Weekend Genova Venerdì 14 febbraio 2014

Stefano Accorsi e Ambra Angiolini nel weekend di San Valentino

Genova - Ci siamo: è San Valentino. Qualcuno lo vivrà come una disgrazia, altri invece avranno atteso questo giorno per un bel pezzo. Volenti, nolenti o addirittura dolenti, sappiate che Genova offre una marea di iniziative legate alla festa degli innamorati durante il weekend. Ma non mancano neppure gli eventi per i single. Leggi il nostro approfondimento su San Faustino.

Non fatevi prendere dal panico, nel caso in cui dovesse cogliervi un attacco di romanticismo dell'ultimo minuto. Ecco qualche suggerimento che vi tornerà utile per organizzare una serata perfetta e magari anche un fine settimana da non dimenticare.

Per far felice il proprio, o la propria, partner potrebbe bastare anche una semplice cena, a patto che sia quella giusta. A Genova c'è di tutto: si va dalle proposte per vegetariani e vegani, ai menù di terra o a base di gamberoni, passando per quelli ispirati a libri peccaminosi. Qui qualche consiglio sugli eventi mangerecci del 14 febbraio.

Diversi locali genovesi propongono serate che combinano cena, o aperitivo, e spettacoli musicali e di danza. Tra questi, segnaliamo l'aperitivo di San Valentino del Myo Club di via XII Ottobre, durante il quale si esibirà la ballerina di burlesque Sherry Cat (Info: 345 2164128). Oppure il San Valentino da mille e una notte dei Giardini Luzzati, che partirà alle 21.30 e che prevede una romantica cena araba, accompagnata dal live di musica orientale (kletzmer) del trio Twojamatka (Info e prenotazioni: 338 2059761).

C'è anche la possibilità di trascorrere il 14 febbraio banchettando con un'astrologa, all'Antica vetreria del Molo (Consumazione minima: 5 Euro. Prenotazioni: 010 2468700). Mentre Cibi e libri, la gastronomia vegana di via di Ravecca, propone un apericena Non Valentino, con il deejay Jack The Ripper (Info: 333 5894329).

I piccioncini potranno anche partecipare all'iniziativa Innamorati a Camogli, che durerà tutto il weekend e che prevede concorsi artistici, cene con menù ad hoc per le coppie, visite guidate e così via (Info dettagliate sul sito dedicato alla manifestazione).

Due locali genovesi propongono cene di San Valentino associate a veri e propri concerti: Al forchettone di Leandro, in via da Vernazzano, ci sarà il live di Massimo Di Via (Costo: 20 Euro), mentre al Crazy Bull si esibirà la Bruno Santoro Band (Costo: 25 Euro. Info: 010 4694923).

Restando in tema, sabato 15 febbraio, alle 21, al Teatro Verdi, si terrà il Concerto di San Valentino della Filarmonica Sestrese. Un'occasione romantica da non perdere che vedrà esibirsi i solisti Riccardo Perfetti al pianoforte e Valeria Bruzzone alla voce (Costo: 12 Euro).

Venerdì 14 febbraio ci sono concerti anche non strettamente legati alla festa degli innamorati. Si comincia alle 19, con l'incontro su Fabrizio De André, con Federico Sirianni, che si terrà al Tiger Spot di via San Vincenzo.

In tarda serata, a partire dalle 21.30, presso l'Ostaia da-U-neo, ci sarà invece l'esibizione di Flavia Barbacetto e Stefano Cabrera (Costo, comprensivo di aperitivo: 25 Euro. Prenotazioni: 333 3600983).

La serata di sabato 15 febbraio sarà zeppa di iniziative musicali. Bobby Soul si esibirà con i Blindbonobos al circolo Arci Randal, a partire dalle 23. A seguire, il live dei Dhvani e il dj-set di dj Funkfil. Sul palco del CSOA Zapata, invece, alle 22.30, saliranno i Palconudo.

Alle 21.45, sempre di sabato 15 febbraio, il Cancello del Cinabro di piazza del Monastero ospiterà il concerto di Doremiflo (Costo: 10 Euro; con cena e aperitivo: 25 Euro. Info: 010 6442695).

Non dimentichiamoci che ci stiamo anche avvicinando al Carnevale. Sabato 15 febbraio, alle 21, in piazza Campetto, presso Palazzo Imperiale, ci sarà un ballo in maschera benefico, con il dj-set di dj Giovanni Gritta Tassorello e con un buffet a base di dolci. Il ricavato della serata sarà destinato all'onlus Make a Wish (Costo: 40 Euro; 30 Euro per gli under 25).

Tra venerdì 14 e domenica 16 febbraio non mancano gli spettacoli teatrali degni di nota. Anzitutto, Giocando con Orlando, con Stefano Accorsi e Marco Baliani, che andrà in scena al Teatro della Corte e cui si potrà assistere venerdì e sabato alle 20.30 e domenica alle 16. Acquista il biglietto su HappyTicket.

