Weekend Genova Venerdì 14 marzo 2014

Toni Servillo e Brunori Sas: il weekend a Genova

Brunori Sas

Genova - Con tutti gli scongiuri del caso, si direbbe proprio che la primavera sia arrivata con qualche giorno d'anticipo. Cosa propone Genova per questo presunto weekend assolato? È presto detto.

Innanzitutto, tanta tanta musica. Si comincia venerdì 14 marzo, alle 21, con il pop rock elettronico della band genovese Missbit, che si esibirà in un live set al Muddy Waters Club (via del Ramaceto 2) insieme a niente meno che Jennifer Batten, storica chitarrista di Michael Jackson (Ingresso: 10 Euro. Info: 339 3195614).

Alle 21.30, sempre di venerdì 14, i Giardini Luzzati propongono invece ai loro assidui frequentatori il dj-set di Riccardo Jacco Armeni, bassista dei Meganoidi.

Mentre, alla Claque di vico Biscotti, sempre alle 21.30 di venerdì 14, si terrà la music visual experience Audiograffiti, un dj-set che vedrà la partecipazione del dj e produttore di fama internazionale Roberto Molinaro, del duo nu-soul Technoir e di Rnc Lab, progetto personale del trombettista Roberto Nappi Calcagno che per l'occasione sarà accompagnato dal fagottista Jacopo Gabutto. L'esibizione sarà arricchita da proiezioni e visual, eseguiti in tempo reale dal performer Luca Serra (Ingresso: 7 Euro; ridotto: 5 Euro).

Sabato 15 marzo, al Tiger Spot di via San Vincenzo, in orario da aperitivo, ovvero dalle 18.30, si terrà un incontro su Giorgio Gaber, in compagnia dei cantautori Federico Sirianni e Gian Piero Alloisio.

Nella serata di sabato, invece, c'è l'atteso concerto del cantautore calabrese Brunori Sas. Leggi la nostra intervista durante lo showcase del 10 febbraio alla Feltrinelli. Brunori si esibirà alle 21 al Teatro Archivolto di piazza Gustavo Modena, in un concerto a sostegno della campagna Unicef No Lost Generation, a favore dei bambini della Siria (Ingresso: 12 Euro. Info: 010 6592220). Acquista il biglietto del concerto comodamente da casa con HappyTicket.

Sempre sabato 15 marzo, alle 21.30, presso il Cancello del Cinabro, in piazza del Monastero, a Sampierdarena, si terrà il concerto del cantautore arlecchino Alberto Camerini (Ingresso: 15 Euro; con aperitivo e cena: 29 Euro. Info: 389 5741721).

Infine, sabato 15 marzo, a partire dalle 23, alla Lepre (piazza della Lepre 5) ci sarà il live dei Pedro Navaja SoundMachine.

Domenica 16 marzo è l'occasione giusta per chi ha velleità musicali e spera in una svolta decisiva per farsi conoscere dal grande pubblico: dalle 10 alle 18, all'Estoril (corso Italia 7), si terranno i casting per partecipare al talent X Factor.

Gli appuntamenti teatrali per questo weekend non sono da meno delle iniziative musicali. Venerdì 14 e sabato 15, alle 20.30, e domenica 16, alle 16, i fratelli Peppe e Toni Servillo saranno in scena al Teatro della Corte (viale Duca D'Aosta Emanuele Filiberto) con lo spettacolo Le voci di dentro, di Eduardo De Filippo e per la regia di Toni Servillo, reduce dal vortice della mondanità e preso in quello dei consueti impegni teatrali. Acquista il biglietto dello spettacolo comodamente da casa su HappyTicket.

Al Teatro Duse di via Nicolò Bacigalupo, invece, per tutto il weekend (venerdì e sabato alle 20.30 e domenica alle 16) va in scena Sogno di una notte di mezza estate, di William Shakespeare, per la regia di Massimo Mesciulam e con, tra gli altri, Gennaro Apicella, Valentina Badaracco e Silvia Biancalana. Acquista il biglietto dello spettacolo comodamente da casa su HappyTicket.

