Genova Martedì 17 dicembre 2013

Comitato Umanità Nuova: una mostra al Galata Museo del Mare

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Il Comitato Umanità Nuova è attivo nel centro storico di Genova da trent’anni: «Il nostro obiettivo è quello di metterci al servizio della città e di ascoltare i bisogni di chi è in difficoltà», spiega la presidente Mariateresa Stoppino, che continua: «In particolare, ci occupiamo delle nuove povertà: gli stranieri».

Il Comitato ha avviato nella propria sede, in via Gramsci 19/3, una scuola di italiano personalizzata alle esigenza degli alunni: «Al momento abbiamo 120 studenti provenienti da 52 paesi diversi, seguiti da 24 insegnanti». Poi ci sono un ambulatorio con medici – anche specialisti – e volontari, e un centro informativo in vico del Duca 18. Non manca un centro ludico per adolescenti: circa 60 ragazzi vengono seguiti nei compiti grazie anche al sostegno di 8 parrocchie. Per gli adulti ci sono i laboratori di cucito.

«Per noi integrazione fa rima con cultura. Per questo abbiamo organizzato una mostra dedicata alle arti figurative». L’esposizione In profondità – viaggio tra memoria e migrazione verrà inaugurata sabato 21 dicembre, ore 16, al Galata Museo del Mare. La mostra sarà visitabile per 50 giorni.

In mostra le opere di Marina Merz, Piero Gilardi, Daniele Fraccaro, Elvis Spadoni, Claire Morard, Tobias Lindner, Federico Lindner, Ulic Narducci, Marta Michelacci, Ignacio Llamas, Dante Pietrobon, Massimo Cazzaro. Gli artisti propongono luoghi di migrazione interiore come spazio di dialogo e relazione. Nei giorni successivi saranno molti gli eventi che accompagneranno l’esposizione, tra musica, teatro e scrittura creativa.

L’ingresso alla mostra è gratuito nel giorno dell’inaugurazione. Nei giorni successivi l’orario di visita coinciderà con quello del Galata Museo del Mare (da martedì a venerdì: 10-18; sabato e domenica 10-19.30; chiuso il lunedì).

In profondità – viaggio tra memoria e migrazione: il programma dell’inagurazione:

Saabato 21 dicembre

Ore 16
Saluti di Maria Paola Profumo, presidente Mu.Ma
Saluti di Maria Carla Italia, assessora ai servizi sociali Municipio Centro Est

Intervengono:
Mariateresa Stoppino, presidente Comitato Umanità Nuova: L’importanza del volontariato nell’attuale emergenza migratoria
Marta Michelacci, storica dell’arte: Migrazioni interiori
Tobias Lindner, pittore e scultore: Arte/relazioni

Ore 17
Break con rinfresco

Ore 17.30
Auditorium Mu.Ma, pianoterra
Reading a cura di Roberto Ferrigno e Andrea Galluzzi

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film