Concerti Genova Circolo Arci Zenzero Venerdì 17 gennaio 2014

Fim de semana Choro: dal Brasile un weekend di musica

di

Genova - San Fruttuso come Rio de Janeiro. Sabato 18 e domenica 19 gennaio, presso il Circolo Zenzero (via Torti 35), sbarca Fim de semana Choro, un fine settimana dedicato alla cultura brasiliana tra concerti, seminari, cinema e gastronomia.

C’è chi definisce il choro il jazz brasiliano, ma chi lo suona di solito inorridisce a questa definizione per orgoglio cultural-nazionale. Il choro è molto di più: è il primo genere musicale urbano genuinamente brasiliano. Sorto a Rio de Janeiro nella seconda metà dell' '800, costituisce l’ossatura di tutta la musica verde oro e può vantare di essere il padre del più noto samba nonché il nonno dell’elegante bossa nova.

L'associazione Coloriamo@Musica, da sempre legata alla cultura musicale brasiliana, artefice di una prima europea della proiezione del film Brasileirinho di Mika Kaurismaki (documentario sul choro presentato dai suoi più grandi interpreti contemporanei), viene chiamata a collaborare in questo progetto dal musicista Filippo Gambetta, ideatore della kermesse, con l’esibizione live dei musicisti, protagonisti del film stesso.

Nasce così un fine settimana dedicato a seminari, proiezione di film e documentari, roda de choro dove chiunque può intervenire con il proprio strumento- qualsiasi esso sia - e suonare il choro con i docenti e i musicisti dei concerti serali.

C'è anche spazio per la cucina brasiliana: prima dei concerti, infatti, si può prenotare per gustare piatti tipici verde e oro.

Si tratta di un’occasione unica per entrare nel mondo musicale brasiliano, in un circolo accogliente che per le due giornate assume quell’atmosfera allegra, musicale e amichevole tipicamente brasileira.

Ecco il programma della kermesse:

18 gennaio

ore 10-13: Seminario sull'organetto brasiliano con Filippo Gambetta
ore 17: Proiezione del documentario Nas Rodas de Choro, a seguire roda de Choro
ore 19.30: Cena brasiliana
ore 21: Concerto di Choro de Rua

19 gennaio

ore 10-13: Seminario sull'accompagnamento del choro con Fernando de La Rua
ore 17: Proiezione del film Brasileirinho, a seguire roda de Choro
ore 19.30: Cena brasiliana
ore 21: Concerto di Chocochoro e Duo Baguà

Potrebbe interessarti anche: , A Genova il concerto-tributo a Fabrizio De André. Dori Ghezzi: «Sarà a settembre 2019» , Genova, la nave di Vasco Rossi è pronta a salpare: date del tour in Sardegna , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua»

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.