Genova Mercoledì 11 dicembre 2013

Dieta vegetariana: i benefici. Se ne parla in un convegno

© sonoinforma.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Chi vuol esser bello sia, con l’aiuto della dieta vegetariana. Questo il titolo del convegno nazionale organizzato da Crcssa (Centro Ricerca Cancro Senza Sperimentazione Animale Onlus). L’associazione, presieduta da Maria Grazia Barbieri, che è nata nel 1996, rifiuta la sperimentazione sugli animali, la vivisezione e i protocolli basati su modello animale.

Il convegno, che avrà luogo sabato 14 dicembre alle 15 presso lo Star Hotel President di Corte Lambruschini, vuole informare circa i benefici di una dieta vegetariana sulla salute in generale, ma anche sulla salute mentale e sull’aspetto più prettamente estetico. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con la Società Vegetariana e con il progetto No macello, grazie al quale alcuni cavalli e asini sono stati strappati alla vivisezione per vivere serenamente a Rossiglione.

«Negli ultimi anni molte persone hanno scelto di diventare vegetariane», spiega Barbieri, «sia per rispetto nei confronti degli animali, sia per salvaguardare la propria salute».

Interverranno alla conferenza Valerio Pocar, professore ordinario di Bioetica e Sociologia del diritto all'Università di Milano-Bicocca, nonché garante per la tutela degli animali del Comune di Milano, che parlerà di Kalos kai agathos, ovvero il concetto di bello e buono per gli antichi greci.

Ci sarà poi Francesco Castorina, presidente della Società Vegetariana e divulgatore scientifico sull'alimentazione a base vegetale, che mostrerà i dati scientifici favorevoli all'alimentazione a base vegetale. Bruno Fedi, docente all’Università La Sapienza di Roma, parlerà di Etica e bellezza, le basi biologiche.

Paola De Luca, psicologa e psicoterapeuta di Genova, evidenzierà il contributo del vegetarismo nella prevenzione delle demenze senili. Denise Filippin, biologa nutrizionista, porrà l’accento dei benefici della scelta vegetariana quale alleata nella sconfitta delle cosidette malattie del benessere quali ipercolesterolemia e obesità, anche infantile. Ma darà anche consigli per una silouette più small e una pelle più liscia e luminosa.

Seguiranno il dibattito e poi un aperitivo. L’ingresso al convegno è gratuito e aperto a tutti. «Durante il convegno verranno proposte anche ricette semplici e gustose per chi vuole provare ad avvicinarsi al vegetarismo. Vivendo in armonia cosmica con tutti gli altri animali, vivremo meglio anche con noi stessi e, come la scienza insegna e i nostri relatori ci confermano, diventeremo anche più sani e più belli», conclude Barbieri.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La vita è facile ad occhi chiusi Di David Trueba Commedia Spagna, 2014 Spagna, 1966, in pieno regime franchista. Un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria (Andalusia) per girare da attore il film “Come ho vinto la guerra”.... Guarda la scheda del film