)
  8. Uso avanzato del Laboratorio (lato amministrazione)

SECONDA ORA – PRATICA

  1. Esercitazioni sulla piattaforma collaborativa
  2. Apertura laboratori progettuali (su richiesta)

Potrebbe interessarti anche: , Arriva l'inverno a Genova: neve a bassa quota? Previsioni del 12 e 13 dicembre , L'albero di Natale per le vittime del Morandi, con 43 opere all'asta per beneficenza , G20 dello shipping a Genova: l'idea dei giovani del Propeller Club , Al Gizmark 2018 in arrivo un pieno di novità con l'esibizione di Vittorio Brumotti , Genova, aperta la rampa tra via Guido Rossa e il casello dell'Aeroporto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dinosaurs Di Francesco Invernizzi Documentario 2018 Pochi sono a conoscenza del fatto che la maggior parte degli scheletri di dinosauri esposti nei musei sono ricostruzioni e che nel mondo gli esemplari originali sono presenti in un numero limitato. Questo documentario, con immagini in 8K girate in Italia,... Guarda la scheda del film