Genova Mercoledì 19 febbraio 2014

Paradase: parliamo di asini, tra cultura e terapia

© paradase.blogspot.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L’associazione Paradase nasce dall’amore e la cura per gli asini (Paradase è il risultato del mix di paradiso + asino, ase in dialetto genovese). Questo gruppo di volontari, capitanati dal presidente Giacomo Mantero e dalla sua famiglia, sognano un mondo a misura di asino, animale portatore di tanti valori positivi, che non sfuggono a grandi e piccini. Primo fra tutti, l’importanza e la bellezza dell’andare piano.

La sede dell’associazione si trova a Chiappari, che è situata nel Comune di Ronco Scrivia, sulle alture di Busalla. Dal 2007, anno in cui è nata, l’associazione è cresciuta molto: dalle passeggiate all'aria aperta per riscoprire il territorio fino ai convegni e agli spettacoli teatrali, sono molti gli eventi organizzati dai volontari.

C'è un progetto che sta molto a cuore ai volontari di Paradase: Orofilo 2014: la Liguria ri-percorsa, 120 anni dopo, con gli asini: «Insieme a Elena Serrati ed Emanuele Roccatagliata mi sono appassionato a un testo risalente al 1894 e ritrovato in una soffitta», spiega Giacomo Mantero: «Si tratta di un libro scritto da Felice Bosazza, grande camminatore che partì da Busalla, attraversò le Alpi Marittime e arrivò a Entracque. Sono passati 120 anni, e noi vogliamo ricordarlo ristampando il libro. Ma faremo di più: ripercorreremo quello stesso tragitto con gli asini, leggendo il libro durante il viaggio e osservando i cambiamenti del territorio in questi anni. Il racconto del nuovo viaggio accompagnerà la copia anastatica di quello di Bosazza», racconta Giacomo.

Il gruppo partirà da Busalla domenica 15 giugno 2014. «Raggiungeremo Limone Piemonte in 12 giorni, attraversando Praglia, Passo del Faiallo, Colle di Cadibona, Bardineto, Melogno, Caprauna, Col di Nava, rifugio Sanremo e Don Barbera e Quota 1400».

Ma i progetti targati Paradase non finiscono qui: «Organizzeremo incontri sia di anziani di una casa di riposo che di donne vittime di violenza con i nostri asini. E ancora, proseguono le nostre giornate di trekking con gli asini». Basta dare un’occhiata al sito di Paradase per non perdersi i prossimi appuntamenti.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film