Concerti Genova Martedì 4 febbraio 2014

Grifo d'oro 2014 al maestro Fabio Luisi

Il maestro Fabio Luisi
© operaclick.com

Genova - Il Grifo d'oro, la massima onorificenza assegnata dal Comune di Genova alle personalità che hanno reso la città famosa nel mondo, quest'anno va al direttore d'orchestra Fabio Luisi.

Tra i personaggi di rilevo che sono stati insigniti del Grifo d'oro in passato, ricordiamo, tra gli altri: Franco Zeffirelli, Renzo Piano e, nel 2013, Giuliano Montaldo.

Il sindaco Marco Doria, il sovrintendente al Teatro Carlo Felice, Giovanni Pacor, e Carla Sibilla, assessora alla Cultura, interverranno nel corso della premiazione.

La cerimonia si terrà lunedì 10 febbraio, alle 17.30, presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi.

Fabio Luisi, genovese, classe 1959, dopo gli inizi come pianista, si è dedicato alla direzione d'orchestra fin dal 1980. Negli anni successivi si è affermato a livello europeo, collaborando con importanti teatri e orchestre sinfoniche.

Nei vent'anni dal 1990 al 2010 è stato direttore stabile della Graz Symphony Orchestra, della Tonküstlerorchester di Vienna, dell'Orchestre de la Suisse Romande di Ginevra, della Wiener Symphoniker, della Semperoper e della Staatskapelle di Dresda.

Nel 2011 è stato nominato direttore principale della Metropolitan Opera House di New York, in sostituzione dello storico maestro James Levine, che soffriva di gravi problemi di salute.

Luisi non è nuovo ai riconoscimenti: nel 2002 è stato insignito della croce al merito artistico e culturale del governo austriaco. Un'onorificenza nella propria città natale, però, fa un altro effetto.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film