Genova Lunedì 30 dicembre 2013

Il Presepe di Pentema, da Natale alla Befana

© Cinzia G. (www.quellidipareto.it)

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

I presepi a Genova e provincia

Genova - Un’associazione di volontariato nata nel 1974 grazie all’inventiva di un gruppo di ragazzi: è il Gruppo Ricreativo e Sportivo Amici di Pentema. All’inizio lo scopo dei volontari era quello di migliorare il proprio paese, Pentema, frazione del Comune di Torriglia.

All’inizio il gruppo si riuniva intorno ad un campo sportivo, che in breve è stato reso agevole grazie al loro impegno. Poi è stata la volta del campo da bocce e di un'area attrezzata per il pic-nic. Infine è stata inaugurata la sede dell'associazione, a frazione di Pentema 36.

Nel corso degli anni sono state restaurate una casa in rovina nel centro del paese e un'antica cascina in paglia. Il gruppo dà spazio anche ad attività ricreative e culturali: gare e competizioni, mostre, conferenze, proiezioni, spettacoli musicali, comici e teatrali.

Ma è con la realizzazione del Presepe di Pentema che il gruppo si è fatto davvero conoscere. Si tratta di una Natività davvero diversa dalle altre: i personaggi sono a grandezza naturale e ci fanno scoprire com’era il borgo alla fine del XIX secolo. Le statuine sono un prodotto dell'artigianato locale. Formate in terracotta a freddo e dipinte a mano, sono ispirate a figure e personaggi reali della vita del paese: dalle donne ai lavatoi fino ai pastori, l'arrotino e lo stagnaro. Quaranta stazioni ripercorrono le tappe del tempo antico.

Il presepe è visitabile  fino al 6 gennaio 2014 dalle 10 alle 18, ma è aperto anche tutti i sabati e le domeniche di gennaio. Per tutto il periodo di apertura, nel corso dell’intera giornata, è possibile usufruire di un servizio navetta con auto pubbliche da 8 posti, con partenza da Torriglia (info e prenotazioni: 346 1218716 ; 329 1068527; 010 944175).

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film