Weekend Genova Giovedì 27 febbraio 2014

Carnevale a Genova: tutti gli eventi tra carri e sfilate

Genova - Che Carnevale sia una delle feste più colorate dell'anno è una cosa risaputa: da sempre i bambini, e in alcuni casi anche i più grandi, amano travestirsi per poter mettersi nei panni del proprio eroe preferito. C’è chi indossa il costume da Uomo Ragno, chi da Tartaruga Nija e sicuramente quest'anno vedremo in giro molti piccoli vestiti da Peppa Pig.

Carnevale è la festa delle parate, della pentolaccia, delle caramelle divorate avidamente durante i party in maschera con i compagni di scuola. Feste che da sempre mettono a dura prova i denti da latte, se si è ancora bambini.

Anche quest'anno la festa di Arlecchino e Pantalone trova casa a Genova, che si appresta a omaggiarla con diversi appuntamenti tutti da vivere in modo divertente. Vediamo insieme quali sono.

Cominciamo da un evento in programma venerdì 28 febbraio, dalle 22.30 presso il Garage del Mamma Mia Disco Club (via XII Ottobre). La festa a suon di bpm e coriandoli la organizza il gruppo Free Soul. Durante la serata, truccatrici professioniste sono disposte a trasformare il vostro volto in un magma di colori fluorescenti. L'ingresso costa 10 Euro (drink è incluso nel prezzo).

Se la festa al Mamma mia Disco Club non ha totalmente eliminato la vostra voglia di lanciarvi in balli sudati, potete prendere seriamente in considerazione la serata Undercarnival. L'appuntamento è per sabato primo marzo al 262 (via Mura delle Grazie 25). Fino all'una di notte le donne entrano gratis, mentre chiunque si presenti mascherato ha diritto a un chupito gratuito.

Ma proseguiamo con gli appuntamenti in programma ai Giardini Luzzati, dove sono stati organizzati due eventi per festeggiare il Carnevale. Sabato primo marzo, dalle 21.30, si balla mascherati sulle note del dj set della coppia The Cat and The Fox, pronta a fare ancheggiare il pubblico dei giardini a suon di brit pop, rock, soul e reggae. La maschera migliore riceverà in omaggio la tessera annuale dell’associazione Luzzati, quindi non siate parsimoniosi con i trucchi.

Il pomeriggio di domenica 2 marzo è invece dedicato ai più piccini, grazie a una coloratissima sfilata pronta a inondare tutto il quartiere di Sarzano con coriandoli e stelle filanti. L’allegra marcia parte da Porta Soprana alle 14.30, per poi snodarsi in tutte le vie del quartiere fino ad arrivare ai Giardini Luzzati, dove tra dolci e animazioni per bambini si farà festa fino all'ora di cena.

Imparare divertendosi è invece lo scopo dell'evento in programma domenica 2 marzo alle 15.30 presso il Galata Museo del Mare. I bambini dai 5 agli 11 anni sono chiamati a esplorare il museo dedicato alla nautica per trovare una preziosa pentola d'oro sapientemente nascosta nelle sue stanze dallo staff del museo. Per partecipare al simpatico gioco è obbligatorio prenotare allo 010 2354655 (la pentola non è di oro vero).

Gli amanti del brivido e del mistero non possono perdere il Ghost tour carnevalesco delle maschere genovesi, in programma dalle 16 di domenica 2 marzo. Per partecipare all'evento è necessario prenotare al 338 9117161. La manifestazione è organizzata dal Circolo Culturale Amon e conta sulla partecipazione della guida turistica e scrittrice Paola Pettinotti e dall'esperto specializzato in leggende Marco Alex Pepè. E ricordatevi che: a Carnevale ogni spettro vale.

Anche il Porto Antico di Genova, da sabato primo a domenica 2 marzo diventa la cornice per diversi eventi carnevaleschi, tra cui il Laboratorio della pentolaccia, in programma dalle 15 di sabato primo marzo presso il Museo Luzzati di Porta Siberia. I bambini potranno cimentarsi con colla e cartoncini colorati nella costruzione di una pignatta da riempire di golose caramelle, dopodiché potranno recuperare le energie perdute con una sfiziosa merenda. Per partecipare al Laboratorio della pentolaccia è necessario prenotare allo 010 2530328 e versare una quota di 5 Euro a bambino. Domenica 2 marzo è la musica tribale dei tamburi brasiliani a tenere banco dalle 14.30, sempre nell’area dell’Expo.

