Weekend Genova Venerdì 7 marzo 2014

Il weekend a Genova: dalla Festa della Donna al concerto di Zibba

Zibba & Almalibre

Genova - Donne, è arrivato il weekend. E si dà il caso che questo in particolare sia zeppo di iniziative dedicate a noi, complice la ricorrenza internazionale dell'8 marzo

Tra tutte le proposte genovesi, segnaliamo la manifestazione Porto Antico in rosa, che si svolgerà domenica 9 marzo e che prevede momenti di svago e spunti di riflessione su importanti temi sociali, grazie al mercatino del made in Italy e agli stand dell'associazione Se non ora quando e del Centro per non subire violenza

Da sabato 8 a domenica 9 marzo, nelle piazze di Genova, si potranno acquistare le gardenie di Aism, per finanziare la ricerca sulla sclerosi multipla (Info: www.aism.it).

Per conoscere le altre iniziative previste per la Festa della donna a Genova, leggi anche su mentelocaleFesta della Donna 2014: come trascorrere la serata a Genova e Festa della donna 2014: un giorno per riflettere.

Ma veniamo alla musica. Anche questo weekend ce n'è per tutti i gusti. Anzitutto, venerdì 7 marzo, ore 21, parte l'electronic music festival Electropark, con i dj-set di PunknownLO2Randomplay e degli Hiver, presso la sala Dogana di Palazzo Ducale. Il festival prosegue anche sabato 8 marzo, sempre nella cornice di sala Dogana. Dalle 15 alle 21 sarà dato spazio ai progetti in gara nei concorsi Make Your Sound! e Make Your Idea!. A seguire, la musica live del gruppo genovese Japanese Gum (Ingresso libero).

Sabato 8 marzo, a partire dalle 16.30, presso il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce, in via Ruffini, è previsto un altro evento per gli amanti della musica elettronica: la rassegna Duplex Ride. L'appuntamento prevede l'esibizione di due gruppi della scena genovese: i Nos e i Modus. Il primo proporrà una performance elettronica basata sull’improvvisazione. Il loro live sarà integrato da Contaminazionilive drawing dell'artista genovese Cristiano BaricelliModus, invece, autore dedito alla ricerca musicologica, eseguirà un saggio del suo repertorio, con l'apporto dei visuals di Valerio Visconti.

Sabato sera, alle 21.30, c'è anche il concerto dei Blind Bonobos, duo formato da Bobby Soul e Alessandro Caorsi. All'Ostaia da-U-neo, in via Alfredo D'Andrade (Info: 010 6043587 oppure 333 3600983).

Sorprendentemente, è domenica 9 marzo il giorno più denso di appuntamenti musicali. Sia chi lo segue da tempo sia chi ha imparato ad apprezzare la sua musica guardando l'ultimo Festival di Sanremo, non si perderà di certo il concerto di Zibba. Accompagnato dalla sua band, gli Almalibre, il cantautore varazzino si esibirà alla Claque di vico Biscotti, a partire dalle 21.30 (Ingresso: 12 Euro. Info: 010 2470793).

Domenica 9 marzo, alle 21, c'è anche il live del gruppo folk italiano Lou Tapage all'Altrove, in piazzetta Cambiaso (Acquista il biglietto del concerto comodamente da casa con HappyTicket).

Sempre domenica 9 marzo, ma alle 22, al Kitchen! Mon Amour di via San Donato ci sarà lo show Lindyscreto fascino dello swing, in compagnia degli Zena swing dance.

Infine, sempre domenica 9 marzo, alle 20, potrete prendere parte all'aperitivo musicale con Elisa Montaldo, voce del gruppo prog Tempio delle Clessidre, che si terrà presso la sede della Società operaia cattolica San Giuseppe, in via Gavino, a Campomorone (Ingresso, con consumazione: 12 Euro. Prenotazione obbligatoria: 331 1275605).

E ora un evento goloso: la festa del cioccolato artigianale ChocoMoments. Inaugurata giovedì 6, la festa andrà avanti fino a domenica 9 marzo, in piazza Caricamento. Alcuni tra i migliori maestri cioccolatieri d'Italia proporranno degustazioni e abbinamenti particolari per i palati più curiosi, nonché alcuni workshop per imparare a realizzare la sacher e laboratori rivolti ai più piccini.

Questo finesettimana abbondano anche le proposte teatrali. Da venerdì 7 a domenica 9 marzo, al Teatro della Corte, c'è la possibilità di assistere allo spettacolo I pilastri della società, di e con Gabriele Lavia (Venerdì e sabato alle 20.30, domenica alle 18. Acquista il biglietto dello spettacolo comodamente da casa con HappyTicket).

