Weekend Genova Mercoledì 5 febbraio 2014

San Valentino: innamorati a Camogli: il programma

Camogli

San Valentino... Innamorati a Camogli

Per il programma dettagliato, i bandi di concorso, i ristoranti, i punti per pernottare e tutti gli aggiornamenti consultate anche il sito interamente dedicato alla manifestazione.

Genova - Da ventisette anni Camogli festeggia gli innamorati con una manifestazione dedicata a tutti coloro che si vogliono bene. Per questo, anche quest'anno, torna, da venerdì 14 a domenica 16 febbraio, San Valentino...Innamorati a Camogli, una kermesse fatta di mostre, concorsi, appuntamenti gastronomici e molto altro, tutti avente lo stesso comun denominatore: l'amore.

«Un'idea che mette insieme due marchi di bellezza come San Valentino e Camogli per valorizzare il territorio ligure - afferma Sergio (Pippo) Rossetti, assessore alle risorse finanziare e bilancio - e che coinvolge tutto il territorio camoglino su più livelli». Una manifestazione, quindi, ricca anche di eventi culturali e artistici. Vediamo insieme gli appuntamenti.

Già selezionate le opere meritevoli che hanno partecipato al concorso dedicato alla poesia: «Abbiamo riscontrato che ci sono tante persone che hanno ancora voglia di parlare d'amore - dichiara Elisabetta Caviglia, vicesindaca di Camogli. Ci sono giunti 300 componimenti da tutta Italia e anche dall'estero, persino dal Canada». Le opere scelte verranno stampate su coreografici striscioni ed esposti, da sabato 8 a domenica 16 febbraio, lungo il molo e le piazzette panoramiche di Ruta e San Rocco di Camogli. Potete anche voi esprimere la vostra preferenza venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 all’infopoint Ascot sul lungomare, in attesa della premiazione finale.

Se volete passare un weekend romantico, proposte speciali da venerdì 14 a domenica 16 febbraio per il pernottamento. Ecco alcuni link da consultare per scoprire i pacchetti per gli innamorati: www.cenobio.it, www.lacamogliese.it, www.locandaitremerli.it, www.casmona.com.

Vi piacerebbe che il vostro lavoro artistico finisse sul piatto ricordo della manifestazione, ormai diventato oggetto ricercato dai collezionisti? Non vi resta che partecipare al concorso per arti figurative San Valentino innamorati a Camogli 2015. La gara è aperta a varie espressioni artistiche: dalle arti pittoriche, alla fotografia, passando per la computer art. I termini per partecipare continuano fino alla prima domenica di agosto, scadenza ultima per la consegna degli elaborati. Il 10 agosto, celebrando la notte delle stelle cadenti, tutte le opere in concorso saranno esposte sul lungomare dove, dalle 20 alle 23, potranno essere votate anche dai visitatori.

Per l'anno 2014, l'immagine che decora il piatto delleventisettesima edizione della rassegna è dell'artista americana Patricia Ann Williams, che attualmente sta esponendo a Camogli, proprio nel cuore del centro storico della città, in via della Repubblica. Un'opera che ha già fatto discutere, ma, come ha affermato l'assessore regionale al turismo e alla cultura Angelo Berlangieri, «l'arte deve avere la capacità di far pensare e di attivare le menti».
A proposito di collezionisti: per loro attivato un punto di incontro, da venerdì 14 a domenica 16 febbraio, presso l'infopoint Ascot sul lungomare, per scambiare e integrare la propria collezione. Messi a disposizione i piatti restanti delle passate edizioni.

Anche per gli amanti della fotografia c'è modo di esprimere la propria vena creativa con il concorso A Camogli San Valentino in un click 2014. Tra tutte le opere pervenute, inviate alla mail info@alessandratommei.it, entro e non oltre lunedì 3 febbraio, ne verranno selezionate un centinaio ed esposte da venerdì 14 a domenica 16 febbraio.

Per un ricordo speciale di questo San Valentino, ritirate da venerdì 14 a domenica 16 febbraio il cuore sul quale scrivere il vostro nome e quello della persona amata, per poi legarlo alla rete del porticciolo. Un gioco romantico per tornare a Camogli e vedere se il vostro cuore c'è ancora.

Sabato 15 e domenica 16 febbraio, presso lo studio in via della Repubblica 146, scatti fotografici professionali gratuiti per fermare nel tempo il vostro amore.

Una festa per gli innamorati non sarebbe tale senza i romantici fuochi d'artificio. Venerdì 14 febbraio, alle 23.15, al termine delle cene nei ristoranti, il cielo del lungomare di Camogli si tinge di colori sotto ai quali stringersi.

Si parlava di ristoranti? I locali più rappresentativi di Camogli, offrono, con il menù a coppia, il piatto ricordo della manifestazione. La doppia carta è servita, in esclusiva, venerdì 14 febbraio, su richiesta gli altri giorni. Proposte per tutte le pance e per tutte le tasche.
Un San Valentino anche all'insegna della bellezza artistica. In occasione della manifestazione, tutte le coppie che decidono di visitare l'abbazia di San Fruttuoso, pagano un solo biglietto. Inoltre, nella giornata di venerdì 14 febbraio, tutte le coppie ricevono in omaggio una carta da lettere sulla quale scrivere le proprie parole d'amore. Per info: 0185 772703, fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it.

Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio, un solo ingresso anche per le coppie che decidono di visitare Castel Dragone, sede di un sofisticato centro multimediale che porta il visitatore in un viaggio nelle tradizioni di Camogli. Orari apertura: venerdì 14 febbraio: 14.30-17.30; sabato 15 febbraio: 10.30-12.30 e 14.30-17.30. Domenica 16 febbraio: 10.30-12.30, al pomeriggio l'ingresso è libero in occasione delle premiazioni del concorso di poesie.

Ultimo iniziativa, domenica 16 febbraio, passeggiata lungo il sentiero che da San Rocco di Camogli arriva al Passo del Bacio per poi proseguire sino a San Fruttuoso.
Info e prenotazioni, orario e luogo di appuntamento, servizio guida e costi sito del Parco.
La kermesse si chiude domenica 16 settembre con il Concerto di San Valentino. Alle 18, al Cenobio dei Dog, a esibirsi Wacky Brass Quintet. Per informazioni potete contattare il numero 338 6026831.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film