Concerti Genova Giovedì 19 dicembre 2013

Capodanno 2014 a Genova. Tutti gli eventi

© www.bookmarks.mikis.it

Genova - Il Capodanno genovese offre moltissime occasioni di divertimento, ma anche proposte culturali a chi è intenzionato a restare in città e ai turisti che sceglieranno di trascorrerlo a Zena. Ce n’è per tutti i gusti: spettacoli teatrali, dj-set, animazione circense per i più piccini e così via. Ma procediamo con ordine.

A voler seguire il percorso suggerito dall’assessora alla cultura Carla Sibilla, la vostra serata potrebbe iniziare con il Concerto di San Silvestro del Carlo Felice, alle 21.30. Subito dopo, verso le 22.45, in piazza De Ferrari ci sarà lo spettacolo C’era una volta di Ondadurto Teatro, una sorta di fiaba grottesca dal vivo, organizzata nell’ambito del Circumnavigando Festival. In contemporanea, sotto il pronao del Carlo Felice e nel sottopasso di De Ferrari, sono previsti diversi dj-set.

Il Capodanno ideale continua al Porto Antico dove, dalle 22.30, mc Cody e Silvano Del Gado assicureranno ai giovani un accompagnamento musicale degno dell’ultimo dell’anno. Inoltre, per chi volesse cimentarsi nel pattinaggio, è garantita l’apertura della pista di piazze delle Feste anche durante le ore piccole.

Naturalmente, anche il centro storico prevede diversi appuntamenti per la notte di San Silvestro. A dirla tutta, alle Erbe la festa comincia alle 16, con l’intrattenimento rivolto ai bambini e alle famiglie, organizzato dai Centri Integrati di Via (Civ). In piazza Pollaiuoli, invece, la musica dal vivo inizia alle 18 e prevede, tra le altre, l’esibizione degli Zero Plastica alle 19.30. A seguire, dj Nio e dj Mario Taf di Radio 19 terranno compagnia agli irriducibili festaioli del centro storico fino alle 3 del mattino.

I Giardini Luzzati propongono un Capodanno eteromorfo: spazio per le famiglie all’interno del circolo, animazione circense per i bambini nell’area del tendone e, per i giovani, l’esibizione del gruppo folk a km 0 Rusenenti e poi dei Pedro Navaja, fino alle 4.

In piazza del Carmine ci sarà da divertirsi a suon di reggae anche oltre la mezzanotte, che sarà festeggiata, anziché con i tradizionali botti, attraverso il lancio delle lanterne luminose. Il programma prevede diversi dj-set a rotazione fino alle 19, i Groove Yard Sound alle 21, i Fifties alle 22.30 e, dopo il brindisi, i The Real Thing All Stars, i Groove Yard Sound e dj Capaneo. A farvi compagnia ci sarà anche Raphael, artista italo-nigeriano di talento.

In piazza San Bernardo, invece, l’accompagnamento musicale sarà un revival della musica inglese degli anni ’70, ’80 e ’90.

Anche Palazzo Ducale festeggerà il Capodanno con i visitatori delle mostre dedicate a Munch e a Doisneau, che godranno di un prezzo agevolato e del brindisi a mezzanotte, cui seguirà lo spettacolo pirotecnico a cura della Setti Fireworks.

Il 31 dicembre sono in programma anche diversi spettacoli teatrali: la Tosse porterà in scena Shakespeare Dream – Musikabarett di Emanuele conte e Amedeo Romeo; il Politeama festeggerà con Maurizio Lastrico in Facciamo che io ero io e il Teatro della Gioventù proporrà La cena dei cretini di Francis Veber.

«Occorre richiamare tutti al rispetto delle norme e al senso di responsabilità», ha dichiarato l'assessore Francesco Oddone, «specie in seguito al caso di Chiara Cherchi, la ragazza che lo scorso anno ha subito una lesione permanente dell’occhio a causa di un petardo».

Quanto alla mobilità, Amt manterrà anche quest'anno il servizio potenziato degli autobus fino alle 3 del mattino: ci saranno corse da Caricamento verso Ponente e Valpolcevera e da via Turati verso Levante e Valbisagno, all’incirca ogni dieci minuti.

Conclude Sibilla: «Capodanno diventa anche per tutti i genovesi un momento per uscire di casa e vivere la città in allegria, e proprio il concorso e la collaborazione di tanti soggetti ha reso possibile un effetto moltiplicatore che ha messo a buon frutto le risorse».

Potrebbe interessarti anche: , A Genova il concerto-tributo a Fabrizio De André. Dori Ghezzi: «Sarà a settembre 2019» , Genova, la nave di Vasco Rossi è pronta a salpare: date del tour in Sardegna , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua»

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.