Il Teatro Cargo di piazza Odicini, invece, propone per venerdì 7 marzo, alle 21, lo spettacolo Jack Frusciante è uscito dal gruppo, dal romanzo di Enrico Brizzi, adattato per il teatro da Renzo Sicco, con la regia di Marco Pejrolo e le musiche dal vivo dei Funky Village (Acquista il biglietto comodamente da casa con HappyTicket).

Sempre venerdì 7 marzo, alle 21, e ancora fino al 15 aprile, al Teatro della Gioventù di via Cesarea va in scena la trilogia comica di Alan Ayckbourn, Le conquiste di Norman (in salotto), con Eleonora D'Urso (Acquista il biglietto comodamente da casa con HappyTicket).

Il Sipario Strappato di via Guglielmo Marconi, ad Arenzano, propone per la serata di venerdì 7 marzo lo spettacolo Le serve, nella traduzione di Giorgio Caproni del testo di Jean Genet, e per la regia di Emanuela Rolla.

Venerdì 7 e sabato 8 marzo, ore 21, all'Altrove, va in scena Il ritratto della salute, di Mattia Fabris e Chiara Stoppa (Acquista il biglietto comodamente da casa con HappyTicket).

Infine, sabato 8 alle 21, e domenica 9 marzo alle 17, al Teatro Garage di via Paggi, c'è Donne in gioco, per la regia di Lidia Giannuzzi (Ingresso: 12 Euro; 9 Euro ridotto. Prenotazioni: 010 511447 oppure 010 510731).

Il weekend della Festa della donna prevede anche due novità in fatto di mostre. La prima è l'esposizione fotografica Oasis Photocontest tour, dislocata in due sedi: quella principale del Museo civico di storia naturale Giacomo Doria, in via Brigata Liguria, e quella relativa alla sezione di fotografia subacquea, dell'Acquario. La mostra sarà visitabile ancora fino al 23 marzo, negli orari di apertura e secondo i prezzi delle due strutture (Info: www.oasisphotocontest.com).

Da venerdì 7 marzo c'è anche la mostra delle tavole di Silver per i 40 anni di Lupo Alberto, al Museo Luzzati, in area Porto Antico (Orari: 10-13 e 14-18 dal martedì al venerdì. 10-18 sabato e domenica. Chiusura: lunedì. Ingresso: 5 Euro; gratis sotto i 6 anni. Info: 010 2530328 o info@museoluzzati.it).

Una proposta letteraria: la presentazione del libro I Ragazzoni. Vivere con grinta dopo i 50 anni, di Daniela Rossi, che si terrà venerdì 7 marzo alle 17, presso Palazzo Fieschi, in via Sestri. Alla presentazione del volume, che racconta 39 storie di maschietti cresciuti che si credono eternamente giovani, seguirà il reading di Manuela Ormea.

Per chi volesse trascorrere una domenica all'insegna dello sport, il 9 marzo è prevista una ciaspolata da Rocca d'Aveto al Monte Bue, con partenza alle 9, presso la sede del Parco dell'Aveto di via Roma, a Rezzoaglio, e ritorno previsto per le 16 (Costo: 10 Euro).

Domenica 9 marzo c'è anche la possibilità di partecipare a un'escursione invernale in kayak, da Recco a Nervi. In questo caso si parte alle 9.30 dalla sede dell'associazione Blackwave Sport di Recco (passeggiata Punta Sant'Anna, box 10) e si rientra per le 15 (Costo, comprensivo di equipaggiamento: 45 Euro; costo della sola escursione: 20 Euro. Prenotazioni: 334 3290804 oppure info@outdoorportofino.com).

Sabato 8 marzo incomincia la stagione 2014 del Parco Avventura a Righi. Tutti potranno cimentarsi con carrucole, ponti tibetani, funi, cavi d'acciaio, reti, scale e così via, compresi i più piccini, per cui è previsto il percorso Cip & Ciop. Il parco è aperto anche domenica 9 marzo (Info: 331 7607496).

Per fare felici i vostri bambini, potrete anche scegliere di portarli agli appuntamenti previsti per gli irriducibili del Carnevale. Si festeggia ancora sabato 8 marzo a Genova, in largo San Francesco da Paola, con il Carosezzo di Carnevale, che prevede anche la rottura della tradizionale pentolaccia.

Sempre sabato 8 marzo, alle 14.30, c'è anche il Carnevale della zucca, in via XX settembre, a Moneglia, con l'animazione del mago Jo. Infine, sabato 8 marzo, alle 14, è prevista una festa di Carnevale anche a Zoagli, con animazione, giochi per bambini e, ancora una volta, la tipica pentolaccia (Info: zoagliturismo@libero.it).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film