Genova Venerdì 14 febbraio 2014

Special Team Genova: lo sport per stare insieme

© sportdisabilivalcamonica.it

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Quello che un tempo si chiamava Gruppo Sportivo Anffas Liguria Onlus oggi è lo Special Team Genova. È cambiato il nome, ma non la missione e l’impegno. L’associazione è stata fondata una ventina di anni fa grazie a un gruppo di familiari di ragazzi e ragazze disabili intellettivi per dare loro l’opportunità di fare sport e divertirsi insieme.

Ginnastica, nuoto, bocce, sci di fondo e alpino, atletica: ecco le discipline con cui i ragazzi si mettono alla prova con l’aiuto e il sostegno dei tecnici. «La scorsa settimana abbiamo partecipato alle gare nazionali di sci di Sestriere, mentre a giugno saremo alla Spezia per le gare di atletica e ginnastica», spiega la volontaria Carla Cavelli Traverso, che continua: «I nostri ragazzi partecipano anche ai campionati europei e mondiali nelle varie discipline. Il prossimo settembre, ad esempio, saremo ad Anversa con due atleti: Stefano Parodi (bocce) e Andrea Vitale (nuoto)».

Del gruppo sportivo fanno parte un centinaio di ragazzi, tra i 12 e i 60 anni (ma non c’è un limite d’età: può fare sport chiunque se la senta e voglia mettersi in gioco). «Noi genitori siamo solo i supporter dei ragazzi, che vengono accompagnati alle gare dai loro allenatori. In questo modo imparano ad essere più autonomi, si gratificano e fanno nuove amicizie», spiega Cavelli Traverso.

Durante la settimana il gruppo si allena in posti diversi di Genova: per quanto riguarda il nuoto, presso la piscina della Sciorba (lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio), la piscina di Sestri Ponente (martedì e giovedì) e quella di Sturla il sabato; per l’atletica, presso la palestra di Lago Figoi il sabato; per le bocce presso il Centro Abg di corso Montegrappa e per la ginnastica al Centro Anffas di via Parini. Per 4 o 5 weekend all'anno il gruppo va ad allenarsi a Entracque, ideale per gli sciatori. Nella stessa struttura viene organizzato anche, una volta all'anno e per una settimana, un soggiorno insieme agli educatori per godersi la montagna.

«Abbiamo un gran bisogno di nuovi volontari», spiega Carla Cavelli Traverso, «sia per supportare gli allenatori dei ragazzi, sia per dare una mano ai genitori in segreteria». Ecco i numeri da chiamare per avere qualche informazione in più: 340 7958744 (Carla Cavelli Traverso) e 010 5762505 (la mattina, dal lunedì al giovedì). La sede dell’associazione si trova invece a Genova, in via della Libertà 6/6.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film