Weekend Genova Venerdì 10 gennaio 2014

Dai saldi alla musica di Fabrizio de Andrè: cosa fare nel weekend

© www.furori.it

Genova - Se rimpiangete già le festività appena trascorse, potete consolarvi, almeno un po', con il weekend che sta per cominciare. Vediamo insieme gli eventi che ci aspettano.
Un grande ritorno in musica aspetta gli amanti della canzone d'autore. Per ricordare la scomparsa di Fabrizio de Andrè, la città di vicoli e mare si veste di appuntamenti. Venerdì 10 gennaio, alle 21, al circolo Arci Zenzero (via Torti 35), il Lab (Laborataorio Ri-Percussioni Sociali) canta De Andrè. Il concerto mira a raccogliere fondi per la nuova sede del laboratorio che riunisce musicisti e educatori socio-musicali che intendono la musica come elemento aggregativo con valenza sociale.

Al Teatro Garage (via Paggi 43), sempre venerdì 10 gennaio, in scena Mi sono visto di spalle che partivo, con Fabrizio Dossena. Lo spettacolo è ispirato all'album Storia di un impiegato. L'ingresso è a offerta libera, a favore di Un Cuore grande così Onlus.
Altro luogo legato alla storia di De Andrè è senza dubbio via del Campo. Presso lo storico negozio genovese, Via del Campo 29 rosso, sabato 11 gennaio, alle 11, showcase di Andrea Celeste, che presenta il suo nuovo album Se stasera sono qui.

Spazio alla musica emergente alla Claque (Teatro della Tosse, via Biscotti). Venerdì 10 e sabato 11 gennaio torna, per il secondo anno consecutivo, Emergenza Festival, la manifestazione dedicata alle band emergenti. 12 i gruppi che salgono sul palco della Claque. I vincitori delle due serate possono proseguire verso la finale di giugno all'Alcatraz di Milano e sperare di essere la band che volerà in Germaniala per la Finale Internazionale presso il Taubertal Open Air Festival.

Sabato 11 e domenica 12 gennaio lasciatevi avvolgere dall'atmosfera vintage: Ryan Francois, coreografo e ballerino di fama internazionale, sceglie Genova per festeggiare i 30 anni di carriera.
Venerdì 10 gennaio, stage di lindy hop, dalle 22 alle 23, al Caribe Club di Puntavagno (corso Italia 3), con animazione degli Zenaswingers. Poi, sabato 11 e domenica 12 gennaio workshop con il coreografo presso la palestra Immagine Danza (via Carlo Varese 1A/R). Nel progetto rientra anche il concerto di Gordon Webster al Teatro della Gioventù (via Cesarea 16), di sabato 11 gennaio, alle 22. Biglietto: 30 Euro. Per info e prenotazioni: info@swingdancegenova.net.

Sabato 11 gennaio altra ricorrenza: Roberto Tiranti festeggia al Politeama Genovese (via Bacigalupo 2), i 40 anni appena compiuti e 25 anni di carriera. Molti gli amici che intervengono sul palco da Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi, Irene Fornaciari e Rocco Tanica, del gruppo Elio e le Storie Tese. Il biglietto costa 20 Euro e il ricavato della serata viene devoluto evoluto in beneficenza all’associazione Leonardo Onlus, che si occupa di bimbi affetti da gravi patologie tumorali, e serve per ristrutturare il day hospital di Pediatria dell’Istituto Gaslini di Genova.

Al Count Basie Jazz Club (vico Tana 20r), sempre sabato 11 gennaio, alle 21.30, atmosfera blues con il concerto di Paolo Bonfanti. Ingresso 10 Euro con tessera Arci.

Amanti della musica classica? Appuntamento domenica 12 gennaio, alle 18, al Teatro Carlo Felice (passo Eugenio Montale 4) con il gala dedicato a Giuseppe Verdi, con una selezione di brani tratti dalla Traviata e dal Rigoletto.

Formula indefinibile quella proposta dal Salotto di Mao, un talk show, con la caratteristica di essere un programma radiofonico fatto in un locale dal vivo. Per incontrare Mao e le sue interviste, ci si incontra venerdì 10 gennaio, alle 19, al Tiger Spot di via San Vincenzo 53.

Anche sul versante teatrale non ci si annoia di certo. Inuagurato mercoledì 8 gennaio, prosegue fino a domenica 12 gennaio, Personaggi in cerca d'attori. Lo spettacolo, in prima nazionale, va in scena, alle 20.30, al Teatro della Tosse (piazza Renato Negri).

Al Politeama genovese (via Bacigalupo 2), ancora un giorno in compagnia
di Giuseppe Fiorello nei panni di Domenico Modugno. Venerdì 10 gennaio, alle 21, con Penso che un sogno così..., l'attore porta il pubblico nel mondo musicale di Mister Volare.

Si rimane nella stessa terra di Fiorello, con Antropolaroid, uno spettacolo in dialetto siciliano, antico e moderno in scena al Teatro Altrove (piazzetta Cambiaso 1). Appuntamento alle 21 di venerdì 10 e sabato 11 gennaio.

Il Teatro Duse (via Bacigalupo 6), propone da venerdì 10 a domenica 12 gennaio, L'amante /Vecchi tempi. Lo spettacolo di Harold Pinter per la regia di Massimo Mesciulam, va in scena alle 20.30. Domenica: ore 16.

Se volete ridere, il Muddy Waters di San Colombano Certenoli (via del Ramaceto 2), venerdì 10 gennaio, offre Muddy Cab. Uno spettacolo di cabaret con Soggetti Smarriti, Enzo Paci e Maurizio Lastrico.

Gennaio, tempo di shopping. Venerdì 10 gennaio, dalle 21 alle 23.30, da Giglio Bagnara (via Sestri 46), festa dei saldi, con un ulteriore 10% di sconto sui prezzi già scontati. Per info: 010 60241.
Una nota di sapore non può assolutamente mancare nel weekend. In piazza Matteotti, torna sabato 11 e domenica 12 gennaio, dalle 10 alle 20, Sapori al ducale, la tradizionale rassegna enogastronomica.

Se vi piace sfidare la sorte, due gli appunatementi che fanno per voi.
Il Cimento invernale, è organizzato a Rapallo (spiaggia antistante via Avenaggi), per domenica 12 gennaio alle 9.
Mentre Genova sposi, sfilata dedicata alle nozze, si tiene sabato 11 e domenica 12 gennaio, dalle 10 alle 20, presso il 105 Stadium (ex Vaillant Palace - lungomare Canepa 155). Perché si sa, il matrimonio può essere più pericoloso dell'acqua gelata in inverno.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film