Weekend Genova Venerdì 6 dicembre 2013

Natalidea 2013, Gianrico Carofiglio, Giulio Scarpati e l'omaggio a Don Gallo: il weekend

Genova - Un weekend letterario e d'arte, ma soprattutto già intriso di profumi e atmosfere tutte natalizie, quello che si appresta a vivere Genova. Tra bancarelle, concerti e installazioni artistiche facciamo subito un giro tra gli eventi in programma.
Si inizia venerdì 6 dicembre con Gianrico Carofiglio. Lo scrittore, alle 18, presenta, alla Feltrinelli (via Ceccardi), il suo ultimo lavoro Il bordo vertiginose delle cose. In serata, alle 21, Carofiglio porta al Teatro dell'Archivolto (piazza Gustavo Modena 3) La manomissione delle parole, accompagnato dalla musica dal vivo di Michele Lallo.

Sempre venerdì 6 dicembre, nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio (via della Mercanzia 2), viene presentato Sirenate, un libro di Marco Ferrari. Intervengono anche Luigi Merlo, presidente dell'Autorità Portuale e il giornalista Giuliano Galletta.

Altro appuntamento letterario per venerdì 6 dicembre. Alle 16, nell'aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia (via Balbi 2), Carlo Penco e Filippo Domaneschi presentano What is said and what is not.

A Palazzo Ducale, alle 17.30, il medico in famiglia Giulio Scarpati presenta Ai miei tempi, il libro che raccoglie i ricordi dei lettori del Secolo XIX. Ad accompagnarlo con il pianoforte Bruno Coli.

Sul fronte teatrale, al Teatro Duse (via Bacigalupo 6), prosegue Oliver Twist, uno spettacolo di Emilia Marasco e Carla Peirolero. Le rappresentazioni iniziano alle 20.30, mentre domenica alle 16.
 
Fino a sabato 7 dicembre al Politeama genovese (via Bacigalupo 2) salgono sul palco Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni. Lo spettacolo è La Scena, scritto e diretto da Cristina Comencini.

Questi sono solo alcuni spunti per chi ama il teatro. Se volete trovare lo spettacolo che più vi si addice sfogliate anche la nostra agenda teatrale.

Novità sul versante artistico. Venerdì 6 dicembre prende il via Beyond Science. La scienza in uno scatto. La mostra fotografica è visitabile fino al 19 gennaio 2014, dalle 10 alle 19, presso la Loggia degli Abati di Palazzo Ducale. Ingresso libero. Chiuso il lunedì.

Sempre venerdì 6 dicembre, alle 18, inaugura anche la mostra Il filo di memoria.  L'appuntamento è dalle 15 alle 20, lunedì escluso, in Sala Dogana, presso Palazzo Ducale. Aperta fino a domenica 22 dicembre. Ingresso libero.

Ancora un'inaugurazione, venerdì 6 dicembre. Al Galata Museo del Mare (calata de Mari 1) prende il via Mare dentro, Alessio Gessati ed Ersoy Yilmaz. Resta visitabile fino a 5 marzo 2014, dalle 10 alle 18.

Per gli appassionati di musica, sabato 7 dicembre, la storica etichetta Black Widow propone alla Claque (Teatro della Tosse, vico Biscotti), un doppio concerto con i Fungus Demetra sine die e i Blue dawn.

Venerdì 6 dicembre, al Muddy Waters di San Colombano Certenoli (via del Ramaceto 2), alle 21, si esibiscono Spiritual Gangsta e Bobby Soul. Ingresso: 8 Euro, con possibilità di prenotare la cena. Info: 339 3195614.

Per i fan di Vasco Rossi, sabato 7 dicembre, alle 22, sempre al Muddy Waters sale sul palco la tribute band Tropico del Blasco. Special guest: Albetro Rocchetti. Ingresso: 10 Euro; per info: 339 3195614.

Serata con dj Ralph, venerdì 6 dicembre, a partire dalle 23.30, al Tao Sushi & Disco (via D'Annunzio 19).

Per grandi e piccini gli eventi dedicati al Natale.
Continua il tradizionale appuntamento con il Mercatino di San Nicola, che prosegue fino a lunedì 23 dicembre.

Anteprima, invece, per Natalidea che ci fornisce un assaggio sabato 7 e domenica 8, dalle 12 alle 22.30, nel Padiglione S, della Fiera di Genova (piazzale Kennedy). Si riparte, poi venerdì 13 per proseguire, fra idee regalo e spettacoli, fino a domenica 22 dicembre.

Ancora uno spunto per lo shopping natalizio. Domenica 8 dicembre, dalle 8 alle 19, al Porto Antico, arriva il Mercatino da Forte dei Marmi.

Un Babbo Natale inedito è pronto ad accogliervi, domenica 8 dicembre, a Cogoleto (largo della Pace). Dalle 9 alle 19, sfilata di vespe con polentata, focaccette e musica. Tutti invitati a vestirsi con abiti natalizi.

A Serra Riccò, in località Orero, i più piccoli, da domenica 8 dicembre fino al 2 febbraio 2014, possono incontrare i personaggi delle favole, ospitati nelle case del paese. Appuntamento con il Presepe nel paese delle favole.

Il weekend si chiude con il ricordo di una figura emblematica per Genova: Don Gallo. Domenica 8 dicembre si celebra il 43° anniversario della Comunità di San Benedetto. Dalle 12, messa presso la parrocchia della Santissima Trinità di San Benedetto al Porto (via San Benedetto 12), presieduta da Don Federico Rebora e concelebrata da Don Luigi Ciotti e Don Gianni Grondona.
Poi si prosegue, alle 13.30, con il pranzo alla Sala Chiamata del Porto (piazzale San Benigno 1). Prenotazione: 010 2471940. A seguire testimonianze e musica.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film