Genova Mercoledì 5 marzo 2014

Avo: diventa volontario nelle case di riposo del Ponente

© volontariatotv.blogspot.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Parte sabato 29 marzo, e prosegue il 5 e il 12 aprile, dalle ore 9 alle 12 (Sala Municipio di via Sestri 7), il corso di formazione dedicato a chi vuole diventare volontario dell’associazione Onlus Avo. Gli incontri sono rivolti in particolare a chi vuole operare nelle case di riposo del Ponente genovese: dalla Val Polcevera – a Bolzaneto e a Rivarolo – fino a Sestri Ponente e Pegli.

«Abbiamo un gran bisogno di volontari», spiega Chiara Simeone, responsabile della formazione, «per stare vicino agli anziani ricoverati nelle strutture in cui facciamo servizio». Durante il corso si parlerà della mission dell’Avo, delle aspettative e delle motivazioni dei nuovi volontari. Interverranno alcuni medici geriati genovesi (Claudio Ivaldi, Asl 3 di Campo Ligure, Crosio Pizzorni, responsabile della Rsa Celesia, e Chiara Lemut, psicologa della casa di riposo Le cappuccine). Per gli aspiranti volontari sarà utile ascoltare le testimonianze di chi presta servizio da molti anni.

«I volontari dovranno imparare l’importanza dell’ascolto, sia degli anziani che dei loro familiari. Con i ricoverati noi chiacchieriamo, organizziamo qualche gioco da fare tutti insieme e facciamo musicoterapia», continua Simeone. L’impegno richiesto è di due ore e mezza alla settimana. A fine corso i nuovi volontari potranno fare la loro prima esperienza in una casa di riposo, accompagnati da un volontario esperto, che fare servizio con loro per i successivi due mesi.

Per avere ulteriori informazioni basta chiamare il numero 010 5634980, oppure scrivere a centroformazione@avogenova.it.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film