Genova Giovedì 3 aprile 2014

Vuoi fare volontariato? Celivo ti guida

© explorationstation.org

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Cosa significa essere volontari? Sono molte le persone che sentono il desiderio di fare qualcosa per gli altri, offrendo un po’ del proprio tempo libero a chi ne ha bisogno. Spesso, però, non è facile capire quale sia l’associazione più adatta alle esigenze personali di ognuno.

Per questo Celivo (Centro Servizi al Volontariato) organizza un corso di introduzione al volontariato gratuito e aperto a chiunque voglia conoscere meglio il mondo delle associazioni presenti a Genova e nella sua provincia. Gli incontri si svolgeranno giovedì 10, martedì 15 e giovedì 17 aprile, dalle 17.30 alle 19.30, presso la sede del Celivo (piazza Borgo Pila 4).

«Le stesse associazioni oggi preferiscono che i nuovi volontari abbiano partecipato al corso», spiega Maria Giulia Pastorino, responsabile della promozione al volontariato, che continua: «Gli incontri si dividono in tre fasi. Nella prima si parla di sé e delle proprie aspettative nei confronti del volontariato; la seconda fase è dedicata al ruolo del volontario all'interno di un'associazione; infine vengonoo illustrate le possibilità presenti sul territorio. Gli aspiranti volontari vedranno un video che contiene le testimonianze di volontari esperti».

Una volta terminati gli incontri collettivi, chi vuole potrà partecipare a quelli individuali: inizierà così un percorso di orientamento rivolto a ogni singolo partecipante, «per scoprire le proprie attitudini, o anche solo per entrare in contatto con l'associazione scelta».

Il volontariato è per tutti, compreso chi ha poco tempo libero: «Anche i giovanissimi, che sono impegnati nello studio, o chi lavora può dedicarsi agli altri. Durante gli incontri individuali potremo valutare qual è l'associazione giusta per ognuno, anche in base alle disponibilità individuali».

Per partecipare al corso basta iscriversi direttamente sul sito del Celivo, oppure presentarsi direttamente in piazza Borgo Pila 4.
Metti un Mi piace anche sulla pagina Facebook del Celivo
, per essere sempre aggiornati sulle attività legate al volontariato.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film