Attualità Genova Sabato 4 gennaio 2014

Autostrade. «Aumenti ingiustificati, il governo intervenga»

Genova - La CNA Liguria contro gli aumenti dei pedaggi sulle autostrade della regione.
Marco Merli
, presidente della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa ligure, in una lettera aperta al Presidente del Consiglio Enrico Letta e al Parlamento, scrive: «Questi continui aumenti concessi alle Concessionarie delle reti autostradali non hanno alcuna giustificazione».

Dal 1 gennaio, su tutto il territorio italiano, le cifre da sborsare al casello sono aumentate in media del 3.9%, ma i tratti liguri subiscono rincari ancora più alti: segna il +6.2% la A15 Cisa che collega Parma con La Spezia.
Si fermano al +4.4% l'A7 Serravalle-Milano, l'arteria che collega Genova con la Lombardia e i tratti di Autostrade per l'Italia, A10 Genova-Ventimiglia, A12 Genova-Livorno e A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.

«Gli aumenti sono decisi annualmente sulla base di due fattori - prosegue Merli - uno è l’adeguamento all’indice d’inflazione, che, secondo l’ultimo rilievo disponibile di novembre 2013 è, attualmente, allo 0,8%, mentre il Tasso d’Inflazione Programmata, previsto dal Governo è dell’1,5%. Siamo quindi di fronte ad aumenti ingiustificatamente superiori al tasso d’inflazione sia reale sia programmata».

LA CNA chiede al Governo di «intervenire immediatamente per ricondurre gli aumenti al di sotto del tasso di interesse» per evitare che i nuovi pedaggi «possano costituire un motivo d'innesco per movimenti radicali e con fini eversivi, che fanno presa su un disagio reale».

In risposta al pressing, il Ministro delle Infrastrutture e ai Trasporti Maurizio Lupi, intervenendo alla trasmissione 24Mattino di Radio 24 ha annunciato «l'introduzione di un sistema di abbonamenti anche sul sistema autostradale per le categorie che sono più deboli, pendolari e autotrasportatori».

Potrebbe interessarti anche: , Pafy Group Hair Design a Genova: salone di bellezza per capelli tra coccole e professionalità , Trasporto pubblico a Genova: SkyTram in Val Bisagno e metro estesa. Il piano mobilità , Liguria, consegnati 78 defibrillatori a 28 Comuni dell'entroterra e al Soccorso Alpino , Aereo scarica carburante in mare: «Nessuna chiazza oleosa sul Mar Ligure» , Aeroporto di Genova: nuova area arrivi dai sapori di Liguria e voli 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.