Attualità Genova Martedì 3 dicembre 2013

Don Gallo, l'8 dicembre della Comunità di San Benedetto con Don Ciotti

Don Andrea Gallo - il video dell'8 dicembre 2012 a cura di Sergio Gibellini

Genova - Domenica 8 dicembre la Comunità di San Benedetto al Porto celebra il 43esimo anniversario. Era infatti l’8 dicembre 1970 quando Don Andrea Gallo fu costretto a lasciare il Carmine dove era vice parroco, per essere trasferito a San Benedetto, accolto presso la parrocchia di Don Federico Rebora.

L’8 dicembre è una data che il Don ha sempre tenuto impressa, ogni anno celebrava la ricorrenza e aggiornava la lavagna del suo studio dove era scritta a lettere cubitali questa data, per ricordare, oltre che la festa cattolica dell’Immacolata concezione, il giorno che ha segnato per lui una nuova epoca: proprio a San Benedetto, nel 1975, pochi anni dopo il suo arrivo, fonderà la Comunità.

La scommessa continua, titolano la giornata i ragazzi di San Benedetto, che dopo la morte del Don, lo scorso 22 maggio, continuano a portare avanti le sue battaglie a favore degli ultimi e degli umili, avendo sempre come bussole, Il Vangelo e La Costituzione.

L’anniversario dell’8 dicembre, il primo senza Don Gallo si celebra a San Benedetto a partire dalle 12 con una messa presso la parrocchia della Santissima Trinità di San Benedetto al Porto, presieduta da Don Federico Rebora e concelebrata da Don Luigi Ciotti e Don Gianni Grondona.

Alle 13.30 si prosegue con il pranzo alla Sala Chiamta del Porto in piazzale San Benigno 1 (richiesta conferma e prenotazione 010 2471940). A seguire Massimo Bisca, presidente provinciale Anpi consegna la Tessera Onoraria in ricordo di Don Gallo alle ragazze e ai ragazzi della Comunità di San Benedetto.

Dalle 15.30 spazio alla musica e alle testimonianze con la Filarmonica Sestrese, i membri della Comunità e tutte le persone che intendono partecipare all'iniziativa.

Potrebbe interessarti anche: , Freddo a Genova, esteso l'orario d'accensione del riscaldamento: le info , Genova, ordinanza anti-alcol anche a Voltri: vie e disposizioni , Genova tra le 19 città da vedere nel 2019 per Skyscanner: la classifica , Provinciale di Portofino distrutta dalla mareggiata: partono i lavori , Genova, la riprogettazione di Prè passa dai cittadini con il Quaderno degli appunti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Maria regina di Scozia Di Josie Rourke Drammatico 2018 Scozia, 1561. Maria Stuarda, salita sul trono di Francia dopo aver sposato Francesco II, è rimasta vedova a 18 anni e ha deciso di tornare nella nativa Scozia, di cui è regina per diritto di nascita. Con il suo ritorno Maria rischia di contendere... Guarda la scheda del film