Genova Venerdì 10 gennaio 2014

Bambini Vittime: una mostra per parlare di integrazione

Bambini in Vietnam
© Lilia Giugni (www.terza-pagina.it)

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L’associazione Onlus Bambini Vittime è nata a Genova nel 1999. I volontari intervengono in tutto il mondo per aiutare donne e bambini: «Dal Vietnam al Mali e i paesi africani in generale, fino all’Argentina, aiutiamo le persone che ne hanno bisogno a lavorare con il microcredito», spiega la pedagogista clinica Cristina Rapuzzi, responsabile del settore didattico dell’associazione, che continua: «A Genova, invece, portiamo avanti progetti educativi. Alle biblioteche De Amicis e Lercari, ma anche all’ospedale Gaslini, avviciniamo i bambini al mondo della lettura, per stimolare la loro creatività e prevenire i disturbi legati al linguaggio».

Con l’ex insegnante Adriana Borzone, poi, Bambini Vittime porta avanti il progetto Cantastorie: oggi sono sempre di più i nuovi genovesi, figli di immigrati, che frequentano le scuole: «Leggendo le favole nelle classi, facciamo conoscere ai bambini le tradizioni di paesi che non conoscono, grazie anche all’intervento dei loro compagni di classe», continua Rapuzzi.

Si concluderà con una mostra il progetto che ha coinvolto le scuole Mario Mazza, in via Napoli, e X Dicembre, a Oregina: «In due classi abbiamo raccontato favole ambientate in Russia, Africa ed Ecuador. I ragazzi, poi, hanno realizzato due libri basati su questi racconti».

Il lavoro degli studenti verrà esposto mercoledì 15 gennaio, dalle 10 alle 11, presso la scuola Mario Mazza, e chiunque sia interessato potrà partecipare. «L’organizzazione di mostre ed eventi culturali è una delle nostre priorità, anche per promuovere i nostri progetti di cooperazione internazionale». Ma l’associazione Bambini Vittime ha anche un grande bisogno di nuovi volontari. Chi fosse interessato può chiamare il numero 010 2518277.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film