Weekend Genova Venerdì 3 gennaio 2014

Befana 2014, tra musica e teatro: gli eventi del weekend

Genova - Il grosso delle feste ormai alle spalle, ci apprestiamo a vivere il nuovo anno con rinnovato entusiasmo e decisamente più appanzati. L'atmosfera natalizia, però, non vuole saperne di svanire, non foss'altro che per il gelo che quest'anno ci ha colti di sorpresa. In soccorso del nostro intimo bisogno di svagarci ancora, arriva il weekend lungo della Befana, con appuntamenti per tutti i gusti. Leggi il nostro speciale sugli appuntamenti previsti per l'Epifania.

Per chi volesse trascorrere un weekend a tutta musica, il primo appuntamento è venerdì 3 gennaio alle 22 con la serata Reset al Tao Sushi Disco. L'ingresso è gratuito per le ragazze che arrivano entro l'1, i ragazzi invece pagano 10 euro con una consumazione inclusa (Info 345 0676076).

Il 4 la serata è più ricca e variegata. Ai Giardini Luzzati, ci sarà il dj-set di Skaido Winter, a partire dalle 21.30. Sempre nel centro storico, al Lucrezia Wine Food & Sound di vico dei Caprettari, è previsto il concerto degli Smokin' Kills & Dust 'n Flames alle 22 (Info 345 2306331). Alla stessa ora, all'Utri Beach, in piazza Giovanni Lerda, a Voltri, partirà il concerto degli Stop (Info 010 6121303; 348 5135201). Per gli amanti del reggae, invece, allo Zapata, in via San Pier d'Arena, ci sarà il concerto degli Zion Train. I cultori della musica classica dovranno spostarsi a Cogorno. Nella chiesa di San Salvatore, infatti, alle 16 si terrà il concerto per violino e organo di Andrea Cardinale e Alessandro Magnasco. A seguire, saranno offerti al pubblico focaccette salate, salame, formaggio e vino bianco.

Il 5 gennaio, invece, a partire dalle 21, i fan dello swing potranno godersi la selezione musicale di Mr. Brown a La Claque, durante l'Epyphany Stompin' Party. Presso lo Spazio Saravà, invece, alle 21 è prevista una cena a buffet, seguita da una jam di contact improvisation (Info 347 4224027).

Sempre il 5, a partire dalle 16, presso la Basilica SS. Gervasio e Protasio a Rapallo, si terrà il concerto del Coro Polifonico Farnesiano, in occasione della settima edizione di ArteinMusica. Mentre a Santa Margherita Ligure, nell'ambito del Santa Festival Winter, rassegna di musica classica proposta dall'Associazione Musicamica, potrete assistere al concerto per pianoforte e orchestra Wolfgang Amadeus Mozart e al Requiem per coro e orchestra a partire dalle 21 presso la chiesa di San Siro. La rassegna di Santa Margherita Ligure continua anche il 6 gennaio con ben due concerti: quello barocco, alle 16, presso l'Oratorio della Buona Morte, e quello in ricordo di Benjamin Britten, per coro femminile e arpa, che partirà alle 21 presso l'Oratorio di San Bernardo.

Chi preferisse trascorrere il weekend a teatro, avrà l'imbarazzo della scelta. Continua a riscuotere consensi l'Otello proposto dal Teatro Carlo Felice. Sarà riproposto al pubblico genovese il 3 gennaio alle 20.30 e il 4 e il 5 gennaio alle 15.30.

Negli stessi giorni, al Teatro della tosse, ci sarà la prima nazionale di Bane, con Joe Bone, nell'ambito del Circumnavigando Festival, che il 4 gennaio prevede anche lo spettacolo teatrale di strada La pietra e il bambino (Palazzo Ducale, 16.30).

Al Politeama Genovese, dal 4 al 6 gennaio alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo Boeing Boeing, mentre il Teatro Govi, negli stessi giorni, propone La carica dei 101 della compagnia goliardica Baistrocchi.

In questi primi giorni di gennaio partono anche i saldi, definiti da Confesercenti «i più convenienti degli ultimi dieci anni». I più agguerriti potranno prendere parte alla shopping night zeneise presso Giglio Bagnara a Sestri Ponente, già allo scoccare della mezzanotte del 3 gennaio.

Il 3 gennaio, per chi non ne avesse mai abbastanza, c'è anche la possibilità di visitare diversi presepi a Genova e provincia. Approfondisci leggendo il nostro speciale su tutti i presepi di Genova e provincia.

Sabato pomeriggio, alle 15.30, il Museo Diocesano di Genova propone un evento a metà strada tra fede e scienza: La cometa dei Magi, conferenza con visita guidata che affronterà il tema dal punto di vista astronomico e storico-artistico (Info 010 2475127, 8 euro). In via del Campo, invece, alle 15.30 ci sarà La città vecchia di Faber, visita guidata gratuita per i bambini fino ai 12 anni (Info 010 2474064, 12 euro). A Moneglia, sempre il 4 gennaio, in corso Longhi ci sarà il mercatino dell'artigianato e del biologico a partire dalle 10 fino al tardo pomeriggio.

Domenica 5 gennaio alle 15, tutti in bici ai Parchi di Nervi per la manifestazione ciclistico culturale In bici dai Parchi a Teatro: una pedalata in famiglia (Iscrizione presso il Collegio degli Emiliani dalle 13.30). In alternativa, nel centro storico di Genova alle 18 parte il Ghost Tour La Befana Vien di Notte, una visita guidata in maschera, con Paola Pettinotti e l'esperto di leggende Marco Alex Pepè (Info 388 911761, adulti 12 euro). A Recco, invece, il 5 gennaio l'appuntamento è alle 11.30 sul Lungomare, con la seconda edizione del Cimento Invernale. A seguire, cioccolata calda e focaccia per tutti. (Info www.prolocorecco.it).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film