Nel quartiere della Maddalena, invece, sabato primo marzo, dalle 14.30 alle 19, va in scena il MaddaCarnevale, una serie di eventi e iniziative che comprendono l'inaugurazione del Bicibox, diversi spettacoli di animazione per bambini tra cui l'immancabile pentolaccia e la caccia al tesoro.

Un'altra sfilata, che ha come tema travestimenti e pentolacce è quella in programma sempre sabato primo marzo, dalle 15.30 alle 17, nell'area che va da piazza Caricamento a piazza Posta Vecchia. I bambini del centro storico sono chiamati a fare esplodere più pentolacce possibili per fare incetta di dolci e risate.

Anche via Garibaldi diventa il territorio ideale per maschere e coriandoli con il Carnevale in strada, in programma dalle 21 di sabato primo marzo. Intrattenimenti musicali, coreografie in abiti storici e balli di gruppo con maschere della tradizione genovese sono il motivetto della festa.

E ancora, nello spazio della mostra permanente Dialogo nel buio, in Calata dei Mari, dove sabato primo marzo va in scena l’evento Maschere misteriose, un percorso al buio. Grandi e piccini sono chiamati a riconoscere le maschere della tradizione italiana solo attraverso il tatto, visto la totale assenza di luce. Successivamente, i partecipanti potranno costruire la propria maschera preferita utilizzando la tecnica della cartapesta, il tutto ovviamente alla luce, a meno che non vi sentiate di emulare MacGyver. La durata dell'evento è di due ore circa e il costo è di 6 Euro a partecipante.

Ma abbandoniamo il centro storico per vedere insieme quali sono gli eventi carnevaleschi organizzati nelle altre parti della città.

Cominciamo con la Sfilata dei carri allegorici, in programma a San Gottardo, in via Emilian, dove a partire dalle 14.30 di sabato primo marzo i bambini di ogni età sono chiamati a seguire il percorso dei coloratissimi carri carnevaleschi, tra animazioni e giochi organizzati.

Sabato primo marzo, dalle 14 alle 19, presso il Centro Sociale Auser Costa (via Santa Maria della Costa 39) è organizzato un divertente ballo in maschera seguito da merenda, e rottura della pentolaccia.
Anche all’Arci Tinacci, di via Vigna, 62 a Sestri Ponente, sabato primo marzo si festeggia il Carnevale con la golosa pignatta da frantumare. Si comincia a tirare mazzate alla pentolaccia dalle 15.

Domenica 2 marzo invece, dalle 14 alle 17, la parrocchia di Santo Stefano di Borzoli organizza il corso mascherato, una divertente parata che partirà da Lago Figoi

Nello stesso pomeriggio, a partire dalle 15, l’associazione Moonlight Skating proporrà al Pattinodromo di Villa Gavotti un originale Carnevale sui pattini, con gara di mascherine per bambini e a seguire, festa con la pentolaccia.
Carnevale è  anche in via dell’Acciaio dove a partire dalle ore 14 il comitato di quartiere Angolo Fiorito presso la sede di via dell’Acciaio propone la Festa della pentolaccia, con sfilata dei bambini mascherati.

Domenica 2 marzo è Pontedecimo a diventare la cornice dell'evento Carrossezzo di Figgieu, una sfilata di carri allegorici con pentolaccia e animazioni per bambini. La festa comincia alle 14.30 in piazzale della Piscine, e durerà fino alle 19. In caso di pioggia l'evento verrà rinviato a domenica 9 marzo.

Spostiamoci sul mare, e precisamente nella cittadina di Camogli, dove domenica 2 marzo va in scena la magica Marcia delle pentolacce.
Si parte alle 14 da via Bettolo per arrivare sulla terrazza del Miramare, dove sono stati allestiti giochi per bambini e merende.

Il 4 marzo, giorno di martedì grasso, a partire dalle ore 14.30 si festeggia al Municipio Medio Ponente di viale Narisano, 14, con animazioni trucca bimbi e pentolaccia.

L'ultimo appuntamento con le feste carnevalesche è quello in programma domenica 9 marzo, alle ore 16, presso  l'Antica Vetreria del Molo, la birreria di Vico Chiuso Gelsa 8, dove va in scena la pentolaccia per grandi e piccini.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film