Weekend Genova Venerdì 21 febbraio 2014

Non solo Festival di Sanremo: il weekend a Genova

Joe T Vanelli
© sfogliacitta.it

Genova - A metà febbraio il mondo si divide in due categorie di persone: quelle che si divertono e quelle che guardano il Festival di Sanremo. Se appartenete alla prima categoria, cosa che ci auguriamo, allora state leggendo l'articolo giusto, perché noi della redazione di mentelocale.it siamo pronti, come sempre, a offrirvi l'elenco di tutti gli eventi più succulenti del weekend genovese.

Cominciamo con quelli legati al mondo della musica e partiamo con un'esibizione della violinista cinese Bin Haung, pronta a fare ronzare le tese corde del violino, venerdì 21 febbraio al Conservatorio Paganini di via Albaro 38, a partire dalle 19.

Musica di tutt'altro genere è quella in programma sempre venerdì 21 febbraio all'Angelo Azzurro di via Borzoli 39, con il concerto della Strana Officina. La band heavy metal è pronta a fare sfrigolare le casse degli amplificatori a partire dalle 22.30; l'ingresso costa 15 Euro.

Un altro appuntamento musicale immancabile del weekend genovese è il concerto dei Blindo Bonobos (Bobby Soul e Alessandoro Caorsi), in programma al Kitchen Mon Amour di via San Donato 13, venerdì 21 febbraio a partire dalle 21.

Un altro evento da segnalare in programma venerdì 21 febbraio è quello con il tributo a Nick Drake a cura dei The Time of Reply, in scena alla Claque, in vico dei biscotti, a cominciare dalle 21.

Gli amanti della musica elettronica non possono invece perdere la serata Duplex Ride, in programma nella suggestiva cornice del Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce (via Jacopo Ruffini 3) sabato 22 febbraio dalle 16.30. Lo spettacolo è gratuito e consiste in un Electronic live set di Gedron, con video installazione di Paola Viadana, K-N.

Musica di stampo cantautoriale è quella in programma sempre sabato 22 febbraio al Count Basie di vico Tana, dove Max Manfredi è pronto a esibirsi accompagnato da Fabrizio Ugas alle chitarre e Marco Spiccio al pianoforte. Le note cominciano a vibrare intorno alle 21.30.

Un altro appuntamento, di nicchia ma da non perdere assolutamente, è il concerto del bluesman newyorkese Jono Manson, in programma sabato 22 febbraio all'Ostaia da-U-neo, di via Alfredo D'Andrade, 85. L'esibizione comincia alle 21.

Dj set da brividi invece per gli amanti della Techno house, quello in scena al Casa Mia di via XII Ottobre 182r, dove dalle 22.30 di sabato 22 febbraio dietro alla consolle a fare esplodere piatti e casse è chiamato Joe T. Vannelli.

Sempre sabato 22 febbraio a Sestri Levante, presso il circolo Arci Randal di via Latrio 21, a fare vibrare la musica nell'aria ci pensa uno dei gruppi più irriverenti della scena genovese i Tua Madre, in concerto dalle 23. A seguire dj set a cura di Skatena Tigullio.

Ma passiamo senza remore agli appuntamenti mangerecci in programma a Genova e dintorni. Cominciamo con Aspettando Sestri Les Vins 2014, in programma venerdì 21 febbraio alle 20 presso La Taverna del Borgo, in via Aurelia 249, a Sestri Levante.

L'appuntamento con Sestri Les Vins 2014 è anche a Castiglione Chiavarese domenica 23 febbraio, presso l'Agriturismo Il Castagneto, strada provinciale 523. Dalle 20 si possono gustare i prodotti dell'azienda agricola piemontese Carussin Bruna Ferro. iL costo della degustazione è di 38 Euro.

