Attualità Genova Mercoledì 26 marzo 2014

Dipingiamo il loro futuro: fantasia e solidarietà a Palazzo Ducale

Genova - Anche quest'anno torna a Palazzo Ducale la mostra di Dipingiamo il loro futuro, organizzata dall’omonima associazione fondata dall’agenzia di comunicazione Adv Consulting e dal colorificio Tassani. I 64 dipinti di gruppo saranno in mostra dal 25 al 30 marzo, dalle ore 10 alle ore 18, nel Cortile maggiore di Palazzo Ducale. L'ingresso è libero.

Dal 2009, l’associazione porta avanti progetti rivolti ai bambini genovesi e alle loro famiglie, al fine di promuovere l’attenzione su tematiche socialmente utili. Grazie al contributo di amici e sostenitori, in questi sei anni l’associazione è riuscita a donare circa 40 mila Euro a diversi enti e associazioni.

Per la sesta edizione, Dipingiamo il loro futuro ha realizzato un progetto collegato alla mostra di Palazzo Ducale dedicata a Edvard Munch, in occasione del 150esimo anniversario della sua nascita. Un gruppo di bambini e di scrittori genovesi hanno dato vita al libro illustrato di favole Storie di gatti e magie, curato dall’agenzia di comunicazione Adv Consulting.

All’iniziativa hanno preso parte oltre 1.300 bambini, di 19 scuole dell'infanzia di Genova, 20 aspiranti scrittori, allievi della scuola di scrittura creativa Officina Letteraria e i bimbi seguiti dall'Amri, l'associazione per le malattie reumatiche infantili che opera presso l’ospedale Gaslini di Genova.

È proprio Amri che Dipingiamo il loro futuro sosterrà quest'anno grazie alla vendita delle copie del libro. In particolare, l’associazione aiuterà l'associazione a finanziare un anno di dottorato a una giovane ricercatrice, che si occupi dello studio delle malattie reumatiche infantili. Nel 2013 l'associazione sostenuta dal progetto è stata La Band degli Orsi, la Onlus che si occupa dell'accoglienza dei bambini ricoverati al Gaslini. Dipingiamo il loro futuro ha donato 7.700 Euro al porgetto Il rifugio degli orsi: si tratta di un appartamento che ospita gratuitamente le famiglie dei bambini ricoverati.

Grazie all’aiuto di Emilia Marasco, docente, scrittrice e amica di Dipingiamo il loro futuro, è nata l'idea di coinvolgere gli allievi della scuola Officina Letteraria, di cui è anche coordinatrice.

Gli aspiranti scrittori, che hanno aderito con entusiasmo e hanno donato i propri racconti sono: Beppe Anderi, Mirko Barbieri, Marika Cassimatis, Giulia Cocchella, Andrea Fabiani, Anna Maria Frigerio, Eugenio Gardella, Paolo Gerbella, Federica Kessisoglu, Dario Manera, Elena Marengo, Daniela Mascotto, Clara Negro, Elena Scappini, Ilaria Scarioni, Elisa Traverso, Marta Traverso e Cinzia Ratto. Ci sono anche Matilde Tosa e Rossana Cirillo, rispettivamente nipote e nonna. Matilde è giovanissima - ha 10 anni - e ha affiancato la nonna nella scrittura della favola.

Prendendo spunto dalle opere di Munch, gli scrittori si sono cimentati nella redazione di 19 racconti inediti che parlano di fatine, gatti, scarpe, personaggi fantastici e magie.

Gli oltre 1.300 bambini delle scuole dell’infanzia di Genova e i bimbi seguiti dall'Amri hanno così ricevuto un racconto e, grazie alle idropitture donate dal Colorificio Tassani, hanno dato forma e colore a queste storie fantastiche.

Le scuole dell'infanzia che hanno partecipato al progetto sono: villa Banfi, Nemo, L'albero azzurro e Viale Modugno del quartiere di Pegli, Le Pratoline della Val Varenna, Acquasanta e Fabbriche di Voltri; la Spinola di Oregina, San Teodoro in via Bologna, Giovine Italia e Burlando in via Burlando e la Papa Giovanni XXIII di Marassi. Nel levante la scuola Bottini di Sturla, la Perasso/Scribanti di San Martino, il Pratone e D’Eramo di Quarto, la Fabrizi di Quinto, il Girotondo di Bogliasco e la Città di Camogli di Camogli. E ovviamente i bimbi seguiti dall’Amri.

Potrebbe interessarti anche: , Arriva l'inverno a Genova: neve a bassa quota? Previsioni del 12 e 13 dicembre , L'albero di Natale per le vittime del Morandi, con 43 opere all'asta per beneficenza , G20 dello shipping a Genova: l'idea dei giovani del Propeller Club , Al Gizmark 2018 in arrivo un pieno di novità con l'esibizione di Vittorio Brumotti , Genova, aperta la rampa tra via Guido Rossa e il casello dell'Aeroporto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film