Weekend Genova Venerdì 27 dicembre 2013

Da Circumnavigando a Emergenza festival: il weekend aspettando il Capodanno

Maurizio Lastrico
© plus.google.com

Genova - Il Natale è ormai passato e a grandi passi ci avviciniamo al nuovo anno. L'atmosfera che si respira, però, è sempre quella delle Feste, calda e piena di colori. E il weekend che precede la notte di San Silvestro non può non presentare innumerevoli appuntamenti. Da quelli musicali alle mostre, passando per il teatro e l'opera.

Da non perdere, questo fine settimana, è il concerto di Andrea Pozza e Fabrizio Bosso, che si terrà venerdì 27 dicembre alle 21, nell'Auditorium Eugenio Montale. Ai Giardini Luzzati,  c'è la Jam Session di fine anno, sempre alle 21 di venerdì. Alla Claque c'è Emergenza Festival, il concorso di band emergenti il 27 e 28 dicembre.

Sabato 28 e domenica 29 al Cezanne di via Cecchi, continuano gli appuntamenti con i dj set, mentre sabato 28, ai Giardini Luzzati, c'è il Karaoke di Natale, alle 21.

Domenica 29 dicembre, alle 21, il gruppo Management del dolore post operatorio presenta l'ultimo disco nella Sala del Munizioniere, a Palazzo Ducale. L'ingresso è a pagamento. Al Carlo Felice, sempre domenica, ma alle 11 del mattino c'è il concerto Settimino in Mi bemolle maggiore, tratto dall'Opera 20 di Ludwing Van Beethoven. A seguire sarà offerto un aperitivo. A eseguire l'opera l'Ensemble del Teatro Carlo Felice. Ad Arenzano, alle 17, nell'auditorium del centro culturale Muvita, si saluta il 2013 con il concerto di fine anno tenuto dall'Accademia Musicale Teresiana e dalla Filarmonica Sestrese.

Tra gli appuntamenti da non perdere gli spettacoli teatrali. Venerdì 27 dicembre al Carlo Felice andrà in scena il dramma della gelosia con l'Otello di Giuseppe Verdi; opera lirica in quattro atti su libretto di Arrigo Boito. E ancora, al Teatro della Corte prosegue invece Il discorso del Re con Luca Barbareschi, che sarà visibile fino a domenica 29 dicembre, sempre alle 20.30. Al Politeama Genovese si ride con Maurizio Lastrico che interpreta Facciamo che io ero io, regia di Gioele Dix, che sarà rappresentato fino al 31 dicembre.

Sabato 28 dicembre torna il teatro di strada con Circumnavigando Festival, curato da Boris Vecchio e dall'associazione culturale Sarabanda: le vie e le piazze della città si animeranno di giocolieri, spettacoli e acrobazie al limite della destrezza per show che lasceranno a bocca aperta grandi e piccini.

E visto che siamo ancora in piena atmosfera natalizia, non si può non approfittare del fine settimana per un giro tra i presepi storici e artistici presenti in città, da quello al Museo Diocesano a quello nella Biblioteca Berio.

E per chi non riesce a rinunciare all'arte, proseguono le mostre a Palazzo Ducale: Edvard Munch e Robert Doisneau, Paris en libertè.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film