Per gli amanti dei fagioli e del vecchio west segnaliamo invece la cena tex mex in programma al Forchettone di Leandro in via Vernazzano 300, sabato 21 febbraio. Il costo della serata è di 20 Euro a persona e comprende anche il concerto di Massimo di Via. Per info e prenotazioni telefonare al 320 9376072

A Busalla invece è tutto pronto per lo Show del gorgonzola, uno spettacolo eno-gastronomico con al centro il famoso formaggio in programma da sabato 22 a domenca 23 febbraio dalle 9 del mattino alle 19 di sera. Oltre alle pietanze al gorgonzola, l’evento comprende anche giochi e intrattenimento per i più piccini, mentre i più grandi potranno partecipare alla lotteria benefica. Il tutto in piazza Macciò.

Passiamo all'intrattenimento nobile: parliamo di letteratura e teatro guardando insieme i diversi appuntamenti in programma a Genova e dintorni in questo fine settimana folto di eventi.

Per il Ciclo Grandi Incontri di Palazzo Ducale, segnaliamo la conferenza di sabato 22 febbraio a cura di Laura Pennacchi su società, servizi e persona in occasione del progetto Gioventù, maturità vecchiaia. L'incontro è in programma dalle 10 alle 12.30, e dalle 14 alle 16. Per partecipare è necessario prenotare allo 010 5574065.
Grande appuntamento con il teatro di Maddalena Crippa con lo spettacolo Italia Mia, in programma da venerdì 21 a domenica 23 febbraio alle 20.30, presso il Teatro Duse di via Nicolò Bacigalupo 6.

Un altro appuntamento con il teatro è quello con Madama Butterfly, in programma venerdì 21 febbraio alle ore 20.30 presso il Teatro Carlo Felice. La tragedia giapponese in due atti a cura di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa e con la musica di Giacomo Puccini.

Appuntamento da brividi invece quello di venerdì 21 febbraio con il Tim Burton Show, a cura della The Spleen Orchestra, in programma alle 21 presso il Teatro Rina e Gilberto Govi, in via Pasquale Pastorino 23. Lo spettacolo prevede tre fasce di prezzo: Intero 15 Euro, ridotto 12 Euro, under 14 8 Euro.

La storica Locandiera di Goldoni è invece in scena da venerdì 21 a domenica 23 febbraio al Teatro della Corte, in viale Duca D'Aosta. Lo spettacolo, con la regia di Giuseppe Marini, ha come protagonista Nancy Brilli. Tutte le pièce vanno in scena alle 20.30, tranne la replica della domenIca, che è in programma alle 16.

Spettacolo più moderno, ma non per questo meno interessante, quello in programma da sabato 22  a domenica 23 febbraio al Teatro Garage di via Piaggi 43, dove va in scena alle 21 lo spettacolo N nella casa della bambola, con Federica Barcellona, Gianluca Viola, ed Emanuela Rolla. Per questo spettacolo, la replica di domenica è fissata alle 17.

Al Teatro della Tosse, di piazza Reanto Negri da venerdì 21 a sabato 22 febbraio alle 20.30 va in scena la rappresentazione teatrale Non è quel che sembra. Lo spettacolo è stato scritto e diretto da Virginio Liberti.

Ultimo appuntamento teatrale da segnalare è lo spettacolo Lee Master, Pivano, De Andrè Spoon River!, in programma da venerdì 21 a sabato 22 febbraio al Sipario Strappato di Arenzano di via Guglielmo Marconi 165. Lo spettacolo è basato sui testi di E. L. Master, tradotti da Fernanda Pivano e dalle canzoni di Fabrizio De Andrè. Entrambi gli spettacoli cominciano alle 21.

Gli amanti della neve e della natura non possono perdere la ciaspolata sulle tracce del lupo, in programma sabato 22 febbraio a Rezzoaglio sul Passo Fregarolo. La camminata sulla neve comincia alle 9.30 e finisce intorno alle 16; la difficoltà è media e il costo è di 10 Euro a persona. Per partecipare all’evento l'iscrizione è obbligatoria e deve essere fatta entro le 12 di venerdì 21 febbraio al numero 0185 343370.

Infine segnaliamo un appuntamento per grandi e piccini: il Carnevale in Villa, in programma da sabato 22 a domenica 23 febbraio, dalle 14.30 alle 18.30, presso Villa Scassi, in via Nicolò Barabino 3. Animazioni colorate fatte di stelle filanti e palloncini sono il centro dell'evento.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film