Cultura Genova Palazzo Ducale Giovedì 5 dicembre 2013

L'Iit raccontato nella mostra Beyond Science @ Palazzo Ducale

© Andrea Carozzi
Altre foto

La mostra Beyond Science è aparta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. L'ingresso è gratuito

Genova - Da giovedì 5 dicembre 2013 a domenica 19 gennaio 2014 la Loggia degli Abati di Palazzo Ducale, in piazza Matteotti, ospita la mostra Beyond Science, la scienza in uno scatto. L'esposizione è stata realizzata dall'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), all'interno delle attività di Outreach coordinate da Alberto Diaspro, responsabile del Dipartimento di Nanofisica all'Iit, con il supporto di Camera di Commercio di Genova e la Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale.

Beyond the Science è composta da oltre cinquanta fotografie che raccontano al visitatore le diverse realtà che vivono e lavorano all'interno dell' Iit, nonché la scienza da un punto di vista microscopico: cellule, sistemi neuronali, molecole di materiali altamente tecnologici, si mostrano per come appaiono ai microscopi degli scienziati.

L'installazione nasce come concorso fotografico che L'istituto italiano di tecnologia ha rivolto ai propri ricercatori per coinvolgerli in una riflessione sull'importanza della comunicazione della scienza verso il pubblico, anche attraverso le immagini. Le foto, ottenute grazie all'utilizzo di microscopi ottici, elettronici e macchine fotografiche, hanno lo scopo di raccontare la bellezza delle realtà studiate, documentando nel contempo i risultati ottenuti dallo studio degli operatori dell'Istituto. Le immagini diventano, così, parte integrante del processo scientifico e della ricerca stessa.

Le figure in esposizione sono state selezionate da una giuria di professionisti composta da: Massimiliano Clausi (fotografo), Andrea Paolella (chimico e fotografo), Laura Sicignano (regista e direttrice del Teatro Cargo) e Giovanni Spataro (redattore, Le Scienze).

Potrebbe interessarti anche: , Genova, l'ex edicola di via Luccoli diventa un vivaio fiorito , Ripensare le biblioteche del futuro? Il concorso dell'Università di Genova: come partecipare , Al Teatro Carlo Felice in bus con Atp, ecco Valli all'Opera: linee, orari e prezzi , Genova, chiude la Libreria dei Fratelli Frilli a Sampierdarena , Suoni uno strumento? Entra nell'orchestra di Ateneo

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Voglio mangiare il tuo pancreas Di Shin'ichirô Ushijima Animazione, Drammatico Giappone, 2018 La distanza tra loro, non ha ancora un nome. Due ragazzi, due personalità agli antipodi e un segreto ad unirli. Un segreto, un incontro, due destini... Uno studente delle superiori, ritrova il diario di una compagna di classe, Sakura Yamauchi. Ma quel... Guarda la scheda del film