Attualità Genova Talent Garden Genova Mercoledì 4 dicembre 2013

Talent Garden a Genova: l'inaugurazione a Erzelli

di
© Chiara Pieri
Altre foto

Genova - Giovedì 5 dicembre alle ore 17, dopo l'esperienza dello Startup Weekend, apre ufficialmente il Talent Garden Genova (Tag), lo spazio coworking orientato al digitale e all'hi tech all'interno del Parco Scientifico Tecnologico degli Erzelli.

Con un'area di cinquecento metri quadrati e cinquanta postazioni multimediali, tra scrivanie realizzate con materiale ecosostenibile e di riciclo e la banda larga da 1 Gb, il Talent Garden si appresta ad accogliere professionisti dei diversi settori del digitale. Informatici, sviluppatori, ingegneri di software e ancora esperti in comunicazione e social media, blogger, grafici e designer lavorano fianco a fianco in uno spazio comune per poter creare nuovi sviluppi e sinergie e anche per dimostrare che anche nel nostro paese esistono in campo tecnologico, e non solo, innovazione e creatività.

Il Talent Garden parte con un assortimento ponderato di soggetti, scelti con attenzione per creare il primo nucleo di partenza, con l'obiettivo di creare un ambiente completo, composto dalle varie componenti in ambito digitale. «Lo scopo del progetto - spiega Francesco Cricchio, responsabile di Tag - è sia quello di creare il network e la community giusta per far crescere i progetti, sia quello di dare visibilità agli abitanti, perché grazie al Talent Garden possano anche trovare nuovi canali per il proprio lavoro».

La giornata di inaugurazione si apre alle 17 con il benvenuto e i saluti iniziali di Maria Silva, responsabile di Genova High Tech, a seguire l'intervento di Davide Dattoli, fondatore nazionale del Talent Garden. Non manca la presentazione degli abitanti e dei responsabili genovesi della struttura, Francesco Cricchio ed Elisabetta Migone, che illustrano anche progetti e obiettivi futuri. Tra gli interventi anche quello di Riccardo Luna che presenta il nuovo libro, Cambiamo Tutto (Laterza, 2031), sul tema della rivoluzione prodotta dagli innovatori.

Nei prossimi mesi Tag sta preparando una serie di eventi, dal Dev Meetup (un workshop dedicato agli sviluppatori software organizzato dal Google Developers Group) a WaARable, evento dedicato alle tecnologie indossabili, come i Google Glass.

Non mancano accordi con le associazioni, come quello stretto con Open Genova, che dà al gruppo la possibilità di organizzare eventi all'interno degli spazi Tag. 

Potrebbe interessarti anche: , Arriva l'inverno a Genova: neve a bassa quota? Previsioni del 12 e 13 dicembre , L'albero di Natale per le vittime del Morandi, con 43 opere all'asta per beneficenza , G20 dello shipping a Genova: l'idea dei giovani del Propeller Club , Al Gizmark 2018 in arrivo un pieno di novità con l'esibizione di Vittorio Brumotti , Genova, aperta la rampa tra via Guido Rossa e il casello dell'Aeroporto

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film