Venerdì 14 e domenica 15 febbraio alle 20.30, al Teatro della Tosse, andrà in scena la prima nazionale di The Wedding Singers, la storia di nove artiste della scena musicale degli anni Sessanta, di Luca Ragagnin e con Angela Baraldi. Acquista il biglietto su HappyTicket.

Al Teatro della Gioventù di via Cesarea, ancora fino al 16 febbraio, c'è La cena dei cretini di Francis Veber, per la regia di Massimo Chiesa (Orari: venerdì 14 e sabato 15 alle 21; domenica alle 15.30). Acquista il biglietto su HappyTicket.

Fino al 16 febbraio, c'è anche la possibilità di assistere allo spettacolo proposto dal Teatro Duse: La misteriosa scomparsa di W, di Stefano Benni e con Ambra Angiolini (Orari: venerdì e sabato alle 20.30; domenica alle 16. Costo: 25 Euro; ridotto: 12-17 Euro. Info: 010 5342300). Acquista il biglietto su HappyTicket.

Sabato 15, alle 21, al Teatro Politeama Genovese, andrà in scena il musical Pasiones - Tango, un viaggio sensuale e profondo nel mondo del tango, di e con Adrian Aragon. Lo spettacolo è composto da quattro parti, ognuna delle quali affronta un aspetto particolare dell’anima argentina. Acquista il biglietto su HappyTicket.

Infine, sabato 15 alle 21 e domenica 16 febbraio alle 17, al Teatro Garage, c'è London suite, un'opera che attraversa tutti i principali generi teatrali attraverso quattro atti unici, di Neil Simon e per la regia di Gino Versetti.

Questo weekend riserva alcune importanti novità per gli amanti dell'arte.

Anzitutto la mostra Storie di un fotografo, una selezione di immagini, dagli anni Cinquanta a oggi, del reporter ligure Gianni Berengo Gardin. L'esposizione aprirà al pubblico venerdì 14 febbraio e sarà visitabile fino all'8 giugno, presso Palazzo Ducale (Orari: 10-19; lunedì: 14-19. Costo: 11 Euro; ridotto: 4-9 Euro. Info: 199 151115).

Un'altra novità è la mostra del museo di arte contemporanea Villa Croce: Boooom! Pino Pascali e il gioco delle armi, visitabile fino al 30 marzo 2014 (Orari: 9-18.30; sabato e domenica: 10-18.30; lunedì: chiusura).

Dal 14 febbraio, e ancora fino al 17, dalle 10 alle 20, presso gli spazi espositivi della Fiera di Genova, in piazzale Kennedy, si terrà un altro interessante appuntamento per chi ama l'arte moderna e contemporanea: la mostra-mercato Fiera Arte Genova (Apertura: venerdì, sabato e domenica. Lunedì: 10-13).

Tra gli altri eventi degni di nota, ricordiamo il flash mob contro la violenza sulle donne, One Billion Rising, che si terrà venerdì 14 febbraio alle 17.30 davanti a Palazzo Tursi, in via Garibaldi.

Tra le iniziative più propriamente culturali, segnaliamo invece la presentazione del libro Ricordati di me, del cabarettista Roby Carletta, che si terrà venerdì 14 febbraio alle 18 al Palazzo della Meridiana. Assieme all'autore, saranno presenti l'illustratore Roberto Bixio, il musicista Guido Menin e gli attori Enzo Paci, Davide Mancini e Andrea Bottesini.

Venerdì e sabato, l'Altrove - Teatro della Maddalena ha organizzato due serate all'insegna del cinema d'essai. Il 14 febbraio, alle 21 e alle 22.30, saranno proiettati, alla presenza degli autori, i documentari Mignon e Sale per la capra, di Massimo Ali Mohammad e Fabrizio Dividi. Mentre sabato 15 febbraio, alle 20 e alle 21.15, potrete assistere alle proiezioni di Un chien andalou e del Vangelo secondo Matteo, rispettivamente di Luis Buñuel e Salvador Dalì e di Pier Paolo Pasolini (Costo, con short buffet: 5 Euro; ridotto: 4 Euro).

Cari sportivi, domenica 16 febbraio è la giornata adatta a voi. Alle 10 partirà da piazza De Ferrari una caccia al tesoro fotografica in bicicletta. L'iniziativa è gratuita e aperta a tutti (Info: studio@giorgioceccarelli.it).

Inoltre, sempre di domenica, dalle 10 alle 16, potrete prendere parte alla ciaspolata I luoghi del mistero, la conca magica della nave presso la Foresteria del monte Penna, nel Parco dell'Aveto (Costo: 12 Euro. Prenotazioni: 0185 88046).

Alle 9.30 di domenica 16 febbraio parte anche un'altra escursione guidata: Darwin Day - Ciaspolando con Darwin, nel Parco del Beigua, in località Prariondo (Info e prenotazioni: 010 8590300).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film