Weekend Genova Venerdì 7 febbraio 2014

Da Antonio Albanese ai Motel Connection: il weekend a Genova

Una scena dallo spettacolo Personaggi
© Marcello Orselli

Genova - Stando alle previsioni meteo, anche questo weekend il tempo non ci sorriderà. Ma noi ce ne infischiamo bellamente perché, tra venerdì 7 e domenica 9 febbraio, a Zena sono previsti concerti, spettacoli teatrali, mostre e molte altre iniziative, tutte rigorosamente al coperto.

Cominciamo a suon di musica. Già alle 18.30 di venerdì 7 febbraio, presso il Tiger Spot di via San Vincenzo, ci sarà il talk show musicale Il salotto di Mao.

Sempre venerdì 7 febbraio, alle 21, il locale La Ciminiera, in via Statale 225, a Cicagna, in Valfontanabuona, ospiterà il live dei Blind Bonobos, duo composto da Bobby Soul e Alessandro Caorsi.

Non abbiate paura di annoiarvi se deciderete di trascorrere la serata a Genova: alle 21.30, sempre di venerdì 7, i Belzer si esibiranno in concerto acustico alla Trampa di vico Semino. Special guest: i Keezas.

Il concerto con il botto, però, arriva sabato 8 febbraio. La band torinese Motel Connection torna a Genova, al CSOA Pinelli, per presentare il sesto disco: Vivace. La serata comincerà alle 23 e, a seguire, ci sarà un dj-set con Dj Capaneo e Groove Yard (Ingresso: 10 Euro. Info e prenotazioni: 347 6301568).

Sempre sabato 8 febbraio, ma alle 22, Stef Burns, famoso per la collaborazione di lunga data con Vasco Rossi, salirà sul palco del club Muddy Waters. Il chitarrista californiano presenterà il nuovo album, Roots & Wings, insieme alla sua league (Ingresso: 15 Euro. Info e prenotazioni: 339 3195614).

Sabato 8 febbraio, alle 20, il gruppo genovese Farfalle impazzite si esibirà in concerto al Cancello del Cinabro di Sampierdarena. Per l’occasione, due coristi d’eccezione e un sax arricchiranno il sound doo wop anni Cinquanta tipico della band (Ingresso al concerto con cena e consumazione: 25 Euro. Ingresso al concerto: 10 Euro. Info e prenotazioni: 010 6442695).

Una valida e variegata alternativa ai concerti è offerta dai palcoscenici teatrali genovesi. Venerdì 7 febbraio, alle 21, Antonio Albanese si esibirà sul palco del Teatro Politeama nello spettacolo Personaggi, cui si potrà assistere ancora fino a sabato 8 febbraio. Il comico porterà in scena alcuni dei suoi personaggi più noti, come Cetto La Qualunque ed Epifanio. Lo spettacolo, scritto dallo stesso Albanese, insieme a Michele Serra, mostrerà al pubblico una sfilza di anti-eroi ma concederà spazio anche alla poesia. Acquista il biglietto su Happyticket.

Venerdì 7 e sabato 8 febbraio, alle 20.30, al Teatro della Corte andrà in scena Servo per due, di e con Pierfrancesco Favino e con Ugo Dighero. L’adattamento del testo goldoniano dell’inglese Richard Bean risulterà ulteriormente stravolto dal trasferimento dell’azione nella Romagna degli anni Trenta. Si potrà assistere allo spettacolo anche domenica 9 alle 16. Acquista il biglietto su Happyticket.

Da venerdì a sabato, alle 20.30, e domenica 9 febbraio alle 16, al Teatro Duse, ci sarà L’invenzione della solitudine, per la regia di Giorgio Gallione e con Giuseppe Battiston. Acquista il biglietto su Happyticket.

Il 7 febbraio al teatro Sipario Strappato di Arenzano andrà in scena Alone, con Luigi Marangoni. Lo spettacolo, scritto da Valeria Banchero, Davide Buda e Luigi Marangoni, è tratto dalla storia vera di un uomo che all'età di 17 anni ha scoperto di essere affetto dalla retinite pigmentosa. 

Venerdì 7 e sabato 8, alle 20.30, c'è anche la possibilità di assistere alla prima nazionale di Not here not now al Teatro della Tosse. Acquista il biglietto su Happyticket.

Sempre il 7 e l'8 febbraio, ma alle 21, al teatro Altrove, ci sarà lo spettacolo A slow air, per la regia di Giampiero Rappa (Ingresso: 10 Euro; ridotto: 8 Euro. Info: 010 9753672).

Sabato 8 febbraio, alle 21, presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, andrà in scena Vestire la tua pelle, racconto dell'esperienza di sei donne nei campi di sterminio. A seguire ci sarà il reading di Spettri, miei compagni, di Charlotte Delbo, scrittrice sopravvissuta ad Auschwitz.

