Genova Giovedì 20 marzo 2014

Era: i radioamatori della Protezione Civile cercano volontari

© icomuk.wordpress.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Cosa unisce i radioamatori con il volontariato? Il gruppo Era (European radioamateurs association) di Arenzano lo sa bene. Attivi dal 2012, questi volontari hanno rilevato un gruppo già esistente della Protezione Civile. Oggi si occupano di comunicazioni radio di emergenza ad Arenzano, Sciarborasca, Lerca, Casarza Ligure e in generale nella zona del Beigua.

I punti radio che i volontari utilizzano sono fissi e mobili: «Sono una cinquantina le radio in nostro possesso, che consegnamo ai nostri soci insieme alla divisa», spiega il volontario Alberto Pistone, che continua: «Noi ci muoviamo molto di notte e offriamo il nostro supporto quando c’è uno stato d’emergenza».

L’associazione, che conta oggi una trentina di volontari attivi, ha però bisogno di nuove forze: «Il prossimo maggio saremo impegnati nel servizio riservato al Giro d’Italia, e non ci sono volontari a sufficienza».

Quali sono le principali caratteristiche richieste a un volontario Era? «Siamo alla ricerca di persone responsabili e che abbiano molto spirito d’iniziativa», continua Pistone, «Molto importante è la voglia di fare squadra: nel nostro tipo di volontariato non esiste il singolo, ma il gruppo. No, quindi, al protagonismo o a chi vuole fare l’eroe».

I nuovi volontari avranno la possibilità di seguire corsi di formazione e, per i primi mesi, verranno affiancati da volontari esperti.

Per saperne di più basta scrivere all’indirizzo arenzano@era.eu, oppure chiamare il numero 333 1403662.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film