Weekend Genova Palazzo Ducale Martedì 17 dicembre 2013

Capodanno 2014 a Genova con Munch. A Palazzo Ducale una notte da urlo

di
Andy Warhol, The Scream (After Munch), 1984

Genova - Avete già deciso come salutare il 2013 e dare il benvenuto al 2014? Se volete festeggiare San Silvestro in modo originale, con un Capodanno da urlo, allora quello che fa per voi è la serata organizzata da Palazzo Ducale e m.café per salutare l'anno nuovo con l'arte di Edvard Munch assaporando una cena norvegese, senza dimenticare il consueto brindisi di mezzanotte e i fuochi d'artificio.

La serata di martedì 31 dicembre prende il via a partire dalle 18, quando apre eccezionalmente la mostra Edvard Munch, che resta visitabile per tutta la notte di San Silvestro fino alle 2.

Alle ore 20, tra le colonne della storica sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, gli ospiti vengono accolti da un aperitivo di benvenuto, per poi alle 20.30 passare al vero e proprio cenone norvegese. I partecipanti, seduti in tavoli da dieci persone, vengono serviti dallo staff di m.café che per l'occasione propone un menù speciale in omaggio al grande pittore.

L'antipasto prevede un tris di salmoni norvegesi, accompagnato da crostini di pane, burro, limone e salsa gravad lax. In particolare si gustano salmone alla Norsk Gravet Laks, salmone marinato e salmone affumicato. I primi comprendono risotto ai frutti di mare e aneto e crespelle di magro, mentre per i secondi si va dallo stoccafisso alla norvegese al baccalà alle prugne con patate fino al più nostrano e tradizionale cotechino con lenticchie. Per chiudere in dolcezza il cenone nordico c'è una torta di mandorle con salsa norvegese, servita con un bicchiere di vino caldo.

Due opportunità per il brindisi di mezzanotte: si può festeggiare a colpi di cin cin sia nella Sala del Munizioniere, sia in piazza De Ferrari, grazie a un apposito kit in plastica con spumante e bicchierini. A 00.15 in piazza scattano i festeggiamenti Capodanno con i tradizionali fuochi d'artificio e spettacoli vari, per dire addio al vecchio 2013 e salutare con allegria l'arrivo del .

Il biglietto per la serata, che comprende accesso alla mostra e cenone è di 89 Euro (adulti) e 59 Euro (bambini fino a 11 anni) e si può acquistare online su happyticket.

Per info e prenotazioni
Mirko Fioravanti
010 5969698
347 5179728
mirko.fioravanti@gmail.com 

Di seguito in dettaglio il menù di Capodanno

Cucina norvegese

Antipasto 

  • Tris di salmoni norvegesi accompagnato da crostini di pane, burro , limone e salsa  gravad lax
  • Salmone alla Norsk Gravet Laks
  • Salmone marinato
  • Salmone affumicato

Primo

  • Risotto ai frutti di mare e aneto (spezia tradizionale della cucina scandinava)
  • Crespelle di magro

Secondi

Piatto tipico della cucina norvegese con:

  • Stoccafisso alla norvegese
  • Baccalà alle prugne con patate
  • Cotechino con lenticchie

Dolce

  • Torta di mandorle con salsa norvegese servita con un bicchiere di vino caldo

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film