Per finire, sempre sabato 8 febbraio alle 21, il Sipario Strappato presenterà lo spettacolo Tutta colpa di Gino, di e con Carlo Pistarino.

Restando in tema di cultura, questo weekend offre anche delle interessanti iniziative letterarie. Venerdì 7 febbraio, alle 21, al Teatro Massone di Pieve Ligure, ci sarà la presentazione del libro Giallo mimosa - Lo spaventapasseri, di Bruno Morchio. Inoltre, durante la serata, verranno premiati i tre migliori racconti gialli scritti dagli allievi della Scuola Media di Pieve Ligure.

L'incontro con Morchio rientra tra gli eventi collaterali della Sagra della Mimosa, che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 febbraio nel centro storico di Pieve Ligure. Tra le altre iniziative, è previsto un concorso di composizione floreale, che avrà luogo sabato 8 febbraio a partire dalle 12. Inoltre, domenica 9, dalle 11 in poi, sfileranno alcuni carri fioriti e i presenti potranno degustare focaccette e altri prodotti tipici.

Sabato 8 febbraio, invece, alle 17.30, nella Sala del Camino di Palazzo Ducale, sarà presentato Pietra è il mio nome, l'ultimo romanzo di Lorenzo Beccati, autore di Striscia La Notizia e voce ufficiale del Gabibbo

Non mancano neppure le mostre durante questo fine settimana. Venerdì 7 febbraio, alle 18, a Palazzo Ducale sarà inaugurata Fascismo ultimo atto. L'immagine della Repubblica sociale italiana. L'esposizione è a ingresso libero, sarà visitabile ancora fino al 16 marzo e osserverà i seguenti orari: 10-13 e 15-19, tranne il lunedì.

Il 7 febbraio, alle 17, presso la Galleria d'arte moderna di via Capolungo, ci sarà anche l'inaugurazione della mostra di Loredana Galante: Con l'aiuto dei ragni tessitori. Nel corso della cerimonia di apertura, Paolo Mighetto terrà una conferenza dal titolo Il paesaggio dei nidi di ragno. L'esposizione sarà visitabile da sabato 8 febbraio a domenica 6 aprile, tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Venerdì 7 febbraio, alle 18, in Sala Dogana a Palazzo Ducale, si inaugura anche Biografia di un sogno, mostra personale del duo artistico genovese Articolazione, formato da Alessandra Elettra Badoino e Chiara Morando. L'esposizione è a ingresso gratuito e sarà aperta al pubblico fino al 23 febbraio 2014, dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 20.

Anche la galleria Artrè di piazza delle Vigne presenterà una nuova esposizione nel corso di questo fine settimana: Figure di carta, di Maurizio Frizziero. La cerimonia di apertura è prevista alle 18 di venerdì 7 febbraio.

Tra le novità c'è anche la mostra Be My Valentine, inaugurata il 4 febbraio e aperta al pubblico fino al 22 marzo. L'esposizione è allestita presso la galleria d'arte Violabox di via Trebisonda, è chiusa la domenica e il lunedì, ed è visitabile solo su appuntamento (Orari: 15.30-18.30. Info: 342 7318891).

Nemmeno gli sportivi potranno lamentarsi della mancanza di iniziative. Il 9 febbraio sarà una domenica bestiale. Potrete scegliere di regalarvi una suggestiva passeggiata tra la neve, partecipando all'iniziativa Scopri il parco con le racchette da neve. La foresta delle Lame. Il punto di ritrovo con la guida del Parco dell'Aveto è a Rezzoaglio, in via Roma 48. Si pranzerà al sacco e il rientro è previsto per le 16 (Costo: 10 Euro. Affitto delle ciaspole: 5 Euro). 

In alternativa, il 9 febbraio, alle 11, c'è anche il Cimento invernale a Santa Margherita, sulla spiaggia di ghiaia (Info: 339 7434446).

I meno palestrati potranno concedersi un percorso guidato più soft, alla scoperta della neogotica Chiesa evangelica di Nervi e delle opere della struttura museale Raccolte Frugone di Villa Grimaldi Fassio, sita in via Capolungo 9, all'interno del parco municipale. La visita si svolgerà domenica 9 febbraio alle 14.30 (Costo: 5 Euro. Prenotazioni: 010 252542).

Chi proprio non vuole saperne di fare attività fisica nel weekend troverà pane per i suoi denti. Non c'è il rischio di ingrassare, però, perché l'iniziativa prevista per sabato 8 febbraio è all'insegna della cucina naturale. Alle 16.30, presso La cucina di Giuditta, in via Trebisonda 71, si svolgerà una lezione su legumi e cereali, che illustrerà le proprietà nutritive di questi elementi tanto preziosi per l'alimentazione quotidiana (Costo: 70 Euro. Info e prenotazioni: 010 581172).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film