Venerdì e sabato alle 21 e domenica alle 16, al Teatro Politeama Genovese di via Nicolò Bacigalupo, si terrà lo spettacolo Alchemy, ideato e diretto da Moses Pendleton e con la compagnia di danza acrobatica Momix, che promette di svelare i segreti dei quattro elementi primordiali, trascinando lo spettatore in una dimensione surreale. Acquista il biglietto dello spettacolo comodamente da casa su HappyTicket.

Il Teatro della Tosse propone per questo weekend due spettacoli di Tim Crouch, per la regia di Fabrizio Arcuri, dedicati al celeberrimo drammaturgo di Stratford-upon-avon, nell'ambito della rassegna I, Shakespeare. Venerdì 14, alle 20.30, è la volta di Io, Banquo, con Enrico Campanati e Matteo Selis, mentre sabato 15, alle 20.30 e domenica 16, alle 18.30, andrà in scena Io, Cinna, con Gabriele Benedetti. Acquista il biglietto comodamente da casa con HappyTicket.

Venerdì 14 e sabato 15, alle 20.30, e domenica 16, alle 15.30, c'è anche la possibilità di assistere alle Nozze di Figaro - Opera buffa in quattro atti al Teatro Carlo Felice. Dirigerà l'Orchestra il maestro Johannes Wildner. Acquista il biglietto comodamente da casa con HappyTicket.

Ancora due spettacoli all'insegna del divertimento. Sabato 15, alle 21, e domenica 16, alle 17, al Teatro Garage di via Paggi, andrà in scena lo spettacolo Follie del varietà, con Andrea Benfante e Anna Giarrocco, che porteranno lo spettatore indietro al tempo favoloso del VarietàAcquista il biglietto comodamente da casa con HappyTicket.

Infine, sabato 15 marzo, alle 21.30, la Claque, propone il cabaret Belo Horizonte (Ingresso: 15 Euro; ridotto: 12 Euro. Info: 010 2470793).

Se siete tra coloro cui la primavera fa venire una gran fame, sappiate che questo weekend non mancano le occasioni per rimpinzarsi lo stomaco.
Intanto, prosegue l'iniziativa 2+2=2. Venerdì 14, se ci si presenta in quattro o in multipli di quattro, si paga la metà al ristorante Da Lino, in via Roma 70, a Recco (Info: 0185 74336).

Sabato 15 marzo, alle 10, invece, presso la sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale,si terrà la conferenza Piùgustoperlavita - Alimentazione e sport, a cura di Villa Montallegro. Condurranno Michele Corti e Francesca Baraghini (Ingresso libero. Info: 010 3531201).

Mentre da sabato 15 a domenica 16, in piazza IV Novembre, a Rapallo, si terrà il mercatino di prodotti tipici Paesi e sapori (Info: 0185 598427 oppure info@totemeventi.it).

Questo finesettimana ci riserva anche alcune inaugurazioni di mostre. Venerdì 14, alle 18, apre al pubblico 3b, la personale di Alexandru Nicolae Teodorescu, a cura di Monica Russotto, allestita nella sala Dogana di Palazzo Ducale.

Sabato 15, alle 18, invece, inaugura Ricordi?, la mostra di Guido Zanoletti, allestita presso l'Officina letteraria di via Cairoli.

Da sabato 15, e ancora fino al 22 marzo, si potranno ammirare immagini, manufatti e documenti legati alle lotte delle donne per i diritti civili, presso il centro commerciale L'Aquilone di via Romairone, nell'ambito dell'esposizione dedicata a Margherita Ferro, Donne, storie, memorie.

Restando in ambito culturale, a Palazzo Ducale, per il ciclo Primavere e inverni arabi, venerdì 14 marzo, alle 17.45, si terrà la conferenza La trasformazione del mondo arabo, con l'orientalista e politologo Oliver Roy (Ingresso libero).

Mentre, per il ciclo L’invenzione dell’eterosessualità, sempre venerdì 14 a Palazzo Ducale, ma alle 21, si potrà assistere alla conferenza Corpo, sesso e genere, con la filosofa e politica Michela Marzano.

Per finire, segnaliamo la mostra mercato Fantasy & Hobby, dedicata all'hobbistica e alle arti manuali, che si terrà da venerdì 14 marzo a domenica 16, dalle 9.30 alle 19.30, al Porto Antico.

Per scoprire quali altri iniziative riserva il weekend genovese, dai un'occhiata alla nostra Agenda Eventi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film