Weekend Genova Venerdì 13 dicembre 2013

Tricarico, Grease e Marc: il weekend a Genova

di
© compagniadellarancia.it

Genova - «Buongiorno buongiorno io sono Francesco». Vi ricordate il tormentone che impazzava anni fa. Il weekend inizia proprio con Tricarico che sbarca, venerdì 13 dicembre, alla Claque (Teatro della Tosse, vico Biscotti). L'appuntamento con il cantante è alle 21.30.

Ma l'agenda del fine settimana è nutrita di tanti eventi che spaziano dalla musica al teatro, passando per l'arte e gli immancabili mercatini dedicati al natale, ormai alle porte. Diamo un'occhiata insieme.

Sempre venerdì 13 settembre, al cinema teatro Cantero di Chiavari (piazza Matteotti 76), a partire dalle 21.30, serata dedicata al tango. A esibirsi Roberta Alloisio, accompagnata dalla chitarra di Armando Corsi. Sul palco anche Echo Sunyata Sibley e Daniela Franchi. Per info e prenotazioni: 0185 598838.

Giornata ricca di eventi per gli appassionati di musica anche sabato 14 dicembre. Al Teatro Carlo Felice (passo Eugenio Montale), alle 20.30, Sergej Krylov, al violino, esegue brani di Paganini e Cajkovskij. Dirige Fabio Luisi.
Si cambia genere con l'electroswing di Sweet life society e Mad sound system. Appuntamento dalle 22 alle 3 di notte, alla Claque (Teatro della Tosse, vico Biscotti). Info: 010 2470793.

Sempre sabato 14 dicembre, alle 22, live dei Donallop, duo acustico di Maiorca in tour europeo. A seguire, il palco del Lucrezia Bar (vico Caprettari 16) è a disposizione dei  musicisti che vogliono intervenire.

Per chi ha voglia di ridere, venerdì 13 dicembre, al Muddy Waters di San Colombano Certenoli (via del Ramaceto 2), Muddycab. Serata cabaret, a partire dalle 21, con I Soggetti Smarriti, Antonio Ornano e  Andrea Di Marco.

Al Teatro Duse ( via Bacigaluo 6) prosegue fino a sabato 14 dicembre, Sabbatico. Lo spettacolo, di e con Pino Petruzzelli, inizia alle 20.30.

 Anche 4.48 Psychosis rimane in scena fino a sabato 14 dicembre. Appuntamento, alle 20.30, al Teatro della Tosse (piazza Renato Negri).

Il musical arriva a Genova, venerdì 13 dicembre. Al Politeama genovese (via Bacigalupo 2), la Compagnia della Rancia porta in scena Grease. In replica fino a domenica 15 dicembre, alle 21.

Un punto di vista originale quello proposto dallo spettacolo Elvira Elvire che, a metà fra teatro e canzone, si propone di percorrere la vita di Puccini attraverso gli occhi della moglie e delle donne che hanno riempito la vita del compositore. Doppio appuntamento, sabato 14 e domenica 15 dicembre, alle 21, al Teatro Garage (via Paggi 43).

Al Teatro Archivolto (piazza Modena 3), sabato 14 dicembre, alle 21, arriva anche lo scrittore Stefano Benni, che si cimenta anche nelle vesti di attore. Ad affiancarlo nello spettacolo Il poeta e Mary, Brenda Lodigiani.

Un compleanno speciale quello che festeggia Limes. La rivista di geopolitica, diretta da Lucio Caracciolo, compie 20 anni e si regala Il giro del mondo in tre giorni. Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre, una serie di incontri, mostre e conferenze, ospitata nella cornice di Palazzo Ducale. Alcuni esempi? sabato 14, alle 9.30, dibattito sulla lezione di Nelson Mandela, recentemente scomparso. Intervengono: Rocco W. Ronza, professore di Geoeconomia e Lingua e Politica, Mario Lanzafame e Carlo Podaliri, ricercatori, don Efrem Tresoldi, direttore di Nigrizia e Franco Arato, professore di Letteratura italiana all'Università di Torino. Modera lo stesso Caracciolo. La figura di papa Francesco è presa in esame domenica 15 dicembre, alle 11, nel dialogo tra il direttore di Limes e Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio.

Avete mai pensato di lasciare tutto e partire per sperimentare nuove realtà diverse dalla vostra? Se la risposta è affermativa dovete incontrare Anna, Lucio e la piccola Gaia che hanno deciso di vivere all'insegna del baratto e dell'ecosostenibilità. Per conoscere e  sostenere il loro progetto, Unlearning, che prende la forma materiale di un documentario, venerdì 13 dicembre, alle 19, organizzano un aperitivo in piazza della Posta Vecchia. A seguire concerto degli White MosQuito e proiezione del documentario Living without money.

Domenica 15 dicembre si rende omaggio a don Gallo con la presentazione del libro dvd Il Canto del Gallo. Appuntamento alle 18, al Teatro Altrove della Maddalena (piazzetta Cambiaso 1). Introduce Carla Peirolero.

Sul versante artistico al via due nuove mostre. Da venerdì 13 dicembre fino a domenica 2 febbraio al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce (Via Ruffini 3) è visitabile Desertmed - Le isole deserte del Mediterraneo, un' indagine mulitdisplinare sulle isole private e non del mare nostrum.

Venerdì 13 dicembre, alle 18, inaugura anche The migrant children, la personale di Greta Cencetti. L'esposzione, allestita nella Saletta dell'Arte del Galata Museo del Mare, è visitabile con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17). Sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18). Lunedì chiuso. Info: 010 2345655.

Per gli amanti della tavola sabato 14 e domenica 15 dicembre, dalle 10 alle 20, in piazza Matteotti, arrivano I Sapori del Ducale, rassegna enogastronomica.
Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre, a partire dalle 17, Rossiglione scende in strada (via Moro 6) con stand di prodotti alimentari, artigiani e hobbisti.

Tante le idee per chi ama i mercatini. Alla Fiera di Genova, in piazzale Kennedy (padiglione C), ritorna Marc, la fiera dedicata all'hi-tech e alle tecnologie retrò. Sabato 14 dicembre, dalle 9 alle 18.30, e domenica 15 dicembre, dalle 9 alle 18. In contemporanea, con gli stessi orari, in mostra anche Model fantasy Show, fiera dedicata al modellismo.

Proseguono poi le iniziative dedicate al Natale come il Mercatino di San Nicola a Piccapietra che rimane aperto, dalle 10 alle 19.30, fino a domenica 23 dicembre. Riprende venerdì, dopo l'anticipazione di sabato 7 e domenica 8 anche Natalidea, l'esposizione dello shopping natalizio della Fiera di Genova (padiglione S). Ecco gli orari: da lunedì a giovedì dalle 12 alle 21, venerdì, sabato e domenica, dalle 12 alle 22.30. Ingresso gratuito.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film