Food Genova Ex Convento dell'Annunziata Martedì 18 febbraio 2014

Sestri Les Vins: degustazioni di vino e prodotti regionali a Sestri Levante

Genova - Domenica 2 e lunedì 3 marzoSestri Levante arriva la seconda edizione di Sestri Les Vins54 viticoltori provenienti da 12 regioni d'Italia si incontrano in città per un fine settimana dedicato alla degustazione di vini e materie prime ottenuti da un’agricoltura pulita, che non abusa di pesticidi, né di additivi e aiuti chimici alla produzione. Per due giorni la bimare diventa la capitale del vino naturale. A ospitare la rassegna l’ex Convento dell’Annunziata

L’evento, che nasce dalla collaborazione fra il Consorzio SestriLevanteIn e Vinnatur – Associazione Viticoltori Naturali, presenta un programma assai ricco, con i prodotti più sani nel calice e nel piatto, e la bellezza del mare e degli splendidi panorami sestresi ad appagare lo sguardo.

Non mancheranno produttori gastronomici che proporranno prelibatezze come il cioccolatoi formaggi di produzione artigianale, i salumi tradizionali, fino all'olio di Sestri.

Anteprime nelle serate di venerdì 21, sabato 22, venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo, con cene a tema con la rassegna, organizzate dai ristoranti appartenenti al Consorzio SestriLevanteIn e da altri del territorio. La Cena di gala è fissata per domenica  2 marzo alle 20, all’Hotel Due Mari

A far da corollario è prevista una tavola rotonda intitolata Toccare con mano e andare oltre: le scienze esatte a supporto della naturalità, in programma lunedì 3 marzo. Durante l'incontro verranno presentati in anteprima i risultati di una ricerca scientifica condotta dall’Università di Tor Vergata, Sezione Nutrizione Umana, insieme a Vinnatur, sull’influenza che l’adozione di pratiche viticole naturali può avere sulle proprietà nutrizionali del vino e quindi sulla salute di ognuno di noi. Interverranno la dott.ssa Laura Di Renzo - Sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica, Università degli Studi di Tor Vergata; Angiolino Maule - Presidente VinNatur; Franco Giacosa - Enologo. Modera Samuel Cogliati, giornalista e scrittore.

Partecipa alla manifestazione anche la Cooperativa Olivicoltori Sestresi, presenti sia con una postazione food di loro prodotti, che con un corso dedicato all’olio extravergine d’oliva. Si tratterà di una degustazione/assaggio guidata dagli assaggiatori ufficiali iscritti all'albo della Regione Liguria. Il corso si svolgerà in due ore circa, sarà aperto al pubblico e darà una prima base per poter distinguere le diverse tipologie di olio extravergine.

Tra le tante novità di questa seconda edizione, uno spazio bimbi, lunedì 3 marzo sarà allestito un laboratorio di panificazione riservato agli alunni delle scuole elementari di Sestri Levante, che potranno imparare in modo divertente cosa significa impastare, veder lievitare il pane, modellare la pasta.

L'apertura dei banchi d’assaggio è prevista dalle 11 alle 18. Il biglietto d'ingresso è di 10 Euro comprensivi di calice da degustazione con cui i visitatori potranno passeggiare fra i banchi d’assaggio dei 54 viticoltori provenienti da ben 12 regioni italiane, da Francia e Slovenia.

Potrebbe interessarti anche: , Slow Fish 2019 a Genova, Petrini: «Giovani di Fridays for Future, partecipate» , Ristoranti messicani a Genova e dintorni: gli indirizzi da non perdere , Trenette al pesto nella top 100 dei piatti più amati al mondo , Caseificio Val D'Aveto: i due nuovi yogurt alle fragoline di bosco e Strudel , Recco, la Manuelina si rinnova: dalla Storica Focacceria al Ristorante Gourmet

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ed è subito sera Di Claudio Insegno Drammatico 2019 La storia vera di Dario Scherillo, un ragazzo napoletano di 26 anni che nel 2004 fu ucciso dalla camorra per uno scambio di persona. Proveniente da una famiglia onesta e concentrato sull'autoscuola gestita insieme al padre, il ragazzo si muove in una... Guarda la scheda del film