Genova Martedì 1 aprile 2014

Angsa: insieme per conoscere l'autismo

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Angsa - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Liguria, è stata creata da una cinquantina di famiglie che mirano a fare campagne informative e di sensibilizzazione al problema dell’autismo. I bambini che ne soffrono sono sempre di più, e si è ancora lontani dal conoscere la causa della malattia.

L’autismo è una sindrome comportamentale, causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi 3 anni di vita. Ha una prevalenza di 1 caso ogni 1000 persone e colpisce i maschi in misura da 3 a 4 volte superiore rispetto alle femmine. Nel solo Comune di Genova si stima la presenza di 320 soggetti autistici.

Mercoledì 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata per la Consapevolezza dell'Autismo, istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare. Fino a pochi anni fa l’autismo tendeva ad essere nascosto all’interno della famiglia, che di conseguenza diventava essa stessa autistica. Per questo già nel 2002 Angsa ha sentito la necessità di istituire la giornata nazionale dell’autismo anche in Italia.

La Liguria partecipa all’iniziativa colorando di blu le strade principali di Genova e di altre città liguri.

A Genova, in piazza De Ferrari, l'acqua della fontana si colorerà di blu per tutta la giornata del 2 aprile. Dalle 8 alle 19 Angsa Liguria terrà un punto d’informazione presso la Sala Convegni del Palazzo della Regione (piano terra – piazza De Ferrari), in collaborazione con Asl3 Genovese (consulenze specialistiche dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 17; progetti per l’autismo: ore 11 e ore 14.30). Inoltre organizzerà due stand: in piazza De Ferrari (dal 2 al 6 aprile) e al Porto Antico (il 2 aprile), dove i soci e i volontari dell’associazione distribuiranno materiale informativo, i braccialetti Autism Awareness, palloncini blu e gli Smile, le colorate collane realizzate dai ragazzi del Laboratorio di decorazione della ceramica.

Sulla facciata del Palazzo della Regione, verrà appeso un drappo blu, mentre al Porto Antico palloncini blu e volantini verranno sistemati lungo la scalinata a ponente dell'edificio Millo. Anche Costa Crociere aderisce all'iniziativa colorando di blu, dalle 18 del 2 aprile, le luci delle vetrate del Palazzo Costa, sede della compagnia, in piazza Piccapietra e in via XII Ottobre.

Alla Spezia il 2 aprile, presso la Sala Dante, dalle 15 alle 18, verranno premiati i vincitori del concorso a premi per le scuole L'autismo secondo me, con un annullo postale speciale dedicato all'autismo. Castelnuovo Magra e Bolano illumineranno un monumento e una piazza di blu.

A Sanremo il Comune aderisce all'iniziativa illuminando di blu l'acqua della fontana dello Zampillo, mentre ad Albenga il Comune aderisce alla campagna di sensibilizzazione facendo illuminare di blu la facciata del municipio, in piazza San Michele.

I volontari saranno presenti anche a Recco, dalle 17 alle 19, presso la Sala Polivalente (via Ippolito D’Aste 2b), con un intervento informativo sull’autismo. Ci saranno il sindaco della città di Recco Dario Capurro e l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Caterina Peragallo. La sede di Angsa della Spezia organizza infine un convegno nel corso del quale verranno premiati i vincitori del concorso L'autismo secondo me e l’annullo postale speciale dedicato all’autismo.

Ad oggi hanno già aderito all'iniziativa anche: Chiavari (colorando di blu l’acqua della fontana di piazza Matteotti detta delle carrozze), Finale Ligure (illuminando di blu una fontana della passeggiata a mare), Imperia (colorando di blu la fontana di piazza Dante, a partire dalle ore 12), Loano (illuminando di blu la facciata del palazzo comunale, Palazzo Doria e l’intera Piazza Italia), Rapallo (colorando di blu la fontana del Polipo in piazza Pastene), Sestri Levante (illuminando di blu le fontane di piazza Matteotti e di piazza Brigate Partigiane e il monumento ai Caduti di piazza della Repubblica).

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il sale della terra Di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado Documentario Francia, 2014 Il film racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla... Guarda la scheda del film